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PLC Forum


Giri Centrifuga Miele W439


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Inserita: (modificato)

Per quanto concerne i consumi, il libretto sentenzia quanto segue:

- bollitura -> 132 litri;

- lava/indossa -> 95 litri.

Per tornare alla questione motore, se le spazzole ci sono, non sono visibili come per un motore "moderno". Ero in confusione per la presenza del condensatore, ma devo dire che l'interno della lavatrice era piena di polverina nera, tipo da usura spazzole!

Mi viene in mente quest'altra cosa, prima che la centrifuga parta o acceleri fino a 900 rpm (scusate ma non ricordo bene) si sentono 2 clic tipo scatto di un relè e non da tic tac del timer (che è completamente meccanico). Fra il filtro antidisturbo e il pressostato c'è uno scatolino nero di cui ignoro la funzione . . . che sia il dispositivo che controlla il tutto??? Domani gli faccio la foto e la posto.

Mi viene anche in mente che in centrifuga il motore fa puzza di "rotaie".

Adesso mi pongo un'altra domanda, come si cambiano le spazzole? Immagino che se usurate la centrifuga non parte!

Dimenticavo, penso che la macchina sia dei primissimi anni Ottanta.

Modificato: da zw5015

Del_User_149266
Inserita:

Quello scatolotto nero come dici te è un relè di sicurezza nell'eventualità si rompa l'inversore del timer sul motore del lavaggio, quando la macchina va in centrifuga ( motore a spazzole ) il timer camma ( 15 ) alimenta il relè che interrompe un filo sul condensatore di spunto escludendo il motore lavaggio, se segui i fili lo vedi.

Inserita:

Decisamente interessante . . . grazie Cesarini! :thumb_yello:

Mi consigliate di spruzzare aria sul motore per eliminare l'eventuale polverino accumulatosi?

Inserita:

E mi sembra che una spazzola sia sotto quel coso beige chiaro che è sul fianco...

Inserita:

Oggi pomeriggio lo smonto, poi vi dico, anzi faccio anche le foto.

Se è così, le spazzole sono a lato puleggia e non all'opposto!

Del_User_149266
Inserita:

Le spazzole dovrebbero essere tutte e due li dentro se non ricordo male. Esatto

Inserita:

Trovate le spazzole!

Le ho smontate e sono ben 2,5 cm, lasciamole stare, possono andare.

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Del_User_149266
Inserita:

Il motore doppio per romperlo o gli dai una martellata o ci butti l'acqua sopra.

Del_User_149266
Inserita: (modificato)

Per forza fa anche da contrappeso perchè in quelle macchine la centrifuga parte subito in pieno non avendo ovviamente il controllo elettronico, altrimenti volavano. Mi fai un favore ? perchè è una vita che non faccio una di quelle macchine, mi misuri con il tester quanti ohm ha la resistenza ? sono 2 ma sono uguali. Grazie

Modificato: da cesarini
Inserita: (modificato)

Di fabbrica la lavatrice ha 2 resistenze, una da 2000 watt e l'altra da 1000.

Nel mio caso, penso che la prima si bruciò e fu rimpiazzata con una di assorbimento maggiore, poiché in manutenzione ho scoperto essere da 2500 watt.

Comunque, quella da 2500 watt misura 18 ohm,

quella da 1000 watt (originale) dà 44 ohm.

Se non ho fatto casino, questi sono i valori del tester, naturalmnete le resistenze sono state scollegate!

Io tengo solo collegata la prima, altrimenti il contatore "non basta".

Modificato: da zw5015
Del_User_149266
Inserita:

Di regola dovrebbero essere tutte e due da 1500, lo chiesto proprio perchè m i sembrava che non era sempre così comunque sono cose di troppo tempo fà. Grazie

Inserita:

Nello sportellino c'è questo promemoria . . .

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Inserita:

. . . per la cinghia avete qualche indicazione?

  • 1 year later...
Inserita:

Buon pomeriggio Amici . . . e ben trovati! :smile:

Riesumo questo vecchio post in quanto ho bisogno dei vostri straordinari consigli.

 . . . . problema cinghia della mia W439 (classe 1981), come dicevo in ultima battuta qualche tempo fa:

quella originale che monta la macchina è completamente sfilacciata ed è giunto il momento di regalargliene una nuova.

La lavatrice monta una poli-v del tipo J6 1463 e il problema è che è introvabile!

Un fornitore di ricambi industriali me la rimedia da mm1461, ovvero 2 mm più corta, secondo voi può andare ugualmente?

 

Grazie

 

Devo aprire un'altra discussione o mi passate l'autoaccodamento? :whistling:

 

 

Inserita:

Due soli mm non credo siano una tragedia su una lunghezza totale decisamente maggiore.

Se non riesci proprio ad avvicinare il motore alla vasca... provaci comunque, al limite c'avrai provato, no?

Inserita:

Ho pensato anche io che fosse un fattore trascurabile, tant'è che l'ho già ordinata vista l'impossibilità di trovare altro. 

 

Come me dice il proverbio "in mancanza del cane abbaia anche la volpe!"

 

La prossima settimana arriva, poi vi faccio sapere. 

Grazie, bye. 

Inserita:

Eccomi . . . .

la cinghia nuova l'ho ritirata, montata e provata! :smile:

Vi rammento che è di 2mm più corta della sua, nonostante tutto montarla non è stato proibitivo.

Come sempre il cestello, con la cinghia montata, è duro a girarlo a mano, forse ora un pochino più di prima, ma comunque era "strano" anche prima.

Gli ho fatto fare due giri di prova e una centrifughetta . . . alla fine era bella calda!

Ora mi chiedo questo, una cinghia un po' più piccola, crea più attrito e più resistenza? Non è che sforzo il motore?

Non voglio fonderla! :(

 

 

 

 

Inserita:

Magari che scaldi è normale, ma non lo so. Chissà se i cuscinetti risultano troppo più sotto sforzo...

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