Vai al contenuto
PLC Forum

Tv Qbell Qxt.185Db E Fulmine In Rete Elettrica

Wall Close

Messaggi consigliati

Salve ragazzi...mi stò dilettando a mettere in sesto questo tv che ha smesso di dare segni di vita dopo un fulmine che ha bruciato anche il contatore dell'enel... detto ciò, non sembra che ci siano danni a lampade o pannello e quindi ho, come ovvìo, isolato il problema alla scheda di alimentazione...lo so...testare tutti i componenti é un suicidio, ma trovare questa scheda lo é altrettanto... a meno di non spendere 150 euro e quel punto il gioco non vale la candela...così, vorrei chiedervi una mano con la vostra esperienza...da dove cominciare?vi posto la foto della scheda per avere un quadro completo...poi vi chiedo...vicino al connettore di alimentazione, ci sono 2 condensatori a goccia celesti che non capisco bene cosa siano e come testarli...sapete aiutarmi?grazie mille a tutti

https://www.dropbox.com/s/0kf7p9zbrqusfsq/IMG_20141009_130912.jpg?dl=0

Link al commento
Condividi su altri siti

si....effettivamente è la prima cosa che ho fatto e sembra che sul fusibile ci sia continuità...ho anche provato la continuità degli altri componenti e ancora non ho notato nulla di strano...altre idee?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

non è possibile indicare componenti bruciati dopo un fulmine,puo essere di tutto,tanto da rendere non conveniente la riparazione oppure può essere una semplice resistenza fusibile.

Di solito i semiconduttori (fet,transistor,diodi) sono quelli che saltano prima,ma ripeto,senza una verifica a tappeto di tutti i componenti attivi non si va avanti.

Per me conviene sempre cambiare tutta la scheda

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...

salve ragazzi...riprendo questa discussione perchè mi son dovuto assentare per un bel pò a causa di motivi personali....tornato a casa, mi sono ritrovato ancora davanti questo benedetto tv...ora è una sfida personale...riccardo, credo di aver capito che altro non c'è da fare se non cambiare la scheda...nel frattempo mi è giunto anche un'altro tv con un problema simile...il mio problema ora è trovare queste schede...a parte aliexpress, non sono riuscito a trovare un luogo on line da cui fornirmi in questi casi. Sapete indicarmi qualche negozio on line a cui far riferimento?perchè stranamente, ultimamente mi arrivano richieste di tanti tv a cui andrebbe cambiata la scheda di alimentazione e pur ammattendomi, alle volte non riesco a reperire queste schede. Grazie mille ragazzi...e buon fine settimana a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

perfetto...grazie mille Riccardo...davvero...posso approfittare solo un'altro attimino veloce veloce del tuo sapere ed uscire solo un'attimino dal tema di questo post? volevo chiederti una cosa...tra i vari tv, ne ho uno  (telefunken tb32d761) a cui sono stati praticamente staccati tutti i bar code e dovendo ordinare una nuova mainboard mi ritrovo con solo il codice della mainboard (17mb12-3 v2 110608) ed il codice del pannello (samsung Lta320aa05)...non ho altro...come posso assicurarmi di ordinare quella giusta?c' è un modo per scoprire anche il pcb number?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

credo che 17mb12-3 v2  e l'indicazione delle dimensioni del pannello 32" bastino.Magari con qualche assicurazione del venditore che in caso di incompatibilità venga permutata o rimborsata....:whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti