Vai al contenuto
PLC Forum

Scelta Inverter

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti mi chiamo Gaetano,

ho necessita' di confrontarmi con voi,

ho un applicazione per me difficile in quanto ho poca esperienza mi sto' affacciando da poco nelle immense applicazioni degli inverter , mentre per voi sara' molto banale.

Ho un ponte meccanico per officina serve appunto per alzare le automobili, il sollevamento e l'inversione avviene tramite 2 motori asincroni da 2 kw comandati da un quadretto con alimentazione trifase . I motori agiscono su di una vite senza fine per il movimento

Attualmente la tensione non è piu' trifase ma dovrei alimentare il tutto con una tensione monofase e potenza erogabile dal contatore enel di 9kw

dati targa motore:

marca GEM EL.PROM.M

servizio S3

classe F

Typo 9OS4

hz 50- 2 kw -230 V -10,6 A - cos 0,7 - 1400 giri

hz 50 -2 kw -400 V - 6,1 A - cos 0,7 - 1400 giri

la mia domanda è l seguente :

devo azionare il tutto con 1 solo inverter

devo azionare i due motori con due inverter da premettere che i motori probabilmente hanno il freno

io ho optato per 2 inverter tipo ATV312 Schneider 2,2 kw 230V mono se vanno bene questi

dopo posso reperire gli schemi elettrici per il collegamento

vi ringrazio anticipatamente

Inserita: (modificato)

Per questo sollevamento dovresti usare un solo inverter che comanda 2 motori in parallelo, onde evitare significative differenze di velocità.

2 motori in parallelo significano corrente > = 25 A. E' improbabile che tu trovi un inverter mono-trifase in grado di erogare quella corrente.

Credo che il limite per questa tipologia di inverters sia tra i 10 A e d i 15 A.

Usando due inverters hai ilrischio che i motori ruotino a velocità differenti ed alla fine avrai il ponte inclinato.

La soluzione potrebbe essere l'adozione di inverters vettoriali con reazione da encoders, che sono anche più sicuri per il sollevamento.

Comunque l'inverter che hai scelto è piccolo.

Gli inverters si selezionano per corrente erogabile, non per potenza.

I tuoi motori assorbono 10,6 A mentre l'inverter ne eroga solo 9.5 A.

Anche dimensionando per potenza elettrica assorbita sei comunque sottodimensionato.

Il motore rende 2.2kW mccanici ma assorbe >3kW.

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

Grazie Livio ora mi è piu' chiaro