Mario Maggi Inserito: 23 febbraio 2004 Segnala Inserito: 23 febbraio 2004 Carissimi, penso che a qualcuno possa interessare questo link, dove e' presentata un'applicazione di inverter da 15.000 kW per eliche di nave. http://www.sam-electronics.de/neue_dateien...ueren/costa.pdfSe siete ancora convinti che oltre xx kW convenga l'azionamento a corrente continua, questa e' la dimostrazione del contrario. CiaoMario
Stefano Sormanni Inserita: 23 febbraio 2004 Segnala Inserita: 23 febbraio 2004 Sono anni che ABB realizza questi sistemi per la movimentazione di grosse imbarcazioni (vedi navi passeggeri costruite in italia).
sdrule Inserita: 24 febbraio 2004 Segnala Inserita: 24 febbraio 2004 Benchè utilizzatore e stimatore dei cc, sono convinto anch'io che in tali applicazioni sia migliore l'asincrono. I prezzi di quest'ultimo salgono alle stelle su grosse taglie rispetto al cc quando è richiesto un sistema ad anello chiuso. Sicuramente non sarà facile trovare applicazioni con posizionatori da 1,5MW, ma da 300 kw sì. Questo è quello che ho riscontrato in una fascia compresa tra i 30kw ed i 500.
Mario Maggi Inserita: 24 febbraio 2004 Autore Segnala Inserita: 24 febbraio 2004 Caro sdrule,quando è richiesto un sistema ad anello chiusoQui si parla di potenza elevate (es.: 15 MW). Il fatto che l'anello sia aperto o chiuso non sposta il prezzo, dato che la parte fortemente preponderante per il costo e' costituita da componenti di potenza.Sui posizionamenti, ricordo un brushless da 1,5 MW. CiaoMario
sdrule Inserita: 24 febbraio 2004 Segnala Inserita: 24 febbraio 2004 Avevo confuso 15MW per 1,5MW.Potenze veramente allucinanti!! Non credo proprio che su quelle taglie lì incida sul prezzo la scheda di controllo dell'inverter!
bit Inserita: 25 febbraio 2004 Segnala Inserita: 25 febbraio 2004 Sorbole!!!! Alla faccia dell'azionamentino....Che tecnologia viene utilizzata per quelle potenze?
Messaggi consigliati