Vai al contenuto
PLC Forum

Comando Motore Con Inverter

Messaggi consigliati

Inserito:

Non ho molta esperienza in merito, ma qualche applicazione l'abbiamo eseguita senza particolari difficoltà, ho letto la specifica di un progettista che dice:

"....La velocità sarà regolata da inverter con segnale 4-20 mA, il comando dell'inverter dovrà avvenire con ritardo rispetto al teleruttore del motore, e parimenti lo stop da inverter dovrà avvenire con ritardo rispetto all'apertura del teleruttore del motore.....", questo è il riassunto di quanto esposto nella logica di funzionamento, spero si sia capito che il prog. ha previsto protezione generale, inverter, teleruttore+termica, non avendo molta esperienza volevo sapere se la cosa è comune, perchè mi sembra che complichi inutilmente gli ausiliari di comando, inoltre pensavo che il teleruttore e la termica si potessero eliminare visto che l'inverter controlla l'avviamento e la corrente..... ho pensato che forse si usa il teleruttore come sezionamento.... magari solo per manutenzione...........qualcuno può darmi delucidazioni in merito? Grazie tante

Matteo Montanari
Inserita:

in alcuni casi viene utilizzato il circuito termico-teleruttore, se con un unico inverter devi pilotare piu' motori, in questo caso devi seguire quanto da te citato, in quanto se i contatti del teleruttore si aprono prima che l'inverter abbia terminato il suo ciclo di lavo , si arrabbia un pochino e ti segnala qualche allarme, in quanto non ha finito di scaricarsi (alternativa è quella di mettere una resistenza di frenatura).

se utilizzi l'inverter per pilotare un singolo motore, puoi evitare di mettere un teleruttore e termica, come protezione termica utilizzi quella interna all'inverter.