atacry Inserito: 8 ottobre 2014 Segnala Share Inserito: 8 ottobre 2014 salve a tutti OT è dal lontano 85 quando ho finito le scuole proffesionali che non vedo un PLC linguaggio a contatti e booleano ancora si usano ? oggi mi trovo a combatere con una taglierina eletromeccanica che ha un motore in corrente continua estratta da un vecchio plotter . vorei fare farla funzionare senza dover spendere un patrimonio in contattori e PLC , magari posso usare due semplici finercorsa commutatori + un pulsante per lo start . potete darmi qualche consiglio ? premendo il pulsante di start il motore tira la cinghia che trascina la tagliaerina dopo che ha tagliato il foglio va a toccare il finecorsa che sta in prossimita del motore sarebbe meglio che si avesse una pausa ma dovrei gestirla con un temporizzatore o con qualche condensatore . poi la taglierina deve tornare a riposo , per tormnare a riposo si debbono invertire i poli del motore perche e in corrente continua . potrei invertirli con un finecorsa commutatore o con un rele comutattore o con un micro interrutore commutatore , dopo di che il motore trascinata la taglierina sino ala posizione di riposo tocchera il finecorsa che sta lontano dal motore il quale interrompera la corente a tutto il circuito quinditale finecorsa dovrebbe essere ormalmente chiuso . e per azzionare il taglio lo start pottrebbe stare in paralelo a tale finecorsa perche in posizione di taglierina a riposo sarebbe apperto e premendo il pulsante dovrei dare corente a tutto il circuito che doppo essersi spostata la taglierina dalla posizione di riposo il finecorsa covrebbe fare come da ritenuta al pulsante di ON o d START . vi prego datemi qualche consiglio su cosa acquistare e come collegarlo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
atacry Inserita: 8 ottobre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 8 ottobre 2014 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
atacry Inserita: 8 ottobre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 8 ottobre 2014 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
atacry Inserita: 9 ottobre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 9 ottobre 2014 nessuno ha uno schema sottomano ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robyelara Inserita: 9 ottobre 2014 Segnala Share Inserita: 9 ottobre 2014 Caro dovresti dare più chiarezza esponendo almeno i dati del motore. Funzionamento passo passo..io personalmente sono un po' lento nel capire... Correggimi se sbaglio. 1-premo start 2- il cutter scorre fino al fine corsa 3- fine corsa premuto 4- pausa 5- inversione della corsa fino al finecorsa di partenza 6- fine del ciclo Giusto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
atacry Inserita: 10 ottobre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 10 ottobre 2014 esatto il ciclo e quello domani vedo di legervi la targhetta del motore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 10 ottobre 2014 Segnala Share Inserita: 10 ottobre 2014 (modificato) Premesso che i solleciti sono vietati, se poi sono effettuati dopo sole 24 ore o poco più sono anche molto sgraditi. Questo èun problema che si risolve con 2 relè. Dai il comando di start al relè che comanda il modo sx ---> dx. Questo relè fa autoritenuta con un suo contatto ausiliario in serie al fine corsa dx. Il motore ruoterà verso dx fino ad incontrare il relativo fine corsa; il fine corsa apre l'autoritenuta ed il relè si apre arrestando il motore. Un secondo contatto ausiliario NC, di questo relè, comanda l'alimentazione della bobina del relè, che fa ruotare iol motore verso sx. In serie a questo contatto c'è il fine corsa sx che ora è chiuso. Il motore si muoverà sino al fine corsa di sx, che una volta impegnato aprirà l'alimentazione di questo relè, arrestando il motore. Il motore è fermo in attesa che il comando di start faccia ripartire il ciclo. Se vuoi una pausa sul fine corsa di dx, devi usare un relè che abbia un contatto NC ritardato alla chiusura. La dimensione dei relè dipende dalla corrente assorbita dal motore. Dalle fotografie sembrerebbe che qualsiasi relè possa essere adatto. Modificato: 10 ottobre 2014 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
atacry Inserita: 10 ottobre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 10 ottobre 2014 Livio grazie e scusami . il rele che dovrei uttilizzare deve avere minimo 6 contatti + 2 per la bobbina ? il rele devono invertire la polarita al motore , quindi deve essere un rele commutatore ? non credo si possa usare un rele interrutore o un rele deviatore ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 10 ottobre 2014 Segnala Share Inserita: 10 ottobre 2014 2 contatti di "potenza" per il motore più 2 ausiliari. le bobine non hanno contatti, hanno solo i 2 morsetti per l'alimentazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
atacry Inserita: 10 ottobre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 10 ottobre 2014 hanno solo i 2 morsetti per l'alimentazione intendevo proppio cio ho chiamato i morsetti contatti hahhhahha ma quindi debbo uttilizzare dei CONTATTORI o TELERUTTORI tipo quelli che si usano per gli impianti indistriali per inversione di marcia o avviamnento stella triangolo a 380 ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 10 ottobre 2014 Segnala Share Inserita: 10 ottobre 2014 Scusa ma quanto corrente assorbe quel motore? A che tensione funziona? prova a dare questi dati poi ragioniamo. Però se è quello della foto, van bene dei comunissimi relè. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
atacry Inserita: 10 ottobre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 10 ottobre 2014 ho controllato sul motore non vi sono targhette indicative comunque io ho fatto un test con alimentatore da 9v con limite 1A e funziona devo provarlo con uno da 12 v magari riesce a tagliare piu fogli Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 11 ottobre 2014 Segnala Share Inserita: 11 ottobre 2014 Ma il motore originale è quello? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
atacry Inserita: 11 ottobre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 11 ottobre 2014 (modificato) Si il motore è quello originale del mio ormai deffunto plotter Epson Stylus Pro 9700 da dove sto cercando reciclare qualche componente Modificato: 11 ottobre 2014 da atacry Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 11 ottobre 2014 Segnala Share Inserita: 11 ottobre 2014 Allora con quel motore più di tanto non puoi ottenere. Se il motore non riesce a tagliare, perchè stalla, o non riceve sufficiente corrente, ripeto corrente non tensione, oppure non può erogare la coppia necessaria perchè è arrivato al suo limite. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
atacry Inserita: 11 ottobre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 11 ottobre 2014 il motore penso non abbia problemi penso semplicemente che siccome nel plotter tagliava anche fogli da 300g e anche stoffa e li tagliava molto velocemente . doveva essere allimentato con un alimentatore piu grosso tipo appunto un 12v comunque con l' alimentatore da bonco stabilizzato a 12v mi assorrbe solo 0,30A e va velocissimo tagliando il cartone senza problemi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 12 ottobre 2014 Segnala Share Inserita: 12 ottobre 2014 Se riduci la tensione deve tagliare egualmente, assorbendo una corrente simie; ridduce solo la velocità. Questa è l'eqauzione fondamentale del motore in corrente continua ad eccitazione separata (come il tuo): W = k * Va dove W è la velocità e Va è la tensione di armatura. L'altra è I = k * Cm, dove Cm è la coppia motrice erogata, ovvero lo sforzo che deve fare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
atacry Inserita: 28 novembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 28 novembre 2014 ho reperito da alcuni gruppi di continuita 4 rele a 12v e da alcuni masterizzatori i finecorsa e i pulsanti mentre da un becchio alimentatore ATX un interrutore on off mi manca solo l' alimentatore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati