pastore4 Inserito: 8 ottobre 2014 Segnala Share Inserito: 8 ottobre 2014 Salve a tutti, posseggo un frigorifero Ariston modello MTM 1913F,funziona perfettamente solo che improvvisamente smette di funzionare e presenta un rumore alternante nella zona della scheda del termostato, sembra il relè impazzito. Ho smontato la scheda elettronica, pensando fosse il relè guasto, ho provveduto a sostituirlo però non ho risolto. Se può aiutare, il problema si presenta se accendo tipo il compressore posto in garage, o la macchina del caffè espresso in cucina, o semplicemente accendendo l'aspirapolvere, sembra impazzire se ce un carico di tensione sul circuito elettrico. In queste occasioni, lo stacco per 5 minuti dalla tensione elettrica e lo ricollego, lui riparte normalmente. Per far capire meglio il problema, ho effettuato un video e caricato su youtube al seguente indirizzo: la scheda elettronica che provoca il problema è la seguente: Ringrazio anticipatamente, quanti di voi vorranno aiutarmi per cercare di risolvere il problema. grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista Carpi Inserita: 8 ottobre 2014 Segnala Share Inserita: 8 ottobre 2014 Controllerei l'alimentazione della scheda, controlla i due condensatori grigi e lo stabilizzatore nero vicino alla resistenza grande. A naso sembra che eroghi una tensione troppo bassa che ti fa trillare il relè. (soprattutto quando accendi altri carichi che ti abbassano ancora di più la tensione di rete) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pastore4 Inserita: 8 ottobre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 8 ottobre 2014 Grazie Frigorista Carpi, domani rismonto la scheda e controllo i componenti da te elencati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Murgia Inserita: 20 agosto 2015 Segnala Share Inserita: 20 agosto 2015 Salve a tutti ho lo stesso probblema con lo stesso frigorifero potrei sapere se il problema era stato risolto e come ....grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Enolleb Inserita: 4 novembre 2016 Segnala Share Inserita: 4 novembre 2016 Buonasera a tutti,ho anche io ho lo stesso problema,ho sostituito il relè e il transistor,però nulla è cambiato.Mi dite gentilmente cosa altro devo sostituire.Forse i condensatori quelli cilindrici?Grazie anticipatamente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciro doriano Inserita: 7 giugno 2018 Segnala Share Inserita: 7 giugno 2018 Vorrei sapere se qualcuno ha risolto questo problema, ed eventualmente cambiando cosa sulla scheda .. Grazie.! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 7 giugno 2018 Segnala Share Inserita: 7 giugno 2018 Ciro , il regolamento vieta di accodarsi , apri sempre una nuova discussione , citando marca modello e problema . Anche qualche foto non guasta . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati