sblanzio Inserito: 8 ottobre 2014 Segnala Share Inserito: 8 ottobre 2014 Ciao a tutti questo è il mio primo post nel forum. Premetto che sono radioamatore e di conseguenza ho qualche conoscenza di elettronica ma non ho mai usato oscilloscopi. Ho ricevuto in regalo da un amico un Metrix OX710 C a doppio canale, o almeno credo sia questo perchè in realtà l'etichetta frontale che indicava il modello è saltata, ma confrontandolo con immagini in rete sembra essere lui. Visto che l'oscilloscopio mi è stato donato senza sonde, ho deciso di acquistarne due, e per sapere le specifiche ho trovato online il manuale originale in francese che parla di due tipi di sonde, una con rapporto 1/10 (HA1161) e una con rapporto 1/100 (HA1223). I modelli ovviamente non sono più in commercio, ma il primo tipo viene definito con una resistenza d'ingresso di 10MOhm, mentre la seconda con una resistenza d'ingresso di 100MOhm, o almeno questo è quello che sono riuscito a decifrare dal manuale in francese. Leggendo tali specifiche, sono andato tranquillo ad acquistare un paio di sonde 10MOhm su ebay, ma il giorno dopo ho smontato l'oscilloscopio per pulirlo e verificare la condizione interna e sul circuito stampato si legge bello grosso: "ATTENTION: MISURE AVEC SONDE 100MOHM". Non capisco, per quale motivo sul circuito è indicata una cosa diversa rispetto al manuale? Se uso le sonde che ho orginato rischio di danneggiare l'oscilloscopio? In genere, sbagliare i parametri della sonda può comportare dei rischi di danneggiamento? Preciso che lo strumento sarà usato per misurazioni di voltaggio medio-basso, su circuiti amatoriali tipo schede arduino, o al massimo a 12-24V. Scusate l'ignoranza ma ho le idee piuttosto confuse. grazie mille! PS: qua il link al manuale: http://tinyurl.com/qfmxxp2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 9 ottobre 2014 Segnala Share Inserita: 9 ottobre 2014 Mi sembra molto strano. Le sonde con impedenza da 100 Mohm sono, in genere, quelle usate per tensioni elevate con rapporto di partizione 1 : 100, appunto. COmunque ilmanuale fa testo. Io penso che quella scritta sia un'indicazione per i manutentori quando calibrano e verificano l'oscilloscopio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati