ken Inserito: 13 ottobre 2004 Segnala Share Inserito: 13 ottobre 2004 Devo utilizzare diverse Fm450-1 (unità a conteggio veloce per la serie 400) e ho un grosso dubbio.Nell'FC che Siemens da (FC CNT_CTRL di solito FC0) ho due bit che dal blocco vengono interrogati e resettati.I bit in questione sono:L-DirectL-PreparIl primo è chiaro che carica nel valore di conteggio attuale ciò che scrivo all'interno del DB ricavato da UDT1 (db??.DBD14).Il secondo è invece preparazione al caricamento. Cosa serve questo bit?la mia supposione è la seguente potete confermare?La utilizzo quando il modo di conteggio settato è "peridico".In questo modo di utilizzo il conttatore incremeta o decrementa dal valore di setpoint fino al valore massimo (in caso di conteggio UP) o a 0 (in caso di conteggio Down). Appena segnalato l'overflow o l'underflow il contatore riprende a contare dal valore di caricamento ciclando così ad esempio da 300 impulsi a 0 se nel valore di caricamento c'è 300 e conto al contrario (countdown).Se devo modificare il valore di start conteggio al prossimo passaggio alzo il bit e il contatore così si predispone al nuovo valore.è questa la sua funzione? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianmario Pedrani Inserita: 13 ottobre 2004 Segnala Share Inserita: 13 ottobre 2004 Credo di si quel bit carica un valore devinito a piacere, e presetta il tuo contatore. puoi caricare sempre zero oppure un valore ed lui parte a contare in su o in giu dal tuo valore ciaooooooooooooooo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
314C Inserita: 14 ottobre 2004 Segnala Share Inserita: 14 ottobre 2004 L-direct forza istantaneamente il valore di conteggio attuale al valore che tu passi.L-prepare modifica il valore di caricamento ovvero il valore di partenza quando abiliti il conteggio oppure il valore di ripartenza nel conteggio periodico, ecc. (se guardi il manuale, gli schemi del conteggio partono sempre dal valore di caricamento)! Con L-prepare non viene modificato il valore del registro di conteggio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ken Inserita: 14 ottobre 2004 Autore Segnala Share Inserita: 14 ottobre 2004 Perfetto, era come lo avevo interpretato io.Devo infatti scatenare l'OB40 ogni giro di un rullo. Ho impostato conteggio periodico, ho fatto conteggio al contrario (countdown) ho settato OB40 come interrupt Hardware e lo eseguo al passaggio da zero. Il valore di partenza sarà sempre quello di un giro di encoder tranne sullo start del sistema dove, tramite OB100 vado a settare il valore memorizzato prima di spegnere. Appena settato il valore vecchio devo fare in modo che al prossimo passaggio da zero il conteggio ricominci da un giro encoder.Grazie delle info Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati