Vai al contenuto
PLC Forum

Lg 32Le5800-Za Si Accende Ma Lo Schermo E' Nero E Non Si Sente

Messaggi consigliati

Inserito:

buongiorno a tutti e complimenti per il "lavoro" che fate, ho un tv lg 32le5800-za dal 2010, ieri era acceso, si e' sentito qualche cosa scaricare e lo schermo e' diventato nero. il tv si accende e resta la spia dello stand-by accesa, ma dell'audio e del video nessuna traccia. ho aperto il tv, fusibili ok, condensatori (a vista) ok, ringraziando vi auguro buona giornata. michele.

• Risposte 51
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• mikyemiky

30

• Riccardo Ottaviucci

11

• 3kek1

10

• bereta44

1

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

verifica le tensioni del PS e misura/sostituisci intanto gli elettrolitici dell'alimentatore

Inserita:

ok, verifico le tensioni, saprebbe indicarmi uno schema della scheda "la31j608028010248(1.1)"? grazie. michele.

dimenticavo, se puo' essere utile, anno di costruzione 2009

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

gli schemi di PS LG sono una cosa rara.Per caso ci sono sigle che iniziano per EAY o EBU ?

Inserita:

eax61762605(2) anno di costruzione 2010, trovato non sulla scheda dell'alimentatore ma quella dove arriva il segnale dall'antenna.

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

no,dovrebbe stare in quella del PS.

Comunque ,non ricordo se in didattica o in questa sezione,un utente aveva pubblicato un file contenente una trentina di schemi zippati di alimentatori LG.

Fai una ricerca.L'utente mi pare di chiamasse Delta S4 o similare

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

alimentatore eay60802801

ok, provo, grazie

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

purtroppo non c'è in quella lista

Inserita:

piccola curiosita': il rele', sull'alimentatore, scatta quando inserisco la spina nella rete, e' giusto o dovrebbe eccitarsi e diseccitarsi ogni volta che accendo e spengo il tv?

Inserita:

tensioni ok, i condensatori mi consigli di smontarli tutti?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

riesci a misurarli col capacimetro,a volte non serve staccarli,specie se danno una misura attendibile.

Inserita:

ciao, prove fatte: i condensatori danno dei valori sccettabili, le tensioni ci sono, i 20 volt sono realmente 18 volt mentre i 3,5 volt sono in realta' 3,4 volt per i 24 volt invece tutto ok sono proprio 24 volt. cosa dici di fare? grazie michele.

dimenticavo, il rele' secondo me deve eccitarsi e diseccitarsi ogni volta....che ne dici?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

per il rele non saprei anche se è strano che attacchi senza comando di accensione.Sembrerebbe un problema alla main,ma aspetta altri pareri

Inserita:

niente da fare.....non riesco a sistemarla...

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

sembrebbe che la main fosse guasta,ma senza controprova non me la sento di fartela comprare

Inserita:

vediamo...vi faccio sapere se ci sono novita'...nel frattempo grazie di tutto...buona giornata

Inserita: (modificato)
si e' sentito qualche cosa scaricare

non e' che veniva dal bagno?.. scherzo..

il tv si accende e resta la spia dello stand-by accesa

allora non e' acceso, la spia st.by indica che e' in st.by... logico..

non so come sono alloggiate le lampade non ho mai aperto uno cosi' grande di pannello, ma una delle lampade con saldatura fredda potrebbe aver scaricato l'alta tensione sul telaio, e visto che non credo rimanga il corto (ma non e' detto una lampada potrebbe esser fissata con qualcosa di isolante che ora non lo e' piu) potrebbe aver danneggiato la mainboard. Intanto non si capisce come fanno ad esserci tutte le tensioni se la spia indica lo stato st.by... quando hai provato le tensioni hai sollegato l'inverter?

Modificato: da davp
Inserita:

ciao, grazie per l'attenzione, facciamo un po' di chiarezza: il tv in questione non ha il led di stand-by...ovvero ha i comandi soft-touch (a sfioramento), quando e' in stand-by e' tutto spento. detto questo accendo il tv e la luce (l'ho chiamata di stand-by per far capire che e' quella sotto lo schermo, sulla carcassa del tv) si accende, viene emesso il bip di accensione e fin qui tutto bene, ma il tv rimane nero. una cosa strana e' il rele' di accensione che, solo all'inserimento della spina alla rete si eccita e non tutte le volte che accendo o spengo il tv da telecomando o da tv. non ho scollegato l'inverter...dovrei? grazie michele.

Inserita:

non ho scollegato l'inverter...dovrei? grazie michele

no forse no, non era un granche' come idea.. la retroilluminazione rimane accesa? comunque non c'era brutto tempo fuori o lavori in corso nell'edificio o limitrofi? Anche se il secondo caso non sembra centrare, se c'e' stata una scarica e l'alimentatore va e' piu' probabile sia entrata dall'antenna, diversamente non ci sono grosse tensioni nella scheda principale per quello viene chiamata ssb

Inserita:

la retroilluminazione non si accende

non c'era il temporale,lavori non saprei, il tv era acceso e improvvisamente e' diventato nero e anche senza audio

e' possibile fare un reset generale? della scheda intendo, non delle impostazioni tv, in modo da resettare se fosse rimasta impallato il chip....

ho staccato il pannello, fisicamente vedo i led della retroilluminazione spenti. il mio grande dubbio rimane sempre: perche' il rele' non lavora giusto?

Inserita:

non ci sono piu' idee, non so piu' cosa fare....cambio la scheda?

• 3 weeks later...
Inserita:

buongiorno, ordinato la scheda nuova, sostituita e tutto e' ripreso a funzionare perfettamente, grazie per la consulenza.....arrivederci.

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

• Crea nuovo/a...