DoctorX Inserito: 9 ottobre 2014 Segnala Share Inserito: 9 ottobre 2014 Ciao a tutti, chiedo gentilmente il vostro aiuto per capire come funziona il mio impianto di riscaldamento, dato che vorrei cambiare il cronotermostato. Sono in un condominio con caldaia centralizzata e contabilizzatore consumi. Per il riscaldamento c'è una valvola caleffi 6460 alimentata a 230v, all'esterno dell'appartamento. Il controllo viene effettuato in casa da un termostato, un fantiniecosmi intellitherm c31: i fili dall'elettrovalvola sono collegati uno su NA e uno su C. Su NA però è innestato anche il filo nero della fase per l'elettrovalvola, presa dalla scatoletta dietro il termostato; sempre nella scatola ci sono i collegamenti dell'elettrovalvola a neutro e massa. Quello che mi chiedo io è: in questo modo l'elettrovalvola è sempre alimentata?Non sarebbe più corretto mettere la fase su C? Immagino che quando cambierò termostato dovrò fare lo stesso, giusto? Grazie in anticipo per l'aiuto! Ciao! Fabrizio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati