Vai al contenuto
PLC Forum

Le37A616A Facile T-Con Partita Cambio As15F

Emiliano Ercoli

Messaggi consigliati

Emiliano Ercoli

ciao a tutti questa è il mio terzo tentativo .

sono emiliano 41 anni perito elettronico come indirizzo di studi faccio tutt'altro lavoro ma ho la passione per l'elettronica .

sono lontani i tempi in cui per riparare un tv bastava avere un cacciavite per i falsi contatti e un saldatore , gli integrati non li cambiavamo ma si sostituivano le schede , il massimo degli integrati erano i tda delle autoradio.

il tv e un samsunng 37 pollici lampade hd ready , immagine molto chiara tutto funziona , ho letto su diversi forum anche stranieri della possibilità della t-con partita e in particolare del ic as15 f .

ho sostituito 2 condensatori elettrolitici sull'alimentatori perche gonfi

la tensione sulla t-con è di 11,6 volt as15f scalda molto tanto da non riuscire a tenerci il dito sopra non si legge il codice quindi presumo sia as15f

la sigla t-com èt370hw02 v6 ho due saldatori weller da 15 e 30 watt a stilo cosigli?

ic è di facile reperibilta , a roma cè un negozio grande vicinoi piramide una traversa via ostiense li ho sempre trovato di tutto dai trasformatori di riga a finali in tutte le salse oppure si trovano solo online in piu se mi presento in un negozio riparazione tv che dite mi aiutano oppure mi chiedono di portargli il tv ?\

su you tube ho visto cambiare ic con un saldatore istantaneo a pistola , mi sembra eccessivo grazie attendo un aiuto

posto il video

un po rustico pero potrebbe funzionare

Link al commento
Condividi su altri siti

Emiliano Ercoli

qualcuno può dirmi se l'ic è quello giusto as15f visto che non è visibile

Modificato: da Emiliano Ercoli
Link al commento
Condividi su altri siti

Emiliano Ercoli

ho deciso per rimuovere uso la tecnica tutti piedino con il saldatore 35 watt mentre per saldare flussante stilo fine e treccia per pulire i piedini cortocircuitati

mi ricordo quando per staccare i componenti senza il succhia stagno scaldavi la piazzole e sbattevi sul tavolo quanti zoccoletti ho rimediato cosi

Link al commento
Condividi su altri siti

Emiliano Ercoli

che pastrocchio ho il chip tutto sporco di pasta saldante e non si è mosso di 1 cm domani compro la pistola e provo dovro prendere la triellina per pulire le saldature

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao e benvenuto.

ho il chip tutto sporco di pasta saldante e non si è mosso di 1 cm

Non è sicuramente un'operazione semplice,specie se è il tipo H con la "pancia" saldata.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Hanno tutti quattro lati con i 48 pins saldati,quello che il tipo HG differenzia gli altri,è proprio il fatto che ,anzichè avere solo i 48 pins saldati,esso ha anche la sua pancia saldata,a mo di dissipatore ed ecco che la sua sostituzione si fa problematica per via delle alte temperature in gioco,con il rischio di rovinate le piste e i componenti limitrofi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Emiliano Ercoli

con la pistola termica è stato facile pero mi sembra che una piazzola è andata ,non mi sembra collegata .in più devo togliere un po di stagno da dei componenti vicino.la vedo dura per la saldatura

Link al commento
Condividi su altri siti

Emiliano Ercoli

46343dad75383a206b26d87615a43a24.jpg

mi sembra il 42

sto aspettando mia moglie che mi porta un po di triellina per pulire il circuito dalla pasta salda, ma flussante epasta salda è la stessa cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Emiliano Ercoli

a proposito grazie :worthy:

mi confermi se puoi la sigla del ic su forum tedeschi ho letto as15f ma non è che parlo molto la lingua mi sono affidato a google

Link al commento
Condividi su altri siti

Emiliano Ercoli

tv diverso mastessa t-con

https://www.avforums.com/threads/samsung-le37a656a1f-image-problem.1687449/

grazie

la verita , sono molto eccitato ho sempre visto la tecnologia smd non riparabile e ora che ci sono quasi .

sapete indicarmi un negozio a roma fornito di chip as15f , ho chiamato pastorelli grande negozio dove trovavi di tutto e neanche conoscono il chip

Link al commento
Condividi su altri siti

Elettronica Tulli in via casilina (zona maranella) o Campegiani Barnaba a Ciampino; sono i più forniti anche dell'impensabile, io mi servo da loro, oltre che in rete.

Modificato: da mistertv
Link al commento
Condividi su altri siti

Emiliano Ercoli

2ea22142f8097f99890575bea2561961.jpg

cambiato ma il tv non va , ho natato che as15f che mi hanno dato ha il sotto conduttore mentre quello che ho tolto no è normale .

il tv non va ora l'immagine e come in negaticvo difetto diverso da prima

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuro che sia saldato bene? Hai usato il flussante per essere sicuro che i pin aderissero alle piazzole? Hai rispettato il pin n°1? Con l'integrato nuovo di zecca, ammesso che il vecchio fosse guasto come credo, il difetto al massimo deve ripresentarsi come prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Emiliano Ercoli

si ho usato il flussante si ho rispettato in n1 no non sono sicuro fosse saldato bene ho avuto un po di problemi nel saldarlo.

all accensione si è scaldato molto solo che noncapisco perche ic avesse sotto di ferro mentre quello che ho tolto no aveva tutto il corpo nero

forse era as15 g e non f e la differenza sta nella possibilita di saldare il chip anche con il corpo sotto al chip ci sono almeno 4

Link al commento
Condividi su altri siti