Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Alimentatori Notebook In Paralelo

Messaggi consigliati

Inserito:

ho provato a collegare due alimentatori di notebook in parallelo per allo spunto di un motore ho necessità di ben 6A essendo essi da 3,9 A mi permettono di arrivare oltre tale amperaggio .

ma accade una cosa alquanto strana .

se collego in parallelo i due alimentatori massa con massa e positivo con positivo il motore non riesce a spuntare ,

il motore oscilla leggermente e si ferma sembra che tremi .

ma se poi do una spinta a tale motore esso gira senza problemi , ma ad una velocita non di regime , diciamo forse un 60%

mentre se stacco una delle due masse il motore va a regime e spunta senza problemi .

sapete spiegarmi l' arcano mistero che si cela dietro questa strana esperienza .

probabilmente e qualcosa di normale ma non riesco a capire il perché accada questo .

Grazie

Inserita:

Ci sono almeno due anomalie da evidenziare:

Ogni alimentatore Switching da PC ha il suo circuito di controreazione collegato all' uscita, che essendo in parallelo all'altra sente anche la sua variazione di tensione.

Gli alimentatori non sono progettati per carichi induttivi e possono sentire come anomalia le correnti indotte nel motore.

Un paio di soluzioni potrebbero essere:

Mettere un diodo ed una resistenza da 0,1 Ohm 5W in serie ad ogni alimentatore

Mettere in parallelo al motore un elettrolitico da 4700 uF 63 Volts

Inserita:

puoi illuminarmi meglio sulle anomalie sono parecchi arruginito nel settore

Mettere un diodo ed una resistenza da 0,1 Ohm 5W in serie ad ogni alimentatore

una resistenza da 5w ? non ricordo ma non si brucerebbe essa stessa ? visto che questo l' alimenttore puo erogare sino a 110w e sicuramente la ventola non consuma 5w ?

Mettere in parallelo al motore un elettrolitico da 4700 uF 63 Volts

vedo se ne trovo 1 e provo subito

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

una resistenza da 5w ? non ricordo ma non si brucerebbe essa stessa ? visto che questo l' alimenttore puo erogare sino a 110w e sicuramente la ventola non consuma 5w ?

una ripassativa all'elettrotecnica non guasterebbe... :whistling: Ci sono dei videocorsi gratuiti nella sezione didattica del forum.

Per la cronaca ,su quella resistenza potrebbero passare 7A senza problemi .Il tuo motore ne assorbe 6 a regime mi pare,no?

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

grazie

credo assorbimento massimo 6A allo spunto poi in regime mi pare oscilli da 2,6A a A 3,5 , in base al carico

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

meglio ancora