Vai al contenuto
PLC Forum

Inverter Di Tipo Economico

Messaggi consigliati

Inserito:

Chi mi consiglia una marca di inverter economica di taglia intorno a 1,5 kw

finora ho montato solo telemecanique, ora mi hanno chiesto qualcosa di più ecomonico.

grazie!

Inserita:

Giusto per inquadrare il problema...

1.5 kW della Telemecanique (400 VAC 3fase immagino) di che prezzo parliamo?

Ciao, Emanuele

Inserita:

Caro totto,

come ben sai, il prezzo - soprattutto in questi momenti di lotta all'ultimo sangue - lo fa il mercato.

Non esiste un inverter che "costi meno" in assoluto, dipende da dove lo compri, da dove sei (chi paga il trasporto), se ne compri 100 o solo uno, se sei autonomo nella programmazione o se sei un end user che deve essere seguito per realizzare una certa applicazione, se ti arrangi col manuale in inglese o se vuoi quello in italiano su CD o stampato, se usi l'inverter in Europa o se devi esportarlo in Canada o in Asia, dalla forma di pagamento, ecc..

Oggi si possono comprare piccoli inverter a frequenza variabile per motori trifase a meno di 100 euro, capisci che per il venditore il margine di guadagno e' ridottissimo e in molti casi la vendita di un solo inverter non e' remunerativa.

Ciao

Mario

Massimo Vergani
Inserita:

è fondamentale sapere se cerchi un inverter trifase o monofase, la differenza di prezzo tra le due tipologie, a parità di marca può essere superiore al 30%.

è altrettanto importante conoscere il tipo di applicazione per poter scegliere la fascia di inverter più adeguata, è inutile spendere poco per qualche cosa che poi non funziona come dovrebbe, se ad esempio usi un inverter molto economico, ideale per nastrini agitatori, ventole...ecc, ma lo monti su una movimentazione che richiede un posizionamento abbastanza preciso,.... hai buttato soldi.

ciao

Inserita:

Ciao,

io mi sono trovato nella tua stessa situazione.....

e per risparmiare ho acquistato un'inverter della sirco lo trovi qui sirco

i prezzi sono buoni e la qualita' pure......

ciao.

Davide.

Inserita:

Mi rincresce non poter rispondere subito, almeno per ringraziare tutti, cosa che faccio ora.

Finora Ho installato e configurato ( non sono un esperto tuttavia mi sono cimentato nella cosa ottendo quello che volevo) Altivar 28 380/400 V 1,5 kw pagandoli intorno ai 400 euro iva esclusa.

Ora mi chiedo l' atv28 e del tipo vettoriale o solo V/F?

Poi a me serve solo un rallentamento e una frenata morbida di una slitta sui finecorsa pertanto non è richiesta una grande precisione, per cui penso che potrebbe andare bene anche un modello di tipo economico V/F.

Saluti a tutti.

Inserita:

Per poco più della metà puoi montare Omron vettoriale trifase, vedi tu.

E va meglio.

Ciao !

emanuele.croci
Inserita:

anche Siemens Micromaster 420 è + o - sugli stessi livelli di Omron

(...e anche molti altri produttori!)

Ciao, Emanuele

Massimo Vergani
Inserita:

fate attenzione a sventolare i prezzi dei vari prodotti, sappiamo tutti che gli sconti variano da cliente a cliente, ma anche da fornitore a fornitore. non vorrei che facendo questo tipo di confronti, venga comparato il prezzo riservato a una ditta che compra 1000 inverter ogni anno con il prezzo proposto a una ditta che ne compra 10.

ciao

emanuele.croci
Inserita:

concordo in pieno con quanto dici!

.... sono numeri al lordo di qualsiasi considerazione commerciale, tecnica, ecc...

(magari stiamo confrontando le classiche mele con le pere)

comunque molto preziosi per "rompere le scatole" al tuo fornitore o considerarne di alternativi!

Ciao, Emanuele

• 3 months later...
Nicola Carlotto
Inserita:

Sirco = Siei = Elestream.com

ciao :ph34r:

Inserita:

prova i Fuji perche' da anni sono i meno costosi e da anni superano in caratteristiche e innovazioni tutte le altre marche (omron-telemecanique e siemens),pratici piccoli e lavorano bene anche in condizxioni estreme....

nb:ne ho uscati di tutti i tipi.