Michy80 Inserito: 8 ottobre 2014 Segnala Inserito: 8 ottobre 2014 Salve,prima di tutto complimenti per il forum, che in passato mi ha aiutato molto a conoscere il mondo dell'automazione e spero che mi possiate aiutare anche adesso. Con la speranza di aver azzeccato la sezione giusta vi espongo un dubbio che nei 10 anni di lavoro come manutentore in acciaieria non sono riuscito a capire pur cercando e spulciando in vari forum. Nella azienda per cui lavoro quasi tutti i carriponte sono datati e quindi automatizzati con motori ad anelli rotorici.Il dubbio è sul collegamento delle resistenze rotoriche del sollevamento (motore da 75/90 Kw). La mia convinzione era che inserito l'ultimo esclusore (corto sulla rotorica) la resistenza venisse esclusa completamente,ma ad un controllo più profondo mi sono accorto che con il cablaggio originale (1970 c.a.) resta inserita una piccola parte di resistenza. Mi chiedevo il motivo di tale configurazione e che cosa comporta in termini di resa del motore. Grazie a chiunque mi risponda e scusate se mi sono dilungato un pò.
Mario Maggi Inserita: 8 novembre 2014 Segnala Inserita: 8 novembre 2014 Michy80, con i resistori sempre inseriti nel circuito rotorico la potenza nominale del motore non viene mai erogata, quindi anche la corrente statorica non arrivera' alla nominale. Puo' darsi che questa scelta sia stata fatta per due ragioni: - non si voleva permettere di far funzionare il motore alla massima potenza - per motivi di impiantistica elettrica, si voleva limitare i'assorbimento di corrente in quel motore. Non mi pronuncio sul rendimento, senza avere i dati necessari. Puo' darsi che il rendimento a potenza ridotta, nonostante la presenza dei resistori, possa essere comunque migliore di quello del motore a piena potenza. Ciao Mario
Michy80 Inserita: 9 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 9 novembre 2014 Grazie per la risposta Mario. Con quello che hai scritto mi è balzata in testa l'idea che questo sistema possa essere una specie di chopper di frenatura, quando si fà la discesa a pieno carico limita la corrente sulla statorica nel momento in cui il motore contrasta il trascinamento per effetto del peso,ma forse è una stupidata. grazie ancora.
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