stefano-86 Inserito: 6 ottobre 2014 Segnala Inserito: 6 ottobre 2014 Buonasera a tutti. Innanzi tutto vi faccio i complimenti per il sito, che in più di un occasione mi è stato utile per chiarire i miei dubbi amletici. Questa è la mia prima discussione, spero,quindi, di aver azzeccato la sezione. Vengo al dunque: Ho un indicatore di peso collegato a 3 celle di carico in parallelo. Lo stesso indicatore è dotato di 5 uscite a rele (NO o NC impostabili secondo setpoint) con le seguenti caratteristiche: max 115 Vac, 150 mA. Ora io dovrei usare due di queste uscite per azionare lo stesso ronzatore rispettivamente quando (1) supero una soglia max o (2) una soglia Min. I miei dubbi sono questi: 1)Posso collegare le due uscite in parallelo direttamente al mio ronzatore che ha le caratteristiche in allegato?Non rischio di bruciarlo? 2)Non è strano il fatto che l'indicatore di peso sia alimentato in 24 VDC e abbia un uscita in AC? Grazie a tutti per la disponibilità
TAC_michele Inserita: 6 ottobre 2014 Segnala Inserita: 6 ottobre 2014 1)Posso collegare le due uscite in parallelo direttamente al mio ronzatore che ha le caratteristiche in allegato?Non rischio di bruciarlo? puoi collegarlo tenendo presente che le caratteristiche che hai allegato sono di modelli che vanno da 12Vcc a 230Vac, l'importante è che non utilizzi il modello a 230Vac 1)Posso collegare le due uscite in parallelo direttamente al mio ronzatore che ha le caratteristiche in allegato?Non rischio di bruciarlo? ....... max 115 Vac, 150 mA i valori max 115 Vac, 150 mA sono riferiti alla tensione di isolamento e alla corrente max che puoi farci circolare.
stefano-86 Inserita: 6 ottobre 2014 Autore Segnala Inserita: 6 ottobre 2014 Grazie per la risposta Michele, Il fatto che abbia delle uscite in alternata quando l'alimentazione è 24 continua non è strano?
TAC_michele Inserita: 6 ottobre 2014 Segnala Inserita: 6 ottobre 2014 non ha l'uscita in alternata, il valore "max 115 Vac" indica solo la tensione di isolamento, lo strumento ha soltanto un contatto pulito NON alimentato.
stefano-86 Inserita: 6 ottobre 2014 Autore Segnala Inserita: 6 ottobre 2014 mmm, quindi come faccio ad attivare il mio ronzatore se non è alimentato? dovrei usare un rele esterno attivato dal contatto pulito? questo è lo schema del mio indicatore di peso: https://www.dropbox.com/s/lk8oe6uhxinojwc/schema%20indicatore%20di%20peso.PNG?dl=0 Io credevo che bastasse collegare la porta 5(soglia max) e porta6 (soglia min) in parallelo e il comune (porta9) ai due estremi del ronzatore. Scusa se insisto ma è fondamentale per me capire questo concetto. Grazie ancora
TAC_michele Inserita: 6 ottobre 2014 Segnala Inserita: 6 ottobre 2014 innanzi tutto il tuo ronzatore a quale tensione lavora? Non è stato specificato. Ipotizziamo che sia un 24 Vcc come la tensione di alimentazione dello strumento. il positivo dell'alimentazione lo colleghi al morsetto nr. 1 (alimentazione strumento) e al morsetto 9 il negativo dell'alimentazione lo colleghi al morsetto nr. 2 (alimentazione strumento) ed al negativo del ronzatore i morsetti 5 e 6 li unisci e li porti all'altro polo del ronzatore Spero di essermi spiegato, buon lavoro.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora