Vai al contenuto
PLC Forum

Regolazione Temperatura Microserra

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti,

premetto che in elettronica non sono fortissimo, ma per saldare e realizzare piccoli circuiti stampati non ho problemi.

vorrei costruirmi un piccolo termostato per accendere e spegnere delle lampade ad infrarossi in due piccole serre.

il problema è che ho bisogno di un termostato che mi attivi l'accensione delle lampade intorno ai 0 gradi centigradi e le spenga al raggiungimento di 2 o 3 gradi centigradi, il tanto che basta per non congelare le piante all'interno.

qualcuno di voi può aiutarmi?

grazie mille

ciao

Inserita:

Scusa ma ti costerebbe molto meno e, soprattutto, avresti un risultato sicuro, se tu usassi un normale termostato ambiente. Ne trovi di tutti i prezzi e con più o meno complicazioni.

Altrimenti leggi il datasheet dello LM35 con gli schemi applicativi. Troverai sicuramente qualche idea e, soprattutto, avresti un'idea delle possibili difficoltà di autocostruzione.

Inserita:

ciao Livio, grazie della risposta, ma esistono dei termostati ambiente che funzionino con cosi basse temperature?

ciao

Inserita: (modificato)

termostati con set point prossimi a 0°C ce ne sono sicuramente; usa il solito san google.

Nel caso non trovassi proprio niente, si può pensare all'auto costruzione.

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

grazie mille Livio

dopo cerco, avevo già trovato quello digitale intorno ai 35 euro pensavo con il fai da te di cavarmela a meno.

adesso provo a cercare ciao

grazie

Inserita:
dopo cerco, avevo già trovato quello digitale intorno ai 35 euro pensavo con il fai da te di cavarmela a meno.

Di solo materiale devi spendere una cifra simile; se poi ci aggiungi che il risultato non è per nulla certo....

Inserita:

Non credo si trovino ancora termostati ambiente con un escursione da 0 a 40° ,credo si trovino solo da 5° a 30°, il minimo di 5°/7° anche nei termostati o cronotermostati digitali è come funzione antigelo per abitazioni lasciate molto tempo senza abitarci ,per evitare che si ghiaccino le tubazioni impianto di riscaldamento in zone dove la temperatura possa andare sottozereo all'esterno, bye

Inserita:

5°C sarebbe il giusto per lui. Imposta questa temperatura ed evita che la serra geli.

Inserita:

secondo voi quelli dei congelatori con 1 contatto aperto ed uno chiuso tipo "Termostato per condizionamento con sonda mobile. Refrigerazione/ riscaldamento. -35°C/+35°C, 250/380V."

può andare bene? non ho postato il link perche non so se è permesso.

l'unica cosa che non capisco è la regolazione, nel senso che io regolo la temperatura minima o quella massima?

es. imposto 2 gradi il termostato cosa fa ?

grazie a tutti

ciao

Inserita:

se imposti due gradi in base alla tecnologia del termostato farà ad esempio una escursione da 0 a 5 gradi

se no prendi una piccola centralina tipo da banco frigo, regolabile con inserzione di solo un grado, la programmi, la imposti su 2gradi e avrai che attacca a 3 gradi e stacca ad un grado...

Inserita: (modificato)

Se il termostato non e' dichiaratamente specifico per refrigerazione o riscaldamento avra' un contatto di scambio (3 contatti NC,C,NO) da usare a piacere.

Se il termostato e' da riscaldamento ed e' impostato, mettiamo, a 20 gradi, sotto ai venti il contatto sara' chiuso e sopra sara' aperto, (il circuito collegato deve riscaldare)

Viceversa, se e' per raffreddamento, sotto ai venti sara' aperto e sopra ai venti sara' chiuso. (il circuito collegato deve raffreddare)

Modificato: da patatino666
Inserita:

e molto simile a quello cabestano difatti siamo sui 7 euro.

grazie anche a patatino666 per le delucidazioni al riguardo del funzionamento

ciao