Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Modifica Programma Plc

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

vorrei avere qualche informazione in merito ad una modifica vche ora spieghero':

- ho una macchina cosi configurata:

- quadro generale con plc s7-300 e simodrive 611 con sinumerik 840D

- quadretti a bordo macchina con altri plc collegati tramite Profibus-DP

- basette di connessione Ingressi/Uscite (prossimity /elettrovalvole) di tipo AS-I Interface

Ho bisogno semplicemente che il segnale di un prossimity collegato alla basetta AS-I mi venga ripetuto nel quadro generale

sul plc s7-300 su una uscita libera

la mia richiesta e':

- quale software devo utilizzare per collegarmi all' S7-300 ?

- quale cavo posso utilizzare per connettermi tra s7-300 e mio pc ?

- collegandomi all' s7-300 vedro' il segnale del prossimiti collegato tramite AS-I ?

Grazie a tutti per la collaborazione, sto cercando di capire come funzionano/si programmano questi plc

perchè finora ho sempre utilizzato il Logo Siemens ma ora ho bisogno di imparare anche le versioni superiori e per ora

solo per piccole modifiche come quella sopra richiesta.

Grazie ancora a tutti

Inserita:

Ciao Joppis.

Potresti chiarire meglio il tipo di macchina a cui ti riferisci ?

Se monta un 840D è un centro di lavoro ?

Se si di che tipo ?

ll plc s7-300 è in aggiunta al plc dell'840D ?

Gli azionamenti simodrive 611 sono connessi in profibus drive ?

Gli ingressi/uscite in campo sono connessi tramite moduli profibus ?

I moduli AS-I passano attraverso un gateway Profibus<-->AS-I ?

Sei in possesso di tutti gli schemi elettrici ?

Se la tua esperienza si è fermata al Logo direi che sei tecnicamente parecchio distante dalle problematiche di analisi di una macchina come quella che dici di avere.

Oltre a ciò dovresti dotarti al minimo del pacchetto di programmazione Step 7 5.x e della relativa interfaccia per la connessione al plc se il plc non dispone di interfaccia Ethernet.

bigalex :blink:

Inserita:

Ciao Bigalex

so che logo è completamente diverso comunque la macchina e cosi composta:

quadro generale:

- plc s7-300 con moduli in/out e modulo as-i

- alimentatore gs35 x as-i

- connessioni profibus dp a simodrive 611 e altre espansioni plc a bordo macchina e sinumerik 840d

sensori e attuatori collegati a moduli as-i slave da cui devo prelevare il segnale di un prossimity che mi serve nel

quadro generale

Inserita:

Ciao Joppis.

Quello che devi fare, per una persona che ha il software di programmazione, il programma aggiornato della macchina ed il cavo di connessione, è un lavoro di 5 minuti.

Quindi il mio consiglio è di chiedere a qualche tecnico della tua zona che lavora su Siemens di venire ed effettuare la modifica, ti costa sicuramente molto meno che acquistare il necessario.

Poi, se invece devi cominciare a mettere le mani su queste macchine, allora il primo passo è fare come ti ha consigliato Pigroplc, cioè un bel corso di programmazione Siemens S7, fatto questo acquistare Software e cavo e cominciare a "smanettare".