g7753 Inserito: 7 ottobre 2014 Segnala Share Inserito: 7 ottobre 2014 buon giorno sapete per quale motivo enel sta sostituendo i primi contatori elettronici.saluti Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da IdeaTabA1000-F Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 7 ottobre 2014 Segnala Share Inserita: 7 ottobre 2014 Questa è una novità Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
g7753 Inserita: 7 ottobre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 7 ottobre 2014 ciao Livioanch'io non ne sapevo niente .ma dieci minuti fa è arrivato il tecnico enel per la sostituzione ed aveva il furgone pieno di contatoriprobabilmente avranno una versione nuova di SWlui personalmente mi ha detto che i primi montati hanno attivato la sostituzione e cosi sta facendo.ciao Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da IdeaTabA1000-F Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccy Inserita: 7 ottobre 2014 Segnala Share Inserita: 7 ottobre 2014 Questa domanda mi ha fatto ricordare di un paio di articoli letti lo scorso anno sul sito "linkiesta"...se vi siete persi questa vicenda vi metto i link...in pratica si paventava la possibilità che i primissimi contatori elettronici non fossero mai stati testati da laboratori metrologici e anzi, la fase di "rodaggio" dei prodotti (e del progetto) fosse stato imposto agli ignari clienti che si vedevano sostituire obbligatoriamente il contatore... Non sono un complottista quindi non so quanto credere al fatto che ENEL si sia permessa di installare contatori senza testarne le misurazioni...però visto che si parla proprio dei primi contatori...ecco a voi...che ne pensate? http://www.linkiesta.it/blogs/guarda-bene-la-bolletta/l-incredibile-vicenda-dei-contatori-intelligenti http://www.linkiesta.it/contatori-enel Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 7 ottobre 2014 Segnala Share Inserita: 7 ottobre 2014 (modificato) Io mi fido sempre di tutti,escluse le compagnie telefoniche (tutte) e quelle energetiche (Enel,Eni,Enelenergia) di cui non mi fido affatto e li associo ad un branco di pirana affamati Modificato: 7 ottobre 2014 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rimonta Inserita: 7 ottobre 2014 Segnala Share Inserita: 7 ottobre 2014 Potrebbe essere per questo motivo? http://www.retenews24.it/rtn24/archivio/contatori-enel-scopri-se-tuo-norma-altrimenti-chiedi-rimborso-come/ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vinlo Inserita: 7 ottobre 2014 Segnala Share Inserita: 7 ottobre 2014 Cavolo. In questo momento sono a casa dei miei, ho dato un' occhiata all' allegato che ha inserito Rimonta e sono andato giù a verificare le sigle che riporta il contatore. Bene, anzi, male. Il simbolo CE è palesemente errato, ( "C" ed "E" vicinissime, quindi china export ) e dopo questo simbolo non c'è la M con l' anno di costruzione + il numero seriale, ma c'è il simbolo del doppio isolamento seguito da altri numeri. E' dunque fuorilegge?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccy Inserita: 7 ottobre 2014 Segnala Share Inserita: 7 ottobre 2014 credo che solo ENEL possa rispondere a questa domanda Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 7 ottobre 2014 Segnala Share Inserita: 7 ottobre 2014 I miei sarebbero fuori legge perchè sono del 2002 e non hanno riportato i dati elencati nell'articolo. Più tardi contatterò la mia ssociazione consumatori per sentire il loro pensiero in proposito. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
accacca Inserita: 7 ottobre 2014 Segnala Share Inserita: 7 ottobre 2014 (modificato) Incuriosito ho letto questo e questo Da quanto riportato nell'articolo finchè non è stata recepita la direttiva indicata i contatori elettronici non erano soggetti a omologazione. Io pensavo che avessero dovuto superare tutte le prove e i controlli del caso per un apparato dichiarato come strumento di misura Invece ENEL poteva installare contatori elettronici con la semplice rassicurazione: tranquilli sono fatti bene e sono precisi. Ma allora senza omologazione la misura "ufficiale" di questi contatori ha lo stesso valore di un qualunque misuratore di energia in commercio. Sarò ingenuo ma per me è