Vai al contenuto
PLC Forum

Giri Centrifuga Miele W439

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon pomeriggio a tutti,

qualcuno del forum sa a quanti giri fa la centrifuga una vecchia lavatrice miele w439?

Grazie!

Inserita:

Buongiorno quella macchina centrifuga a 1000 giri

Inserita:

Pensavo meno per una macchina degli anni '80 . . . . grazie!

Inserita:

Visto che conosci la macchina chiedo quest'altra info, immagino che nel programma di lavaggio principale cotone faccia le centrifughe intermedie fra i vari risciacqui, mi confermi?

Valessulmens90
Inserita:

Ciao, io ho una vecchia automatic W427 la tua non l'ho presente metti che sono simili, la mia fa 5 risciaqui di cui i primi 2 senza centrifuga intermedia mentre i restanti 3 fa la centrifuga.

Inserita:

come la gallina vecchia fa buon brodo , le lavatrici vecchie sono le migliori ahahahihihihih

Inserita:

io ho una vecchia automatic W427

Ciao Valessulmens90, mi potresti dire se nel lava/indossa ci sono le centrifughe intermedie? e nel lavaggio lava/indossa com'è il livello dell'acqua? Grazie!

le lavatrici vecchie sono le migliori

Concordo!

Valessulmens90
Inserita:

Ciao, allora se non ricordo male (disolito uso il programma bollitura) il lavaggio lava/indossa avviene a livello basso con raffreddamento prolungato della liscivia di lavaggio in modo che la biancheria non viene investita di colpo dall'acqua fredda di risciaquo cosi si fissano meno le pieghe, poi fa 3 risciaqui a livello alto senza centrifughe intermedie e senza centrifuga finale la biancheria rimane nell'acqua di risciaquo). Poi per i livelli dell'acqua la w439 dovrebbe avere il tasto di mezzo carico.. sempre se non ricordo male.

Inserita:

Bene, ho recuperato una di queste lavatrici e a parte il lozzo è messa bene!

Ho passato la giornata a pulirla e sistemarla, ma sono rimasto sconvolto dalla quantità di calcare. . . non ho mai visto simili incrostazioni! Ho già fatto un lavaggio a 95° con una quantità sfacciata di acido citrico, ma nella lavatrice ce n'è ancora tanto, cosa posso fare?

Ho notato che la vasca è in metallo smaltato, che aspettativa di vita ha? Ho notato macchioline di ruggine nella giuntura della guarnizione dell'oblò.

Grazie a tutti.

Inserita:

Dimenticavo, centrifuga a 900.

Un'altra cosa, la lavatrice funziona bene, ma facendo ruotare il cestello a mano questo gira a fatica, si sente molta resistenza, cosa può essere?

Inserita:

Fai un'altra passata con l'acido citrico. Al limite, una terza.

Forse lo sforzo che senti (tipo effetto volano) ruotando il cestello è normale, visto che quel motore, "alla tedesca", dovrebbe avere un meccanismo di massette centrifughe, come gli scooter a variatore, per ingranare la centrifuga.

Valessulmens90
Inserita:

Ciao, grande macchina.. per quanto riguarda il calcare vai di acido citrico era capitato anche a me con la W715 (non ho idea di come la usavano i precedenti propietari) ioho risolto con tre lavaggi a 95 con 200 grammi acido citrico, per via del cesto duro penso che sia dovuto al doppio motore (quello di lavaggio più quello di centrifuga).. pone resistenza anche il mio ma e sempre stato cosi pur avendo smontato il motore per pulirlo e manutenzione..

Inserita:

L'acido citrico può rovinare la vasca smaltata?

La lavatrice ha 2 resistenze di cui una staccata. Secondo voi può stare così oppure deve essere collegata?

Inserita:

Sull'intaccamento della vasca: credo solo se lo smalto è saltato in qualche punto.

Se allacci la seconda resistenza ti "ciuccia" 3000 watt!

Inserita:

Grazie ragazzi di tutti i vostri consigli!

Se allacci la seconda resistenza ti "ciuccia" 3000 watt!

Invece di 2000 watt, vero?

Ciccio, ma secondo te, le 2 resistenze sono equivalenti?

Mi spiego meglio, posso staccare quella che ha sempre funzionato e attaccare quella staccata in modo da utilizzare una resistenza "nuova" o la seconda è solo da 1000 watt?

Adesso mi si presenta un altro problemino, dalla pompa mi esce una goccia d'acqua, in un punto sembra di serraggio, la posso stagnare con qualche trucco?

Comunque, tornando al problema calcare, delle concrezioni così le ho viste solo alle grotte di Frasassi!

Io non sarei riuscito a fare peggio nemmeno a usare la lavatrice come bitumiera.

