Vai al contenuto
PLC Forum

Automazione Acquario Con Logo!8

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti sono un impiantista mi occupo di domotica e antitrusione, ma vorrei automatizzare del tutto il mio prossimo acquario leggendo un pò in giro ho visto che il Logo! della siemens è un buon prodotto di partenza sto iniziando un pò a studiare e per le fuzioni semplici ci sono ma sto trovando problemi per lo scarico parziale ed il ricarico dell'acquario. il mio obbiettivo sarebbe questo svuotare di tot litri l'impianto quindi mettere un contalitri sul tubo di scarico, avendo un serbatoio per l'acqua di ricambio più grande di quello che effettivamente cambio avrei questa necessità il giorno prima del ricambio acqua il serbatoio deve riempirsi e in funzione di quanti litri di acqua vanno a riempire il serbatoio devo inserire un tot di ml di biocondizionatore.

Le mie domande sono:

1) Come far leggere al Logo! i litri dal contalitri?

2) Come distribuire il biocondizionatore in funzione dei litri caricati nel serbatoio?

Grazie

Inserita:

Dipende da come fai le misure.

Se il contalitri è del tipo che da, ad esempio, un impulso ogni decimo di litro, basta contare gli impulsi attraverso un ingresso del LOGO, semprechè la frequenza degli impulsi non sia troppo veloce.

Idem per dosare la soluzione. Tutto dipende da come la misuri e dal segnale che da il misuratore.

Inserita:

Ok allora lo svuotamento della vasca sarà effettuato dalla pompa del filtro che sarà una pompa che farà 1500l/h tramite una valvola a tre vie motorizzata la stessa pompa invierà acqua ad uno scarico, mentre per il carico del serbatoio avverrà con la pressione dal rubinetto tramite una elettrovalvola.

A fronte di questo cosa mi consigli per leggere i litri che tipo di sensore?

Grazie

Inserita:

Ci sono dei contatori che non costan molto. In pratica è una girante a cui è collegato un sensore di hall che genera uno o più impulsi al giro.

Non so consigliarti un modello preciso perchè io non "bazzico" questo tipo di problematiche.

Però in questo forum ci sono diverse discussioni sull'automazione di acquari, prova a leggerle che magari trovi qaulche notizia utile.

Inserita:

Ok grazie e come programmazione cosa devo usare per immettere la giusta quantità di biocondizionatore in funzione dei litri caricati?

Considerando che ci voglio 5ml di biocondizionatore ogni 10l di acqua.

Grazie

Inserita:

Ciao per quanto riguarda il contalitri...puoi trovare in commercio dei contatori per acqua come quelli per le abitazioni che sono integrati con un magnete che conta I passaggi delle rrotelline ded gni tot chiudono un contatto. ( disolito I piu' utilizzati danno un impulso ogni quarto di litro)

per il dosaggio del prodotto trovi delle dosatrici elettromagnetiche che possono essere programmate per dosare proporzionalmente agli impulsi che gli vengono forniti in morsettiera.

Utilizzi un contatore per contare gli impulsi ,una volta raggiunto ilnumero di impulsi impostatoto g,prima di resettarlo, gli fai eccitare un uscita per almeno 1 secondo ..

l'uscita programmata la cabli sulla morsettiera della dosatrice che legge gli impulsi.

Poi diventa tutta una questione di taratura della dosatricd.

Spero di essere stato chiaro...ciao

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da GT-N5100

• 5 years later...
Inserita:

ciao io ho usato un contenitore con galleggianti ad altezze variabili per lo stoccaggio dell acqua osmotica e acqua di rete , per i litri basta riempire per la prima volta a mano con una caraffa graduata e scrivere quanta acqua ci sta alla chiusura del galleggiante poi con varie pompe dosometriche gestisco i concimi e (non lo ho ancora fatto) il bio condizionatore

Inserita:

ciao io ho usato un contenitore con galleggianti ad altezze variabili per lo stoccaggio dell acqua osmotica e acqua di rete , per i litri basta riempire per la prima volta a mano con una caraffa graduata e scrivere quanta acqua ci sta alla chiusura del galleggiante poi con varie pompe dosometriche gestisco i concimi e (non lo ho ancora fatto) il bio condizionatore

Inserita:

La discussione è ferma da 6 anni!

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...