Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Ripristino Micromaster Mm420 - Profibus/ingressi Digitali

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

mi sono appena iscritto a questo forum, dal quale nei giorni passati ho reperito un sacco di informazioni utili circa l'inverter su cui sto lavorando, un MicroMaster 420.

Nonostante tutto, ho molte domane da fare, per ottenere informazioni che i manuali Siemens sembrano non contenere.

La mia configurazione attuale è la seguente:

Il MicroMaster funziona autonomamente attraverso il PID interno, collegato tramite l'Ingresso analagico ad un misuratore (di pressione).

Il setpoint che il PID deve raggiungere viene stabilito da un pc connesso con l'inverter tramite PROFIBUS.

Quinid, il pc imposta la pressione da raggiungere (setpoint) ed il PID del MM420 raggiunge quella pressione misurando costantemente quella presente attraverso l'ingresso digitale.

Il pc, in questo sistema, trasmette/riceve solo parole di stato/comando, ma non imposta tramite profibus alcun parametro.

La prima domanda che avrei da farvi è la seguente:

Questo sistema, in caso di assenza e poi ripristino di corrente, dovrebbe ripartire il prima possibile. L'assenza di corrente determina lo spegnimento del pc, che tramite PROFIBUS comunicava all'inverter il setpoint da raggiungere. Possibilmente, io vorrei non aspettare il ripristino del pc, ma avviare una "procedura d'emergenza", in attesa che il pc si accenda.

dunque, come posso procedere?

Il MM420 ha in totale 4 ingressi digitali, a cui posso assegnare diverse operazioni.

Assegnando ad un ingresso digitale una frequenza fissa (mentre è presente la rete PROFIBUS), chi ha la priorità tra i due comandi?

Oppure gli ingressi digitali non possono essere utilizzati quando si utilizza il funzionamento con PID?

Grazie mille per l'aiuto! :)

Inserita:

Metti un valore di set point di default. In assenza del valore indicato dal PC il regolatore lavorerà con quello.

Inserita:

Un valore di setpoint di default, effettivamente, andrebbe più che bene! :clap:

Guardando sulla lista dei parametri, però, non trovo nulla..

Inserita:

Scusa come passi il valore attualmente? Lo andrai a mettere in un registro. Nel medesimo registro fai caricare il valore di default all'accensione.

Oppure hai la soluzione Hw, mettere un riferimento esterno fisso; una volta che il PC ha stabilito la comunicazione commuti il riferimento da esterno a interno.

Inserita:

Il valore del setpoint viene passato dal pc via PROFIBUS.

In caso di mancanza di corrente, al riavvio il MM420 non avrà alcun pc che gli comunichi un nuovo valore di setpoint.

non capisco la frase "fai caricare il valore di default all'accensione": chi carica il valore? Il pc non può, perchè in quella condizione è spento!

La soluzione Hw la tengo per ora in secondo piano... ma è comunque una soluzione!

Grazie per l'aiuto

Inserita:
Il valore del setpoint viene passato dal pc via PROFIBUS.

Si questo è chiaro, ma per passarlo devi metterlo in un registro dell'inverter.

Mi sorge un dubbio.

Ma l'impianto lo hai fatto tu?

Inserita:

Assolutamente no!

Mi è stato chiesto di analizzare il sistema e migliorare il suo comportamento in caso di assenza e successivo ripristino di corrente! :)

Come faccio a mettere un valore in un registro, in caso di pc e profibus spento, per garantire la continuità d'esercizio dell'inverter?

Inserita:

Scusa ma conosci come funziona l'inverter e come lavora il profibus?

Se discutiamo sul nulla.

Inserita:

Si, conosco il funzionamento di entrambi.

Logicamente ho qualche carenza, altrimenti non avrei scritto in questo forum. :smile:

Inserita:

Allora dovresti sapere che il valore di riferimento viene memorizzato in un registro dell'inverter.