donver Inserito: 16 febbraio 2004 Segnala Inserito: 16 febbraio 2004 (modificato) Premetto che sono un dilettante.Ho seguito le vostre istruzioni per far funzionare un motore trifase 220/AC di 3 cavalli.L'ho collegato a triangolo con un condensatore e tutto sembra funzionare se non per il fatto che il motore, arrivato ad un certo punto, disattiva un teleruttore e ne attiva un altro per invertire il senso di marcia. Il tutto funziona ma il motore continua a girare nello stesso senso. Cosa ho sbagliato? Come posso risolvere il problema? Modificato: 16 febbraio 2004 da donver
elettrodino Inserita: 16 febbraio 2004 Segnala Inserita: 16 febbraio 2004 Ciao DonverPer invertire il senso di rotazione del motore devi spostare la fase sull'altro morsetto del condensatore.Con due contattori puoi decidere dove alimentare e di conseguenza che senso di rotazione deve avere il tuo motore.
Marion Inserita: 16 febbraio 2004 Segnala Inserita: 16 febbraio 2004 devi anche aspettare che il motore sia completamente FERMO prima di invertire il senso di rotazione.In monofase con il condensatore non è come un trifase.
donver Inserita: 17 febbraio 2004 Autore Segnala Inserita: 17 febbraio 2004 Adesso la domanda è: come faccio a far fermare completamente il motore visto che è lui stesso ad attivare l'altro contattore? Sono un pivello e inizio a fare queste cose per hobby con il vostro aiuto.P.S.: Grazie per le risposte e la celerità con cui le fornite.
Ivan Castellaro Inserita: 17 febbraio 2004 Segnala Inserita: 17 febbraio 2004 Metti un timer sul comando dell'inversione!
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora