MBdip Inserito: 9 ottobre 2014 Segnala Inserito: 9 ottobre 2014 Salve a tutti, Sono 1 ragazzo Di 24 anni disabile (tetraplegico) a causa di 1 incidente in moto, sono iscritto al Politecnico di Milano (ingegneria informatica) ma sono di Caserta. Non sono solito Parlare prima di essermi informato, ma ho 1 certa urgenza. La mia esperienza in domotica Attualmente è pari a 0. Leggendo qualche discussione al volo mi sono reso conto che il connubio tra KNX (Vantaggioso per quanto riguarda standard e supporto) e HPLC (con la possibilità di programmare) sembri ottimale (Sono 1 androidiano, abbasso apple xD). Sapreste consigliarmi delle ditte (O magari direttamente qualcuno di voi) che possano aiutarmi nel domoticizzare la mia casa? La mia urgenza deriva dal fatto che ho bisogno di 1 preventivo che devo presentare all'assicurazione nel brevissimo periodo per la realizzazione del progetto (Quindi abolita qualunque soluzione "fai-da-te"). Le mie esigenze nascono appunto dalla mia disabilità, ho bisogno di tutti gli adattamenti che possano rendermi autonomo: Dall'accensione delle luci all'apertura delle porte piuttosto che all'irrigazione automatica del giardino piuttosto che alla termoregolazione dell'ambiente piuttosto che all'utilizzo di elettrodomestici e apparecchiature audiovideo e altro Ancora del quale credo di non averne idea. Sì, sono 1 di quegli utenti ignari (ancora) Vi sarei anche grato se potreste indicarmi qualche discussione da leggere per iniziare a masticare un po' di domotica.
del_user_56966 Inserita: 9 ottobre 2014 Segnala Inserita: 9 ottobre 2014 Vi sarei anche grato se potreste indicarmi qualche discussione da leggere per iniziare a masticare un po' di domotica. se esegui una ricerca sul forum trovi tutte le indicazioni che vuoi sia su quei sistemi che hai indicato... e in particolare su youtube vi sono dei corsi online fatti da colleghi del forum...
maxpala2003 Inserita: 9 ottobre 2014 Segnala Inserita: 9 ottobre 2014 L''impianto è da realizzare a Caserta?
MBdip Inserita: 9 ottobre 2014 Autore Segnala Inserita: 9 ottobre 2014 (modificato) Sì, precisamente a Maddaloni. Per chi fosse interessato ovviamente la realizzazione del progetto è subordinata al pagamento dell'assicurazione Modificato: 9 ottobre 2014 da MBdip
Livio Orsini Inserita: 9 ottobre 2014 Segnala Inserita: 9 ottobre 2014 Ricordo che sul forum non è possibile chiedere/offrire prestazioni professionali e/o materiale. Ogni violazione comporterà l'immediata cancelleazione della discussione.
Elektrica Inserita: 11 ottobre 2014 Segnala Inserita: 11 ottobre 2014 Ti devi affidare ad un installatore, ovviamente, se vuoi trovare un installatore knx puoi andare sul sito knx. Org e cercare un knx partner della tua zona. L'impianto da realizzare va prima progettato nei minimi particolari e poi eseguito, non puoi fare diversamente. Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPhone5,4
PicciGabber Inserita: 21 ottobre 2014 Segnala Inserita: 21 ottobre 2014 Perchè non puntare su Bticino MyHome, credo che ti costerebbe sicuramente meno di KNX (calcola il costo del solo ETS se vuoi programmarlo tu)
Riccy Inserita: 29 ottobre 2014 Segnala Inserita: 29 ottobre 2014 Buongiorno, se vuole un'offerta sulla realizzazione di un impianto My-Home adatto alle sue particolari esigenze, la invito a chiamare gli uffici commerciale Ricordo che sul forum non è possibile chiedere/offrire prestazioni professionali e/o materiale. Ogni violazione comporterà l'immediata cancelleazione della discussione. Alla faccia!
del_user_56966 Inserita: 29 ottobre 2014 Segnala Inserita: 29 ottobre 2014 Alla faccia! in effetti come violazione non da adito a interpretazioni...
Microchip1967 Inserita: 29 ottobre 2014 Segnala Inserita: 29 ottobre 2014 Piu' chiaro di cosi' si muore :whistling: :whistling:
Livio Orsini Inserita: 29 ottobre 2014 Segnala Inserita: 29 ottobre 2014 Alla faccia! Non c'è stata alcuna violazione al regolamento. Come potete vedere c'è un'iserzione ufficiale di BTICINO che segnala l'uffcio regionale dell'azienda. C'è stato un accordo tra BTicino e l'amministrazione di PLCForum per permettere a questa azienda di presentarsi nelle discussioni con il proprio nome. in effetti come violazione non da adito a interpretazioni... Che altri facciano gli spiritosi per ingoranza è ammissibile, ma tu Aleandro dovresti ben con oscere questa prassi, visto che fino a poco tempo fa se ne avvaleva anche l'azieda a cui sei "molto legato".
Riccy Inserita: 29 ottobre 2014 Segnala Inserita: 29 ottobre 2014 Come potete vedere c'è un'iserzione ufficiale di BTICINO che segnala l'uffcio regionale dell'azienda. Ok, ma quindi se un installatore della zona di chi chiede scrive "se vuoi chiamami che ti faccio un preventivo" questo è contro il regolamento oppure no?
Microchip1967 Inserita: 29 ottobre 2014 Segnala Inserita: 29 ottobre 2014 (modificato) Concordo in pieno con Riccy. Livio, vorrei fare una piccola precisazione: personalmente avrei ritenuto piu' corretto da parte della casa la sola indicazione di guardare sul proprio sito per contattare un'installatore qualificato. Leggendo la loro risposta leggo chiaramente che gli uffici commerciali Bticino forniranno un'offerta sulla realizzazione. Siccome questa cosa non è la prima volta che capita in giro con alcuni loro funzionari (ho parecchie persone che mi hanno riferito di materiale fornito direttamente dalla casa al cliente finale a prezzi inferiori rispetto a quelli che vengono applicati agli installatori dai grossisti) , questo messaggio fatto direttamente da un'ufficio regionale non fa altro che confermare i miei dubbi sulle ultime politiche commerciali applicate. Modificato: 29 ottobre 2014 da Microchip1967
del_user_56966 Inserita: 29 ottobre 2014 Segnala Inserita: 29 ottobre 2014 C'è stato un accordo tra BTicino e l'amministrazione di PLCForum per permettere a questa azienda di presentarsi nelle discussioni con il proprio nome. Ricevuto, però questo passaggio non mi era comunque chiaro, dunque grazie del chiarimento!
Livio Orsini Inserita: 30 ottobre 2014 Segnala Inserita: 30 ottobre 2014 (modificato) Ok, ma quindi se un installatore della zona di chi chiede scrive "se vuoi chiamami che ti faccio un preventivo" questo è contro il regolamento oppure no? Questo è contro il regolamento. Un conto è l'informazione generica di un ufficio di zona di una casa nota e molto conosciuta, un'altra è offrire il proprio intervento. Spesso si danno indicazioni simili per aiutare utenti in difficoltà. Si scrive: telefona all'ufficio assistenza di X, il numero è aaaaa e chiedi di pinco che è colui che segue questi prodottti. Ben altro è scrivere pubblicamente: sono l'installatore X, il mio numero di telefono è abcd, se vuoi ti faccio un preventivo. Nessuno vieta all'installatore X di contattare l'utente privatamente dicendo pressappoco: "Ho letto le tue richieste, mi occupo di questa tipologia d'impianti, se vuoi posson venire a fare un sopraluogo". Si tratta di contatta tra persona e persona. Farlo pubblicamente è pubblicità ed il forum non è e non può essere una vetrina gratuita. Se un'azienda vuole, farsi pubblicità sul forum lo può fare alle condizioni previste ed alla luce del sole, con il suo marchio, specificando che è una comunicazione ufficiale dell'azienda. Se noti lUtente è registrato come BTicino ed la dicitura "Company Staff". Se scorri la sezione Home PLC trovi una sottosezione dedicata alle comunicazioni ufficiali delle aziende dove compaio moltissime "discussioni" di una casa di Home PLC. Leggendo la loro risposta leggo chiaramente che gli uffici commerciali Bticino forniranno un'offerta sulla realizzazione. Microchip proveniamo entrambi dalla stessa zona e conosciamo bene la politica di questa azienda che è nata proprio nella nostra città. La politica commerciale di un'azienda punò anche non essere condivisa, può essere sgradita, ma questo è un altro problema. E' una vecchia diatriba, molto sentita dagli in stallatori di Antifurti. Ci sono aziende che ven dono solo ad aziende di impiantistica, altre vendono anche ai grossisti ed altre ancora anche direttamente ai privati. E' giusto? Se va bene all'azienda c'è poco da fare se non rifiutarsi di installare i loro prodotti, però per certe aziende non è facile rifiutarne i prodotti per principio. Comunque tutto questo non ricade sotto il regolamento del forum, quindi come moderatore non posso farci niente. Modificato: 30 ottobre 2014 da Livio Orsini
Riccy Inserita: 30 ottobre 2014 Segnala Inserita: 30 ottobre 2014 Livio, ti ringrazio per la delucidazione
Livio Orsini Inserita: 30 ottobre 2014 Segnala Inserita: 30 ottobre 2014 Era doverosa; cerco sempre, se mi è possibile, di chiarire eventuali dubbi ed incomprensioni.
Microchip1967 Inserita: 30 ottobre 2014 Segnala Inserita: 30 ottobre 2014 Grazie Livio per i chiarimenti
Messaggi consigliati