Vai al contenuto
PLC Forum

Hercules Xps 2.1 35 Un Canale Suona Pianissimo

brunosso

Messaggi consigliati

Come in oggetto.. Ho questo impianto 2.1, il classico con sub e controllo con volume a parte. Un canale non emette suono apparentemente, ma avvicinando l'orecchio si sente il suono, ma molto piano rispetto all'altro? Che posso controllare? visivamente non sembra esserci niente di rotto! e i condensatori sono tutti ok!
Cosa mi consigliate?
005d2823a0feabf473bcf024f99de8e5.jpg05f1aa661c320cdac39283da7096942f.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

può essere un finale .Controlla se è alimentato,magari confrontalo con quello del canale che funziona

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo numerose ricerche ho trovato 3 integrati a bordo, e ti dico quali sono:

1. Un 4558D in formato DIP8 che dovrebbe essere semplicemente un ampli operazionale, come un tl082

2. Un BT9843 in formato DIL9 che è un ampli stereo

3. Un BT8207KA in formato SIL12 che è un Low frequency amplifier.

Il sub è collegato al numero 2, e funziona. Quindi mi butto a controllare il numero 3?

Modificato: da brunosso
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

era un TA e non BT,per questo non lo trovavo.

Prova a iniettare un segnale in entrambi i canali dell'IC stereo e poi decidi se cambiarlo o meno

Link al commento
Condividi su altri siti

L'integrato sulla scheda è un BT, ma non trovando niente, deduco che sia un 8207, tanto la pedinatura è uguale.

So che mi odierai per questo, ma ho solamente un tester, non ho molta strumentazione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

prova a cortocircuitare i pin 6 e 7 ( non succede nulla,sono gli ingressi).Se l'audio ritorna su entrambi i canali non è l'IC ,se invece uno resta muto ,io ordinerei l'IC

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto questa prova... un pò spartana ma funziona!

Ho tagliato le piste relative ai piedini 2 e 10. ed ho invertito con un cavo i canali. In pratica in configurazione originale è l'OUT1 a non funzionare. Ho usato il circuito di condizionamento (condensatori c4 c6 e c8 del datasheet) per amplificare l'OUT2 che so che è sicuramente funzionante dal finale!

Risultato funziona correttamente, quindi ho l'impressione che sia l'IC il problema.

Ho fatto anche un'altra prova, ho rimontanto l'out2 come da configurazione originale, e ho collegato con un cavo volante, lo stesso al circuito di condizionamento di OUT1, con il piedino escluso, ed ovviamnete sento le casse sdoppiate! Premesso che per l'utente che le deve usare non cambia molto l'affidabilità del suono stereo, posso risolvere la cosa con un ponticello, o a lungo andare si danneggerà?

Link al commento
Condividi su altri siti