Inserita:

La seconda dovrebbe essere solo da 1000.

Se vuoi divertirti, stacca quella da 2000 e prova solo quella da 1000. Ti allunga i tempi di lavaggio (e ti usura di più il carico per sfregamento, ma sicuramente lava ancor di più!) perché aspetta l'arrivo della temperatura impostata prima che il timer proceda, anche se la rotazione del cestello rimane garantita anche durante il riscaldamento.

Inserita:

perché aspetta l'arrivo della temperatura impostata prima che il timer proceda

E' vero, questa caratteristica è chiaramente menzionata sul libretto istruzioni!

Un lavaggio a vuoto a 95° gradi con acido citrico mi è durato circa 1 ora e 40 minuti.

Penso che non invertirò le resistenze, perché il ritmo di lavaggio è veramente intenso, basta e avanza!

In che anni fu prodotta questa macchina?

Aprendola per revisionarla ho scoperto tanti accorgimenti straordinari e all'interno ho trovato ancora il foglietto piegato con lo schema elettrico.

Il timer è un po' durotto, sarà la vecchiaia?

Per eliminare il problema della goccia dalla pompa, conoscete qualche trucco?

Inserita: (modificato)

Buona sera a tutti, dopo qualche lavaggio ho considerato di cambiare gli ammortizzatori, ma non mi raccapezzo nell'acquisto online, qualcuno sa dirmi come li devo comprare, un codice, ecc. Ho notato che quelli presenti sulla lavatrice sono diversi, mi sa che uno è originale mentre l'altro tarocco.

Grazie!

Modificato: da zw5015
  • 3 months later...
Inserita: (modificato)

Ciao ragazzi,

sono mesi che questa lavatrice dà mooolte soddisfazioni! :smile:

. . . ora voglio cambiare la cinghia in quanto è un pochino sfilacciata, ma non mi ci raccapezzo . . .

la sua porta i seguenti codici: 6J1463 MIELE 1469220 EB 1/2J e poi B139 (ha una circonferenza di circa 148 cm).

Come faccio a trovare quella giusta sul web?

Nel frattempo vi delizio con qualche foto!

7568cb3ce6d0bfc9c7289446aa719ef3.JPG

6922273524104c387074ee17d336f01e.JPG

4dd16563e7690b0cbf78fc509dec8af0.JPG

540c3ac62f691a9bfde30d03738b221f.JPG

Modificato: da zw5015
Inserita:

Avevo letto di un motore misto a induzione per il lavaggio e a spazzole per la centrifuga... Sicuramente non c'è la frizione a massette, si vede chiaramente...

M'immagino che "petroliera" sia, per i consumi idrici! :lol:

Inserita:

La questione mi incuriosisce . . . quindi, come funziona questo motore?

Io posso dire, come detto sopra, che se si prova a girare il cestello, si sente molta resistenza (resistenza essente senza cinghia).

Quando il motore fa girare il cestello in senso antiorario fa un rumore più soft, mentre quando gira in senso orario è più stridulo.

In centrifuga fa un gran rumorone! . . . comunque si notano delle accelerazioni e decelerazioni a scatti.

. . . . però c'è anche il condensatore (il classico tubotto).

Dovrei trovare le spazzole?

Inserita:

Il consumo idrico di queste macchine era molto ridotto rispetto alle altre marche di quell'epoca ;-)

Inserita:

A parte il fatto che le foto non si vedono più (meno male che le ho viste per tempo!), il motore dovrebbe essere un bel barilotto bello lungo.

All'opposto della puleggia dovresti trovare i due cavi a cui sono collegate le spazzole. Il fatto che la centrifuga acceleri a scatti mi conferma la gestione elettronica semplificata della centrifuga (chiisà se è tipo Ignis PM System..).

Anche il (diverso) rumore nella rotazione (nei due sensi/in centrifuga) mi fa pensare allo strisciamento delle spazzole.

Del_User_149266
Inserita:

Ha il motore doppio in un pezzo unico, e cioè a induzione con condensatore per il lavaggio, a spazzole per la centrifuga, è una macchina che elettricamente sarà di 35/40 anni fa.

Valessulmens90
Inserita:

Ciao a tutti, la mia Miele Automatic W427 quest'anno compie 42 anni e ha i 2 motori lavaggio e centrifuga uniti insieme senza frizione, io per cambiare le spazzole l'ho aperto tutto xk se non ricordo male non riesci a cambiar spazzole se non lo smonti.. per quanto riguarda di elettronica non ne ha.. almeno io nel smontarla non ne ho vista. Riguardo i consumi dovrebbe consumare un 80/100 litri per il cotone però non vorrei dire una cavolata devo guardare sulle istruzioni.