Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Quesito Su 2 Configurazioni Antenna

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao ragazzi,

Mi chiedevo cosa e meglio tra queste 2 configurazioni:

UHF + VHF con 2 antenne separate

UHF + VHF insieme con 1 antenna sola

Tuttora mi trovo con la 2° conf. ma vedo solamente gli HD

Ciao

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

sempre meglio la prima,a meno di segnali forti e provenienti dalla stessa direzione.

Hai segnali Rai in VHF?Altrimenti non ti servono nemmeno 2 antenne

Inserita:

ho 2 segnali.... UHF Mediaset e VHF Rai, ma in passato prendeva bene anche con 1 antenna sola, la direzione si è uguale.

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

amplificatore? N° prese TV? Distribuzione? Lunghezza e qualità cavi?

Modificato: da Riccardo Ottaviucci

alimentatore si ok, serviti su entrambi i tv, prese 2 (pero non sono sicuro se sono passanti o finali, e da vedere)

Modificato: da Eolox
Inserita:

Ogni configurazione di antenne deve essere in grado di far ricevere i segnali dei vari ripetitori della zona in cui si installa.

E' la posizione e potenza dei ripetitori che permette l'uso di una sola o piu antenne, e non certo il gusto personale.

La presenza di piu antenne simili verso la stessa direzione, ad esempio, serve a regolare meglio i segnali sulla centrale di distribuzione, inviandoli a sezioni diverse regolabili separatamente.

Raramente si riesce ad ottenere una buona distribuzione con un unica antenna e amplificatore a larga banda, in un impianto singolo, peggio se gli utilizzatori sono parecchi.

Inserita:

no perche con la configurazione vechia ( 1 antenna unica UHF + VHF) lì'impianto funzionava bene, ora devo rivederlo, come mai?

Riccardo Ottaviucci

descrivi il materiale usato,marca e modello di antenne,amplificatore e partitore/derivatore. Se prima c'era un antenna unica sicuramente l'amplificatore d'antenna è stato cambiato.

E poi ,se prima andava bene,perchè l'hai modificato?

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

161kl7l.jpg

ecco cosi vedo solo 7 canali

manca l'alimentatore, ne ho 1 installato a valle su un solo TV, le prese da servire in totale sono 2

Inserita:

Sul partitore,il cavo che va all' alimentatore, l' hai collegato sull' uscita con cc??

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Sul partitore,il cavo che va all' alimentatore, l' hai collegato sull' uscita con cc??

secondo me no,oppure il partitore non permette il passaggio della cc

Inserita:

l'alimentatore ha 2 porte, una che va alla TV e una all'antenna, ho fatto così

Inserita:

Non ci siamo capiti. Dal partitore scendono 2 cavi. Su una delle 2 discese c'è collegato l'alimentatore. Bene, questo cavo che va all'alimentatore, è collegato sull'uscita con cc ?

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da SM-G350

Inserita:

L'amplificatore e' alimentato? Se stacchi la spina di corrente dell'alimentatore dal muro, e rifai la ricerca, vedi gli stessi canali o non vedi piu nulla?

Del_user_206300
Inserita:

no perche con la configurazione vechia ( 1 antenna unica UHF + VHF) lì'impianto funzionava bene, ora devo rivederlo, come mai?

?

prima con amplificatore da 12db max vedevi bene(quanti canali) e adesso con amplificatore 34db max (di quanto l'hai attenuato) vedi pochi canali?

ora vedo tutto bene era mio padre che non sa fare le giunte, scusate :D

in teoria il sistema egiusto no?

Modificato: da Eolox