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Psu Samsung Ad-12014 (I) Guasto Su Tv Hyundai Imagequest


piersan

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Salve a tutti e ben ritrovati.

Sto cercando di riparare il MIO tv Hyundai 260 (26") che monta una scheda alimentazione Samsung AD-12014(I) o Pscv121106b. Il guasto è al 100% in questa scheda. Dinamica del guasto: all'improvviso si è udito un rumore all'interno, seguito dall'interruzione della corrente di rete da parte del sezionatore del quadro elettrico e poi da odore di bruciaticcio. Non era in corso un temporale o altro.

Aperto il tv, ispezionata la scheda alimentazione, noto un diodo (D104) dissaldato e fuoriuscito dalla sede di saldatura (!), forse per eccessivo surriscaldamento. Il diodo sembra funzionante provato con l'ohmetro. Sembra invece in corto il diodo montato a fianco.

E' bruciato anche il fusibile da 4A 250V posto all'ingresso della 220V.

Cosa potrebbe aver provocato i danni ai due diodi e la bruciatura del fusibile?

In alternativa alla riparazione della scheda, qualcuno sa dirmi dove potrei acquistare una nuova scheda da sostituire a questa?

Grazie

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Aggiungo che il diodo D104 è dissaldato solo per un reoforo, l'altro è in sede e saldato. Non capisco come abbia fatto a uscire fuori dal foro da solo!

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Fulvio Persano

Ciao.

Hai aperto questa discussione poco dopo l'altra delle 16,47,che motivo hai avuto per aprire questa ?

Lascio questa solamente perchè hai postato un secondo messaggio,mentre la prima verrà cestinata,con la raccomandazione di proseguire qui senza aprirne ulteriori.

Grazie.

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Riccardo Ottaviucci

i tre elettrolitici a dx non mi sembrano in perfetto stato,tanto per cominciare.

Controlla diodi e mosfet

Mi accorgo ora che è una foto scaricata dalla rete,confermo però la mia impressione sui condensatori

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
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Sì, scusa Riccardo, la foto l'ho scaricata dalla rete allo scopo di far capire di quale scheda si tratta. Non è questa la scheda, quindi, ma è identica, salvo che ha un solo connettore di uscita.

Il guasto però deve essere nella prima parte del circuito, quella più vicina all'ingresso della 220 V poiché ha provocato l'intervento dell'interruttore magnetotermico del quadro elettrico e si è bruciato il fusibile sulla scheda (da 4A, quello nero visibile vicino a presa IEC). Inoltre, uno dei due diodi grossi neri, montati vicino a elettrolitico, si era dissaldato per un reoforo ed era staccato... Entrambi i diodi, però, sono buoni, provati con ohmetro (700 ohm, infinito invertendo in puntali), e anche il condensatore non è in corto, anche se credo potrebbe presentare anomalie sottoposto a una tensione maggiore (è da 350 V). Ipotizzo che il diodo si sia surriscaldato e per questo si sia fuso lo stagno, essendo a pressione poi è scappato fuori dal foro... Perché si è surriscaldato, visto che il tv era acceso solo da pochi minuti? Forse un guasto al condensatore elettrolitico grande nero? Ho provato quasi tutti i componenti con l'ohmetro e non ho trovato ancora anomalie, tranne il fusibile che è interrotto (ma questo è irrilevante...).

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Riccardo Ottaviucci

forse una saldatura difettosa, il fusibile salta ancora? Di solito esso salta se va in corto il Mosfet e integrato pilota

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
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No, il diodo non è in corto, ripeto, e nemmeno il compagno a fianco, provati con ohmetro hanno comportamento da semiconduttori...

Aggiungo che non ho disposizione un condensatore elettrolitico da 220 uF/450 V/105°C e vivo in un paese dove non si trovano... devo quindi attendere di andare in città... altrimenti avrei già provato a sostituire questo componente...

Modificato: da piersan
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Riccardo Ottaviucci

quello non fa saltare il fusibile,a meno che vada in corto,ma non ci va

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
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gentile Riccardo, mi rivolgo a te perché mi pare che sia l'unico ad avere letto il mio post, o almeno ad avervi risposto.

Dopo avere inutilmente cercato di individuare il guasto su questa scheda, analizzandola meglio ho scoperto che in realtà basterebbe sostituirla con un qualsiasi alimentatore PSU switching da 13.8 (o 14) V 8 A... in quanto:

- la scheda dispone di un UNICO connettore di uscita a 15 pin

- dei 15 pin, il connettore di raccordo con la mainboard dispone di soli 8 pin collegati (da 6 a 13)

- i primi 5 pin, che prevedono il collegamento Bright adjust e PWR On (oltre alle masse) non sono quindi collegati

- i pin realmente collegati alla mainboard sono quindi: 6-7-8-9 (tutti di massa), 10-11-12-13 (tutti +14 V). In pratica, 4 per il negativo e 4 per il positivo.

Ciò considerato, basta collegare un alimentatore con unica uscita 13.8V. Hai qualche consiglio in proposito? Visto che il tv è piuttosto vecchio (2005), vorrei riuscire a ripararlo con poca spesa, altrimenti non conviene... Grazie.

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Ti chiedevo un consiglio su come reperire un PSU 13.8 V 8 A che non mi costi tanto... Potrebbe andare bene sia esterno, con contenitore plastico come quelli per i notebook, sia da interno, ma in questo caso dovrebbe rispettare le dimensioni della scheda originale...

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In realtà a quel sito è esaurita. E poi, 40 euro per una scheda ricondizionata... Scusa, ma se bastano 13,8 V 8A, perché non posso usare un PSU qualsiasi? Il tv è mio, non di un cliente...

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