Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Ventola 12V 4A Clima Alimentata A 19V ?!

Messaggi consigliati

Inserito:

ho provato ad alimentare una ventola di un climatizzatore d' auto tramite un alimentatore da notebook

l' alimentatore notebook e da 19v 3,7 A mentre la ventola chiede 12v e 4A

dando tensione con tale alimentatore la tensione del alimentatore scende da 19 v a 9v e la ventola gira perfettamente .

se tappo la fuoriuscita del aria la ventola aumenta il numero dei giri e la tensione passa da 9v a ben 12v

SAPETE SPIEGARMI COSA ACCADE ESATTAMENTE ?

come mai aumentano i giri della ventola e soprattutto perché aumenta la tensione ?

ho ipotizzato che in teoria aumentando la resistenza del aria si aumenta la resistenza del motore per qui dovrebbe passare meno corrente per qui la tenzione aumenta per mantenere la potenza costante

Inserita: (modificato)

la tensione del alimentatore scende da 19 v a 9v

Povero alimentatore !

Quanto pensi che resiste prima di buttare tutto?

Perche' non alimenti la ventola a 12 Volts con un semplice trasformatore da 9 Volt AC e un ponte di diodi ?

Modificato: da patatino666
Riccardo Ottaviucci
Inserita:

inoltre gli alimentatori per notebook mal si prestano ad alimentare carichi prettamente induttivi,quali motori in cc che allo spunto sono dei bei corto circuiti per il povero power supply :toobad:

Inserita:

come illustrato nell altra discussione ho messo due alimentatori in parallelo

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

come illustrato nell altra discussione ho messo due alimentatori in parallelo

peggio ancora,mettere alimentatori switching in parallelo non è come mettere due pile in parallelo

Inserita:

per ora non è esploso nulla

certo che se dovessero prendere fuoco mi dispiacerebbe parecchio per tutto ciò che ci sta accanto

comunque ripeto erano esperimenti .

Perche' non alimenti la ventola a 12 Volts con un semplice trasformatore da 9 Volt AC e un ponte di diodi

patatino666 dove posso reperire un trasformatore a reciclare per il caso ?

sapete ho parecchi trasformatori di gruppi di continuita e di alimentatori AT e ATX ormai fermi da parecchio tempo ? ma non ho la piu pallida idea di quali cavi uttilizzare perche questi trasformatori ne hanno veramente tanti . ero abituato a quando i trasformatori avevano dai 4 a massimo 6 cavi e vi era indicata la tensione in ingresso e quella in uscita .

puoi spiegarmi perche usare un trasformatore da 9V quando la ventola necessita di 12V ?

potrei usare direttamente un alimentatore da pc ATX ponticelano il cavo verde ? ma l' amperaggio a 12v e veramente basso prossimo a meno di 1A mentre l' altra tesione oscilla da 2,5A a 5 A ma quella e di solo 5v .

.

Modificato: da atacry
Riccardo Ottaviucci

i trasformatori usati per gli switching non sono adatti.Ci vuole un trasformatore classico per alimentatori lineari e da 4A non lo trovi in casa di recupero.

Ne basta uno da 9V perchè raddrizzata e filtrata la tensione continua è circa il 40% in più di quella alternata (ripassati un po' di elettrotecnica.... :lol: )

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
se tappo la fuoriuscita del aria la ventola aumenta il numero dei giri e la tensione passa da 9v a ben 12v

Non voglio discutere sulla soluzione adottata per alimentare la ventola.

Ricordo solo che la coppia resistente di un ventilatore dipende dal flusso d'aria che sposta perchè aumentando il flusso aumenta l'attrito; in genere questo rapporto velocità-coppia resistente è quadratico.

Se tappi l'uscita alla ventola il flusso d'aria crolla a valori pressochè nulli, così anche l'attrito all'aria si riduce a valori molto bassi, la coppia assorbita cala proporzionalmente, quin di anche la corrente assorbita dal motore. L'alimentatore, poveraccio, "rifiata" e la tensione erogata sale con conseguente innalzamento della velocità del motore del ventilatore.

Tutto in accordo con le 2 equazion i fondamentali del motore cc ad eccitazione separata.

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

grazie Livio la tua spiegazione è stata parecchio esaustiva

anche se pensavo il contrario che impedendo il passaggio del aria avrei aumentato l' atrito

grazie Riccardo grazie Patatino

effetivamente devo fare un bel grosso ripasso

quanto poo costare e dove posso aquistare un trasformatore classico per alimentatori lineari da 4A

Inserita:

effetivamente usando l' alimetatore stabilizzato regolabile da banco il tutto funziona perfettamente senza dare tutti questi problemi .

ma sono un tirchione e mi rode buttare via tutti gli alimentatori vecchi e i trasformatori vecchi che ho conservato negli anni

p.s. vlevo anche fare una saldatrice a contatto recuperando uno di quei trasformatori , ma sembra che per quello serva un alimentatore da forno a microonde , perqui mi sa che dovro buttare tutti questi trasformatori .

forse posso trovare qualche trasformatore lineare in qualche vecchia stampante ad aghi o in qualche radiolina ?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

ti occorre qualcosa tipo questo

Con termini molto meno tecnici di quelli di Livio: con bocca tappata la ventola "frulla" sempre la stessa aria e probabilmente va in cavitazione ;)

Se metti in Google "trasformatore 40VA 9V", tra le prime voci trovi trasformatori 40VA 9V 4,44A a costi dimezzati rispetto a quello suggerito da Riccardo ;)

Modificato: da fede1942