Vai al contenuto
PLC Forum

Diagnosi: Motivo Guasto Fusibile

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti.

Qualche mese fa ho installato a casa di mio padre un SPD e sostituito il vecchi(ssim)o differenziale, aggiungendo anche dei MT sotto di questo.

Lo schema è il seguente:

Contatore ENEL

|

Fusibile di protezione
(16A - come da specifiche SPD)

| |

SPD Differenziale Puro (25A)

| |

MT FM (16A) MT Luci (10A)

Ieri sera gli salta la corrente.

Condizioni atmosferiche normali, intendo dire, no temporali etc..

Va nel quadro e trova:

• L'interruttore del MT Luci in posizione spento
  • Il fusibile guasto - e quindi zero corrente su tutto il circuito
  • Tutti gli altri interruttori in posizione acceso

Quali possono essere i motivi ipotetici, secondo voi, nonostante le info frammentarie, del guasto al fusibile e dello stacco del MT Luci?

Grazie.

Inserita: (modificato)

Ma il fusibile non dovrebbe proteggere solo la linea del SPD?

Modificato: da ppfanta
Inserita:

ma scusa, spd sovrebbe avere la sua linea, protetta da fusibile, a monte di questa ci sarà una diramazione con la linea che ti arriva al centralino....perchè dici che è saltato il fusibile e quindi non c'è tensione in tutto l'impianto?

Inserita:

Beh direi un corto sulla linea luci infatti è intervenuto il MT luci, il differenziale no in quanto puro, e il fusibile per un discorso di selettività che probabilmente non è cordinata.

Questa la mia ipotesi.

Cordialità

Inserita:

Fanta, Ricci, lo schema di collegamento del SPD prevedeva un fusibile in testa al parallelo ingressi SPD-differenziale.

TiBo, ma se fosse stato un corto

1) perché non sarebbe dovuto intervenire il differerenziale?

2) perché una volta ripristinato il fusibile non è riscattato tutto ma ha funzionato?

In allegato schema specifiche SPD.

Inserita:

Non hai inserito l' allegato con le specifiche tecniche dell' SPD.

L'avevo inserito, ma evidentemente da cellulare non vengono aggiunti gli allegati.

Eccolo sotto:

w7oa9y.jpg

Il che unito alla seguente affermazione fornitami nel topic che avevo aperto quando dovevo ancora installare

Lo metti in parallelo all'ingresso del differenziale.

mi ha fatto pensare che il fusibile va messo subito dopo il contatore, ergo in testa anche al differenziale.

Modificato: da Alcares
Inserita:

No, è uno schema esemplificativo di massima, il F - fussibile - è consigliato per la sua bassa induttanza, e può essere quello di liena o prettamente a protezione dell'Spd.

Ciò non toglie che, di fatto a monte di esso vi sia una protezione montante.

Di norma, lo Spd, è da porre nel primo centralino utile, in questo caso,ovvero il residenziale, si pone a monte della protezione generale o sezionatore, con i cablaggi prescritti dal cpstruttore o con i pettini pre-cablati idonei.

Si preme posare lo Spd nel primo centrlaino utile, poiché è di fatto preso razionalmente come la base dell'impianto.

Lo chema posato è un esempio di massima, esprime il concetto. La realtà è dettata dalle norme.

Inserita:

Elettroplc, non mi torna proprio.

Mi era stato spiegato che mettere il SPD a monte del differenziale avrebbe fatto scattare quest'ultimo di continuo, causa continuo drenaggio di sovracorrente da parte del SPD.

Dire che ora sono confuso è poco.

Inserita:

Mi era stato spiegato che mettere il SPD a monte del differenziale avrebbe fatto scattare quest'ultimo di continuo, causa continuo drenaggio di sovracorrente da parte del SPD

Forse intendevi dire a valle.

Ti è stato giustamente detto di mettere i fusibili in parallelo al differenziale e parallelo vuol dire che arrivi con la linea sopra la base portafusibili e sempre da sopra fare 2 ponticelli per alimentare il differenziale.

Poi da sotto la base portafusibili vai solo all'SPD e da sotto il differenziale alimenti l' impianto.

Inserita:

Uh, già vero.

A valle.

Scusate, sono stanco.

Inserita:

Ad ogni modo, ragazzi, cosa può essere stata la causa del problema descritto?

Inserita:

Ho capito male o hai messo i fusibili sia a monte dell' SPD che del differenziale? (Quindi in serie)?

Se è così, concordo con il post 4 di tibo

Inserita:

Il fusibile è solo uno e sì è in testa sia a SPD che a differenziale.

Quindi c'è stato un corto sul l'impianto luci che ha fatto scattare il MT luci e fulminato il fusibile?

E come mai una volta ripristinato il fusibile il MT non è più scattato?

Corto momentaneo?

Inserita:

Non hai eliminato il guasto? (se di guasto si tratta)

Hai forse qualche lampadario con trafo ferromagnetico?

Ora sono stanco io, vado a letto :P

Inserita:

No, mio padre ha sostituito il fusibile e tutto è ripartito.

Aggiornamento.

Ancora non ho avuto modo di intervenire a spostare il fusibile come da voi suggerito.
Oggi è saltato il differenziale generale due volte, senza danni al fusibile stesso.

Credo si tratti di corto a questo punto.
Però vallo a trovare....

Qualche suggerimento?

Grazie.

Modificato: da Alcares
Inserita:

Puoi solo sezionarte l'impianto o associare all'impianto un elettrodomestico alla volta.

Inserita:

E' che il tutto pare avvenire senza un motivo scatenante.

Cioè oggi dice che gli è saltato il differenziale, l'ha ritirato su ed è rimasto su.

Inserita:

Oggi è saltato il differenziale generale due volte, senza danni al fusibile stesso.

Credo si tratti di corto a questo punto.

Se è un differenziale puro non interviene per corto circuito.

Inserita:

Non so più che pensare.

Lunedì è intervenuto il MT luci ed è saltato il fusibile.

Sostituito il fusibile con uno sempre da 16A (non so se assolutamente identico, non credo), ora salta il differenziale.

Il quale se si riattacca non salta subito ma dopo un po' senza evidenze di motivi apparenti.

Hai ragione Vinlo.

Se lunedì si poteva pensare ad un corto, ora si deve pensare suppongo ad una dispersione?

Inserita:

Sì, due luci.

Ma è successo in giorni non piovosi.