Vai al contenuto
PLC Forum

Rinnovo Impianto Riscaldamento Con Valvole Termostatiche

lollo89

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

avrei bisogno di consigli per il rinnovo dell'impianto di riscaldamento della mia prossima casa.

E' un appartamento al primo piano di un condominio anni sessanta, quindi zero coibentazione a parte infissi con doppio vetro. L'impianto e' costituito da una caldaia (baltur) datata a camera aperta nel locale cucina e un sistema esterno monotubo (termine usato dall'idraulico) che rifornisce 8 termosifoni in alluminio su 105 mq calpestabili.

Premesso che vorrei mettere i tubi sottotraccia l'idea del termotecnico e' optare per una caldaia a gas tradizionale (baxi) impianto con collettore posto nel corridoio di ingresso e valvole termostatiche ai termosifoni senza cronotermostato.

Il mio piu grande dubbio riguarda le valvole senza cronotermostato centrale....ma ha senso :blink: ?

Leggendo altri post sulle valvole mi sembra di aver capito che bisogna lasciare un termosifone senza valvola o in alternativa avere una caldaia con una sorta di bypass. In ogni caso la caldaia rimane sempre accesa?

Perdonate l'ignoranza in materia ma vorrei avere almeno un idea di cosa si tratta e un parere da terzi se possibile.

Grazie :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

senza cronotermostato ma magari intendeva con il termostato.. ma non ha spiagato perchè? in che zoan climatica sei?

comunque se non sbaglio adesso mettendo mano agli impianti ci sono dei requisiti minimi da rispettare tra cui il rendimento della caldaia e la termoregolazione.

il problema delle termostatiche rumorose si ovvia anche con l'utilizzo di caldaie con circolatori a velocità modulabile.

se devi fare un bel lavoro spendi qualcosina in più e metti tutto, se non sbaglio hanno le detrazioni del 65% verranno prorogate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Cambia termotecnico!

Se hai possibilità:

caldaia condensazione (verifica la canna fumaria se la puoi intubare)

collettore e valvole termostatiche

cronotermostato (obbligatorio altrimenti come gestisci gli orari di funzionamento)

il tutto detraibile al 65% dall'irpef

Se poi vuoi un plus un bel evohome connesso in rete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo termostatiche senza termostato?

Scusate il termine ma...che porcata ragazzi!

Ricordo che le termostatiche poste su tutti i termosifoni di una zona (singola o non che sia) possono creare problemi in determinate condizioni!
Non per niente sono state inventate per tenere "fresche" solo alcune stanze...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte!

Ok avete confermato il mio dubbio, almeno adesso il cronotermostato e' un punto fermo.

Comunque per la cronaca abito in umbria e il clima non e' certamente mite di inverno.

Simone purtroppo la questione della canna fumaria e' un nodo che dovra sciogliere lo stesso termotecnico visto che l'amministratore di condominio non ha info a riguardo.Io presumo che l'attuale caldaia aperta scarichi in un camino comune

per la caldaia mi ha detto che quella a condensazione sarebbe ideale con riscaldamento a pavimento (che escludo per problemi di badget), una T bassa di mandata non renderebbe bene con i termo in alluminio, quindi una a tre stelle andrebbe piu che bene e sinceramente ero convito anche io di questa cosa.

Per capire,aldila della detrazione, pensi che una tradizionale non possa eguagliare una a condensazione in termini di efficenza e consumi visto e considerato i l genere di appartamento e radiatori?

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Oggi tra una tre stelle e una condensazione la differenza è di qualche centinaia di euro. Il discorso della resa dipende principalmente dalla temperatura di ritorno dell'impianto e non di mandata, quindi già avere temperature di ritono sotto i 50°C permette di sfruttare la resa della condensazione. Il vantaggio maggiore lo hai nella detrazione fiscale comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Simone, vista la minima differenza di prezzo, a condensazione è una buona scelta.

Non renderà come se abbinata a pannelli radianti, ma ha pur sempre una resa migliore di una 3 stelle.

Metti poi che anche la tua regione batte la balorda come la mia, il Piemonte, eviteresti svariati problemi perchè quì da noi ormai c'è l'obbligo di sostituzione delle caldaie 3 stelle a favore di quelle 4 stelle.
Ricordo poi che la caldaia a condensazione la puoi anche far scaricare a parete (rispettando determinate distanze da porte, finsestre e passaggi).

p.s.: piccolo grande consiglio...prima di montare la caldaia nuova, fai pulire l'impianto!

Link al commento
Condividi su altri siti

molte caldaie hanno loro un programmatore orario incorporato e magari pure la regolazione climatica con la sola aggiunta della sonda esterna magari pensa di sfruttare quello per decidere gli orari di accensione..quanto al termostato se hai le valvole termostatiche in ogni stanza effettivamente non sai dove metterlo

Link al commento
Condividi su altri siti

:lol: batte la balorda e' bella! comunque si, sarebbe meglio prevenire in quel senso anche perche ho gia sentito delle voci a tal proposito.

Il tecnico sembrava abbastanza preoccupato in merito ad un montaggio e alla manutenzione di una condensazione come se fosse tutto piu complicato....credo mi tocchera sentire almeno un altra campana

Il termostato lo piazzerei nel corridoio che e' grande e centrale rispetto alle stanze e ha solo un piccolo termo con pochi elementi.

X la caldaia devo per forza trovare un compromesso quindi anche se a condensazione non posso superare i 1200-1300.

Faro una picccola ricerca vediamo cosa esce fuori

Scusa Simone se approfitto della tua disponibilita ma un ultima domanda te la devo fare... la t di ritorno sotto i 50 e' preventivabile attraverso un progetto impiantistico o cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ho studiato un po questa t di ritorno, mi sto facendo una cultura attraverso questo link:

http://www.ingegneri-ca.net/documenti/materiali/20110317_Socal-10.pdf

per quel poco che ci capisco credo di avere una risposta ma sono ancora scettico sull' efficienza dei termo di acciaio a queste t di mandata cosi basse. Riusciranno a far raggiungere temperature confortevoli all'ambiente? la caldaia non stara sempre accesa?.....

Link al commento
Condividi su altri siti

con la sonda esterna e la curva climatica giusta il problema non si pone, se servono gli 80 in mandata avrai gli 80.

io ho la condensazione con i vecchi termosifoni (anni 60) le termostatiche, la sonda esterna e il cronotermostato.. ti assicuro che in casa ho le temperature che avevo anche prima .. la caldaia va qualche ora in più ma sempre in modulazione e con temperature spesso intermedie..

Link al commento
Condividi su altri siti