Vai al contenuto
PLC Forum

Guasto Frigo Ariston - Rumore Al Termostato

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, posseggo un frigorifero Ariston modello MTM 1913F,funziona perfettamente solo che improvvisamente smette di funzionare e presenta un rumore alternante nella zona della scheda del termostato, sembra il relè impazzito.

Ho smontato la scheda elettronica, pensando fosse il relè guasto, ho provveduto a sostituirlo però non ho risolto.

Se può aiutare, il problema si presenta se accendo tipo il compressore posto in garage, o la macchina del caffè espresso in cucina, o semplicemente accendendo l'aspirapolvere, sembra impazzire se ce un carico di tensione sul circuito elettrico.

In queste occasioni, lo stacco per 5 minuti dalla tensione elettrica e lo ricollego, lui riparte normalmente.

Per far capire meglio il problema, ho effettuato un video e caricato su youtube al seguente indirizzo:

la scheda elettronica che provoca il problema è la seguente:

2ns0xsk.jpg

Ringrazio anticipatamente, quanti di voi vorranno aiutarmi per cercare di risolvere il problema.

grazie

Frigorista Carpi
Inserita:

Controllerei l'alimentazione della scheda, controlla i due condensatori grigi e lo stabilizzatore nero vicino alla resistenza grande.

A naso sembra che eroghi una tensione troppo bassa che ti fa trillare il relè. (soprattutto quando accendi altri carichi che ti abbassano ancora di più la tensione di rete)

Inserita:

Grazie Frigorista Carpi, domani rismonto la scheda e controllo i componenti da te elencati. :thumb_yello:

• 10 months later...
Inserita:

Salve a tutti ho lo stesso probblema con lo stesso frigorifero potrei sapere se il problema era stato risolto e come ....grazie

• 1 year later...
Inserita:

Buonasera a tutti,ho anche io ho lo stesso problema,ho sostituito il relè e il transistor,però nulla è cambiato.Mi dite gentilmente cosa altro devo sostituire.Forse i condensatori quelli cilindrici?Grazie anticipatamente.

• 1 year later...
Inserita:

Vorrei sapere se qualcuno ha risolto questo problema, ed eventualmente cambiando cosa sulla scheda .. Grazie.!

Stefano Dalmo
Inserita:

Ciro  , il regolamento  vieta di accodarsi  ,

apri sempre una nuova discussione  , citando marca modello e problema .

Anche qualche foto non guasta .

• Stefano Dalmo locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...