pedro1982 Inserito: 7 ottobre 2014 Segnala Inserito: 7 ottobre 2014 Salve a tutti. è da 3 giorni che sto impazzendo con il citofono Bticino. lo schema è molto semplice 1 posto esterno (cancellino mod 351000) 1 posto interno (mod 344032) 2 pulsanti solo suono alle porte I 2 pulsanti solo suono hanno sempre funzionato e funzionano. Recentemente ho finito di realizzare il giardino e con lui il cancellino con il relativo posto esterno. Ho collegato i fili che entrano dal posto esterno direttamente nell'alimentatore dove erano presenti i 2 fili che andavano al posto interno 344032. Ridando tensione il posto esterno 351000 si illumina e manda segnale di chiamata ma al posto interno 344032 non succede niente. Probabilmente sono i configuratori montati male? Ho provato tutto Invertire fili bus togliere configuratori, metterli entrambi su N, su P. Di serie il posto interno 344032 aveva il configuratore in posizione centrale su 3 (N secondo posto) e il posto esterno aveva solo 1 connettore su posizione J. Qualcuno sa cosa posso fare per sbrogliare il problema? Grazie
Maurizio Colombi Inserita: 7 ottobre 2014 Segnala Inserita: 7 ottobre 2014 Se è un vecchio impianto, funzionante fino all'intervento e poi non più funzionante, devi verificare che sia presente il BUS su tutti gli apparecchi (circa 27 vcc) poi togli tensione all'alimentatore, inserisci il configuratore 1 in N sul posto esterno ed il configuratore sempre in N su ogni posto interno sapendo che: il posto interno che risponderà al primo tasto in basso a destra vorrà il configuratore 1, il posto interno che risponderà al secondo tasto in basso a destra vorrà il configuratore 2 e cosi via. Ridai tensione e provi!
pedro1982 Inserita: 7 ottobre 2014 Autore Segnala Inserita: 7 ottobre 2014 Grazie, no è un impianto che aveva solo il posto interno che suonava solo dal portoncino. (solo tasto suono) ho messo il posto esterno ma ancora non riesco. Domanda stupida, non sono un elettricista ma sto cercando lo stesso di montare l'impianto", io ho solo un pin configuratore verde. Per mettere il "configuratore 1" nel posto esterno cosa devo fare. Lo devo comprare? Devo fare un ponte con un pezzettino di filo?
Maurizio Colombi Inserita: 7 ottobre 2014 Segnala Inserita: 7 ottobre 2014 Se hai un solo posto esterno ed un solo posto interno, non devi far altro che: portare un cavo BUS dall'alimentatore al posto esterno, portare un cavo BUS dall'alimentatore al posto interno collegare i cavi ai morsetti BUS del posto interno e del posto esterno, portare due "fili" dal pulsante al posto interno e collegarli sui morsetti siglati con il simbolo del pulsante, collegare i "fili" dell'elettroserratura (se c'è) ai morsetti S+ ed S- del posto esterno. Dare tensione e provare l'impianto.
pedro1982 Inserita: 8 ottobre 2014 Autore Segnala Inserita: 8 ottobre 2014 Purtroppo non riesco a fare andare niente Ho anche messo configuratore 9 in S nel posto esterno e Configuratore 1 nella seconda posizione del N nel posto esterno e nel posto interno. Ho anche staccato i pulsanti porta dal posto interno, al moment c'è solo attaccato il BUS. Ci sto rinunciando
Maurizio Colombi Inserita: 8 ottobre 2014 Segnala Inserita: 8 ottobre 2014 Togli tensione all'alimentatore, togli tutti i configuratori da tutti gli apparecchi, aspetta qualche minuto, ridai tensione all'alimentatore, accertati che ci sia il BUS su ogni morsetto di ogni apparecchio e prova. Se hai seguito scrupolosamente questi passi, non può non funzionare!
Messaggi consigliati