Vai al contenuto
PLC Forum

Saluti A Tutti!

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti sono Mirco 26 anni e mi diplomato 7 anni fà come elettrotecnico;
fin'ora ho lavorato come mecatronico in un officina ma a causa di questa crisi che non ci vuol abbandonare forse a breve mi ritroverò disoccupato in un settore(automobilistico) che a mio avviso è sempre più in crisi;

mi sono iscritto perchè tra gli annunci di lavoro che trovo in giro vedo che il programmatore plc è tra i più ricercati e siccome il plc era la mia materia di studio principale vorrei riprendere questa strada che avevo abbandonato;

a livello di progettazione di impianti da zero e programmazione in Awl-Ladder e lista di comandi me la cavo in quanto per 3 anni ci hanno fatto progettare e programmare con plc GE fanuc S1 (penso che adesso sia particolarmente datato, ma solo quello avevamo a disposizione) e in minor parte con siemens s7 (ne avevamo uno e dovevamo dividerlo in tanti)

ora che vorrei rimettermi sul campo vorrei capire quali sono i plc maggiormente utilizzati attualmente in maniera da focalizzarmi inizialmente sullo studio e sulla programmazione di quelli per poi passare con il tempo anche a quelli meno utilizzati sperando così di trovare un nuovo lavoro in questo campo

spero possiate dare una mano a questo ragazzo a farsi strada nel mondo dei programmatori plc

Saluti!!!

Inserita: (modificato)

Benvenuto nel forum Mirco.

P.S. Pensa che neanche sapevo della figura del mecatronomo.

Modificato: da vinlo
Riccardo Ottaviucci
Inserita:

benvenuto! :thumb_yello:

per Vinlo:

mecatronomo? meccanico,elettronico,agronomo? :roflmao:

Inserita:

Diciamo che ormai il 90% di un auto é controllata elettronicamente con linee can bus quindi a breve non ci saranno più meccanici o elettrauto; per poter lavorare su un auto adesso devi avere conoscenze di entrambe le cose e da qui nasce la nuova figura professionale "il mecatronico o elettromeccanico"

Inserita:

Ma il tuo mestiere dovrebbe essere ricercato.

Inserita:

Il settore dell'auto é in crisi nera sia per le vendite che per i ricambi...ultimamente sta diventando seriamente difficile lavorare in quanto la gente non ha soldi da spendere e i ricambi invece di calare di prezzo aumentano,in più i fornitori per guadagnare di più vendono della "M***a" facendola pagare come oro.

Per determinati pezzi devi andare obbligatoriamente in casa madre e addirittura sei obbligato ad andare da loro per programmare determinate cose in quanto programmabili solo con gli strumenti ufficiali...insomma il mercato automobilistico non é per niente open...quando comprate un auto in realtà non é vostra ma é ancora in mano della casa madre, stanno aprendo un po adesso a causa di normative ma se la prendono comunque molto molto comoda....

Inserita:

Ciao Mirco, benvenuto.

Ragazzi, per favore rimaniamo in tema, stiamo divagando su argomenti non inerenti i saluti al nuovo arrivato sul forum.

Mauro Dalseno
Inserita:

Ciao J.N.P. Mirco, Benvenuto tra noi :thumb_yello: