a.borsari Inserito: 18 febbraio 2004 Segnala Inserito: 18 febbraio 2004 Buona giornata a tutti.sono nuovo e non mi intendo molto di plc anche se mi piacerebbe molto saperne qualcosa in piu'.So anzi sapevo programmare in assembler (ai tempi della scuola) tipo gli omron c20.Ultimamenteho ritirato da stoc di materiale degli omron SP10 e vorrei sapere se possibile se si possono programmare con syswin, in modo che possa iniziare a "smanettare" un po'.secondo voi puo' essere la strada giusta per iniziare o sto sbagliando tutto; premetto che ho una buona dimestichezza con automazioni ed impianti elettrici .grazie mille
mbiella Inserita: 18 febbraio 2004 Segnala Inserita: 18 febbraio 2004 SP10? Sbaglio (correggetemi nel caso) o sono un po' vecchiotti? Non so nemmeno se e' ancora in vendita l'interfaccia per programmarli!Si possono certo programmare con Syswin, faccio regolarmente manutenzioni su impianti son SP ed SK, ma onestamente non li vedo montare piu' da un pezzo.Se proprio vuoi fare pratica sui compatti Omron parti almeno dalla CPM1 o CPM2... (che la CPM2 monta una RS232 standard, cosi' non devi nemmeno comprare l'interfaccia)Ovviamente la mia e' un'opinione personale, ma varrebbe la pena iniziare a "smanettare" almeno su qualcosa ancora attuale, no?
a.borsari Inserita: 18 febbraio 2004 Autore Segnala Inserita: 18 febbraio 2004 Inanzitutto grazie mille per il comsiglio datomi,ma a questo punto mi sai dire cosa serve l'interfaccia(scusa l'ignoranza ma come ho detto sono rimasto agli omron c 20) io pensavo che servisse solo un pc e il cavoinoltre che differenza c'e' tra cpm 1 e la cpm2grazie di nuovo
ELMO Inserita: 18 febbraio 2004 Segnala Inserita: 18 febbraio 2004 sono rimasto agli omron c 20I C20 li programmavi con tastierino ora si possono programmare con Pc tramite una interfaccia RS232 la quale il C20 è sprovvisto.Invece quelli nuovi esempio CPM2A è già installata a bordo invece per il CPM1A a bordo ha una RS232 con logica TTL la quale bisogna trasformarla con un adattatore credo CIF01
a.borsari Inserita: 18 febbraio 2004 Autore Segnala Inserita: 18 febbraio 2004 per adattatore cosa intendi ,un cavo? o una scheda di interfaccia?in termine di costi (circa un idea) quanto puo costare una cpm2 e una cpm1 con l'interfaccia; e' meglio acquistare una cpm1 o una cpm2e che differenza c'e' tra il tipo sopra descritto ela CQM1crazie per la vostra pazienza
ELMO Inserita: 18 febbraio 2004 Segnala Inserita: 18 febbraio 2004 per adattatore cosa intendi ,un cavo? o una scheda di interfaccia?è una scheda interfacciaPer CPM1a e CPM2 dipende dalle configurazione che ti serve quindi stabilire quanti ingressi/uscite ti servono per l'applicazione.Invece per CQM1H è un PLC modulare senza rack quindi hai la CPU in un modulo ed ingressi e uscite in altri moduli Prova a guardare qui Omron
Messaggi consigliati