Vai al contenuto
PLC Forum

Gestione Di Temperatura Pid Con Fc58

Valerio.b

Messaggi consigliati

Buon giorno.

Questo è il mio primo post,e sono alla prime armi nella programmazione Siemens, per questo vi chiedo scusa in anticipo per ogni castroneria che scriverò in seguito.

Devo elaborare un progetto di una sciacquatrice con riscaldamento controllato.

Questa è la mia composizione Hardware:

CPU: 6ES7 313-5BF03-0AB0

AI8X12Bit: 6ES7 331-7KF02-0AB0

A04X12Bit: 6ES7 332-5HD01-0AB0

Premetto che ho notato l'esistenza di una scheda apposita per la gestione delle pt100 ma il cliente mi ha obbligato (fino ad adesso) ad utilizzare questo capitolato.

Di seguito vi espongo il mio quesito:

Questa scheda analogica come va settata per la gestione delle pt100?

Che segnale d'ingresso mi genera? intero o real?

Riesco ad utilizzare la Fb58 e quindi importare il valore direttamente nel blocco senza utilizzare ne scalature ne conversioni?

Con questo blocco funzionale la mia modulante si apre e si chiude in proporzione al set point ?

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao valerio,

la siemens ha dei bellissimi manuali scaricabili liberamente da internet.

Detto ciò:

1. la scheda da te indicata permette il collegamento della PT100 direttamente. Devi impostare il quadrotto a fianco della scheda su A, e nella configurazione hardware selezionare PT100 Standard;

2. Il valore che andrai a leggere sarà un intero che rappresenta la temperatura con un decimale: Es: valore letto 105 corrisponde a 10,5 °C;

3. Puoi usare direttamente questo valore scalando opportunamente il SP con un decimale;

4. La modulante si aprirà e chiudera seguendo il PID impostato; (Azione diretta/inversa, guadagno proporzionale, TI e TD)

Nota: la FB58 devi caricarla in un blocco a tempo (Es. OB35)

Ciao

Gabri

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie del tuo aiuto Gabri.

i manuali della siemens li ho letti solo che non mi era molto chiaro per questo ho deciso di approfittare di chi ha un pò più esperienza di me.

domanda:

mi consigli di scalare il set point o di scalare i valore che ricevo?

io ho caricato la fb58 all'interno di una fc3 e l'fc3 all'interno dell'OB35 è corretto o è meglio caricarla nell'ob35 e poi richiamarla nella fc3 che ho creato?

Ciao

Valerio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Valerio,

va bene richiamare la FB58 dentro la FC3 e la FC3 dentro OB35. Ricordati di inserire come tempo di scansione nella FB58 lo stesso tempo di richiamo ob35 che di standard è 100ms.

Per la scalatura, suppongo che userai un pannello operatore o scada per passare il valore di SP. Se è così semplicemente visualizzai il SP sullo scada o HMI con un decimale ed in automatico tutto è allineato.

Ciao Gabri

Link al commento
Condividi su altri siti

io preferisco gestire i PID nel OB35 o comunque un OB interrupt a tempo ....creare troppi stack mmmm....

Attualmente sto gestendo 13 pid di regolazione temperatura e pressione con FB41 e li richiamo tutti in OB35

Certo , ricordati che il tempo di richiamo impostato nell'hw deve essere passato al pid, e' uno dei parametri piu importanti per il calcolo dell'algoritmo in quanto e' la base dei rettangoli per il calcolo degli integrali e viene usato anche per la componente derivativa ;)

Modificato: da walterword
Link al commento
Condividi su altri siti

Piccola correzione.

L'FB58 è già predisposto per leggere il valore della termocoppia senza bisogno di scalature. Basta assegnare il valore alla variabile PV_PER e settare PVPER_ON a 1.

Dopodichè a pannello invece di leggere il valore della termocoppia leggi la variabile PV (è di tipo real) e anche qui non avrai bisogno di scalature.

Ciao a tutti.

Massimo

Link al commento
Condividi su altri siti