Vai al contenuto
PLC Forum

Macchina Da Cucire Singer 740

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

devo riparare una singer 740 a cui si è rotta la cinghia dentata di trasmissione. La macchina ha 40 anni e mia madre ci è molto affezionata.

Il pezzo di ricambio costa 10€, ma i rivenditori mi dicono che la messa in fase è una operazione complicatissima. Io riparo di tutto , ma avrei bisogno di qualche indicazione iniziale, per esempio come si inserisce la cinta senza smontare tutta la macchina. Qualcuno ha esperienza in merito ?

Grazie

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

a volte ho sostituito la cinghia della Necchi di mia moglie (la macchina ha 50 anni) ma non è necessaria la messa in fase perchè la cinghia è a sezione circolare.Per la Singer non saprei.Dai uno sguardo qui

Magari delle foto dettagliate aiuterebbero

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

..ma i rivenditori mi dicono che la messa in fase è una operazione complicatissima

Ti confermo che la messa in fase, non è una operazione semplice.

Lo scorso anno, mi sono trovato a riparare la Singer 368 di mia mamma, alla quale si era rotto un ingranaggio.

Al centro Singer , le avevano detto che non si poteva riparare, in quanto non era più disponibile il pezzo rotto :blink:, e che conveniva comprarne una nuova.

Dopo aver trovato il pezzo in rete, presso un negozio di Catania, sono riuscito a sostituirlo(con molta fatica), ed a far tornare quasi funzionante la macchina.

L'unico problema, è stata la messa in fase, che non sono riuscito a fare, ed ho dovuto portarla al negozio di cui parlavo prima, dove per €50 hanno sistemato il tutto, ed ora funziona regolarmente.

Ciao

Diomede Corso
Inserita:

messa in fase... ? Sarà che basta solo saper cucire a macchina per farlo!?

LA Necchi 564 di mamma ha ancora la cinghia originale in cuoio!!

MA per certi versi le Necchi sono meccaincamente completamente diverse dalle Singer...

Inserita:

Grazie per le risposte ed in particolare a NiK-Nak. Conosco il Centro Singer Catania, sono gentilissimi e hanno tutto; purtroppo sono a Roma e qui mi hanno chiesto 100 euro per la riparazione.

Come ho detto , finora ho riparato tutto quello che mi è capitato tra le mani di qualsiasi genere, ma stavolta senza un aiutino c'è il rischio che debba smontare mezza macchina solo per innestare la cinta, prima ancora di affrontare la messa in fase.

Appena posso allego una foto.

• 1 month later...
Inserita:

Alla fine l'ho fatta riparare ! Ma ne valeva la pena , macchine come quella made in Germany non ne fanno più..