Vai al contenuto
PLC Forum

da cqm1 a cj1

alemini

Messaggi consigliati

buongiorno a tutti è il primo post che pubblici e colgo l'occasione per farvi i complimenti, premesso che utilizzo solitamente ( e solamente ) Siemens, vorrei chiedere a voi che sicuramente lo sapete se per passare dalla serie cqm1 alla cj1 devo mettere mano al programma o mi basta solamente sostituire l'hw nelle configurazioni di CX one per far funzionare il tutto. ps il programma è in ladder

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPhone5,2

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, per la conversione del programma è sufficente modificare il tipo di CPU; nel report della compilazione ti verrano segnalati gli errori e gli avvertimenti del caso.

Tieni conto che qualche istruzione potrebbe essere stata "migliorata" e dunque dovrai mettere mano per rimpiazzarla.

Inoltre le uscite sul CQM1 erano dal canale 100 in poi, mentre nel CJ i canali sono consecutivi al modulo hardware, ma puoi forzare l'indirizzo del modulo in modo da rispecchiare quello che avevi sul CQM1.

A grandi linee ti posos assicurare che si tratta di un lavoro veramente easy, purtroppo la prima volta dovrai perderci qualche minuto in più per capire i meccanismi e riconoscere cosa e come ovviare agli errori.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

fortunatamente l'impianto è molto semplice, già il fatto che è una cosa fattibile mi consola parecchio visto che trovare i ricambi è diventato un problema. grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Si le istruzioni passando al nuovo non dovresti avere problemi.... L'unica cosa sono gli indirizzi delle uscite e ingressi ma li puoi cambiare agilmente dalla tabella simboli...

Link al commento
Condividi su altri siti