acnide Inserito: 8 ottobre 2014 Segnala Inserito: 8 ottobre 2014 buona sera amici, sottopongo a voi che ci lavorate un quesito abbastanza strano (per me!!). bruciatore a gas ecoflam. tensione d'esercizio 380V. Ha sempre funzionato. Stamani mi chiamano perchè non era partito. Verifico tutti i consensi (pressostati, termostati eccetera), tutto ok. Mentre stavo cercando una possibile soluzione, metto i puntali del tester sui fili di alimentazione e misuro: L1-N 172V, L2-N 172V, L3-N 172V. Mentre su: L1-L2 179V, L2-L3 179V, L3-L1 179V. Inoltre sull'interruttore a bordo caldaia, chiudendolo, noto che la spia di segnalazione "in tensione" resta accesa e col tester misuro sempre tensione (172V). Solo staccando la spinetta che collega la caldaia col bruciatore mi sparisce questa anomalia. (quella a 5 poli per intenderci). le caldaie nel locale sono due ed entrambe con gli stessi problemi. La stessa misura di tensione l'ho trovata a monte del generale che alimenta tutto. Le pompe, girano nel verso giusto (pompe trifase). aggiungo che stamane, dopo essere state ferme tutta la notte, intorno alle 11:00 sono ripartite per un paio d'ore e poi hanno ricominciato a fare le bizze. non so più cosa pensare...... Ma secondo voi la tensione bassa dell'enel può provocare tali anomalie?????? grazie mille!!!!!
Messaggi consigliati