incredibile una cosa del genere Modificato: 7 ottobre 2014 da accacca Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 7 ottobre 2014 Segnala Share Inserita: 7 ottobre 2014 (modificato) Sarò ingenuo ma per me è incredibile una cosa del genere Dimentichi che questo è il paese delle meraviglie, culla del diritto ma anche, e soprattutto, del rovescio. Epoi via, ENEL è l'ente dello stato che fornisce energia elettrica, è impensabile che siam disonesti! O no? Modificato: 7 ottobre 2014 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccy Inserita: 8 ottobre 2014 Segnala Share Inserita: 8 ottobre 2014 Questa cosa credo che sia da tenere sotto controllo, in che zona li stanno sostituendo al momento? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 8 ottobre 2014 Segnala Share Inserita: 8 ottobre 2014 Più tardi contatterò la mia ssociazione consumatori per sentire il loro pensiero in proposito. Livio,poi facci sapere,eventualmente aderiamo alla Class Action promossa da questa associazione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 8 ottobre 2014 Segnala Share Inserita: 8 ottobre 2014 Ciao. Ho subito controllato e....anche al mio manca la lettera M ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Valerio5000 Inserita: 8 ottobre 2014 Segnala Share Inserita: 8 ottobre 2014 (modificato) A Roma i contatori ACEA Landis (so che si sta parlando di ENEL è giusto per precisazione) sono "regolari". Hanno tutti i dati indicati compreso il corretto marchio C€ e lettera M con relativo anno (nel mio è M08 ed infatti l'anno di costruzione è indicato come il 2008) Modificato: 8 ottobre 2014 da Valerio5000 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirko Ceronti Inserita: 8 ottobre 2014 Segnala Share Inserita: 8 ottobre 2014 Spero vivamente si tratti di una leggenda metropolitana, altrimenti siamo in parecchi ad avercelo fuori regola..... Ecco il mio ad esempio.... Saluti Mirko Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 8 ottobre 2014 Segnala Share Inserita: 8 ottobre 2014 C'è una class action in corso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rimonta Inserita: 8 ottobre 2014 Segnala Share Inserita: 8 ottobre 2014 (modificato) Non penso proprio che sia una legenda: il marchio CE contraffato è ben evidente e reale. Questo fa riflettere anche al fatto che anni fa, dopo la sostituzione dei primi gruppi di misura, molti utenti approdavano al forum chiedendo come mai dalla sostituzione del precedente contatore meccanico, ci foserto stati aumenti nelle bollette. Forse non era tutta immaginazione... forse, ma questo discorso potrebbe sfociare in qualche querela e quindi mi fermo qui. Modificato: 8 ottobre 2014 da rimonta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 8 ottobre 2014 Segnala Share Inserita: 8 ottobre 2014 (modificato) credo che applicherò un contatore elettronico tipo questo ,per avere un riscontro diretto sulla veridicità dei consumi rilevati,poi si vedrà. Senza dati di riscontro è inutile accusare l'Enel,si può solo sospettare.... Modificato: 8 ottobre 2014 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
accacca Inserita: 8 ottobre 2014 Segnala Share Inserita: 8 ottobre 2014 ho letto anche qui (spero di non sbagliare forse è poco simpatico link ad altro forum ma mi sembra interessante) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirko Ceronti Inserita: 8 ottobre 2014 Segnala Share Inserita: 8 ottobre 2014 (modificato) molti utenti approdavano al forum chiedendo come mai dalla sostituzione del precedente contatore meccanico, ci foserto stati aumenti nelle bollette. Ai tempi in cui frequentavo il Forum sotto le vesti di ASMO (2009) fui tra i primi ad indicare più volte questo link http://www.letterealdirettore.it/contatori-elettronici-enel/#comments C'è di tutto e di più, un sacco di incompetenti in materia che sfornano le "inesattezze" più fantasiose, ed anche gente preparata che le smentisce. Io (allora) appena lessi di questi dubbi venuti agli utenti di questo blog, strinsi d'assedio il mio contatore che vedete nella foto (mi fu installato nel 2004) allo scopo di saggiarne l'attendibilità. E come disse Ponzio Pilato : Io non trovo colpe in quest'uomo..... Ossia, anche fosse un archibugio cinese, dice la verità, e per 2 motivi : 1) dalla sua installazione in poi, non notai alcun incremento o decremento della media dei consumi di famiglia, ed io posso affermarlo con cognizione di causa, poichè dal dicembre 1999, data in cui ho iniziato a far fumare il camino per conto mio (come si dice da noi in Romagna) mese per mese segnavo su un foglio Excel, i consumi di Energia elettrica, Acqua, e Gas metano. Per cui già nel 2004 avevo un corposo data-base storico su cui fare riferimento, e.....nessuna sorpresa da lì in poi. 2) Cacciai comunque un analizzatore di rete da 2500 €uro all'uscita del GEM, e......tutto OK. Per cui se ora me lo cambiano, con uno omologato ed in regolissima, e poi questi mi misura il falso in eccesso......m'inkavolerei un attimo....... Saluti Mirko Modificato: 8 ottobre 2014 da Mirko Ceronti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rimonta Inserita: 8 ottobre 2014 Segnala Share Inserita: 8 ottobre 2014 Per cui se ora me lo cambiano, con uno omologato ed in regolissima, e poi questi mi misura il falso in eccesso......m'inkavolerei un attimo....... Credo che il fatto che il contatore non sia omologato e certificato correttamente non implichi necessariamente che debba sbagliare la lettura, in eccesso o in difetto. Potrebbe essere che legga benissimo, come potrebbe essere che ce ne siano altri in giro che invece sballino senza che l'utente della fornituira elettrica se ne accorga. Nel settore dei trasporti non si contano ormai gli innumerevoli ricorsi che si appellano alla mancata revisione e taratura degli autovelox e da quello che so io sono anche stati accolti. I controlli della GDF ai misuratori delle pompe di benzina sono quotidiani e spesso vengono fuori notizie che parlano di come siano starati (in buonafede o meno). Lascia molto perplessi il fatto che Enel monti apparecchiature con finte certificazioni, quando ormai in casa mia non posso spostare un quadro senza che ci sia una di.co. Se poi tutta la faccenda si risolve in un semplice "erore di stampa" meglio così. Ma allora non dovrebbe esserci questa volontà di Enel di smontare costosi apparati per nulla, come invece ha gnalato l'utente che ha aperto il post, senza che vi sia in giro una minima dichiarazione dell'ufficio stampa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vinlo Inserita: 8 ottobre 2014 Segnala Share Inserita: 8 ottobre 2014 Mirko, il mio è identico al tuo. Mah, speriamo bene con questi contatori. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirko Ceronti Inserita: 8 ottobre 2014 Segnala Share Inserita: 8 ottobre 2014 Lascia molto perplessi il fatto che Enel monti apparecchiature con finte certificazioni, quando ormai in casa mia non posso spostare un quadro senza che ci sia una di.co. E su questo Ti do perfettamente RAGIONE !!!!! Saluti Mirko Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccy Inserita: 9 ottobre 2014 Segnala Share Inserita: 9 ottobre 2014 Però, scusate, sui contatori appare il marchio IMQ che dovrebbe essere sinonimo di una certa qualità del prodotto. Per avere il marchio IMQ non basta versare una quota...serve che i prodotti siano verificati secondo le norme di prodotto vigenti... Mi pare strano che anche un ente certificatore si metta in gioco in questo modo Ho trovato un articolo con la risposta di Enel, risalente alla fine dello scorso anno in cui dicono che anche se la normativa MID non era ancora in vigore i loro contatori rispettavano già i requisiti della norma e anzi dicono di aver imposto ai loro prodotti tolleranze più restrittive a quelle normative in termini di precisione della misura... Il marchio CE invece potrebbe anche essere frutto di uno sbaglio, tempo fa si trovavano in commercio moltissimi prodotti con un logo CE "sbagliato", fuori quota... http://www.termolionline.it/133471/contatori-enel-la-replica-dellazienda-i-nostri-norma-omologati/ Boh... c'è da sperare che sia tutto un errore, ma il fatto che stiano sostituendoli da di che pensare visto che non sono in attività da moltissimi anni... Ma si è capito in che zona li stanno cambiando? Perchè alla fine c'è solo la segnalazione iniziale... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati