Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Profibus

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti, volevo chiedervi se mi potreste gentilmente spiegare cosa sono i fieldbus i profibus e gli mpi. anche esempi pratici. grazie mille

Inserita:

Sono protocolli di comunicazione con il relativo sistema trasmissivo, se cerchi sul sito siemens ( sopratutto pre profibus e mpi) o su goggle con le parole siemens e profibus ci sono un sacco di guide.

Inserita:

Ciao

A proposito dei protocolli di comunicazione citati profibus e mpi

A livello elettrico sono molto simili 2 fili schermati , infatti il cavo e i connettori profibus vanno bene anche per mpi .

A livello elettrico / software invece le cose cambiano , cambia il numero di dispositivi collegabili le velocità di connessione e la gestione , sono comunque bus per collegamento di periferia decentrata (uscite , ingressi , azionamenti , pannelli operatore ) conta che ultimamente si sta aggiungendo anche profinet che usa il trasporto su ethernet .

La scelta dipende dall'utilizzo dalle distanze dalla rindondanza necessaria .

Io personalmente preferisco profibus dopo 20 anni di utilizzo , quasi mai avuto problemi , Semplicità di gestione ecc.. ecc..

Tutto questo è una opinione personale

Spero di esserti stato utile :smile:

Inserita:

Grazie frank, praticamente sono dei ""cavi"" nei quali vengono collegati semplicemente dispositivi come azionamenti ecc e dal plc mando i dati a questi dispositivi giusto?

Inserita:

Frank è stato bravissimo a spiegare

si cliche , mandi i dati , li leggi, li fai parlare fra di loro.... in MPI nel modo più semplice fai le tabelle GD ovveor aree di memnoria dove appoggi i tuoi dati affinché li leggano i partner interessati

i vari componenti sono i nodi del bus hanno un numero che li identifica in maniera univoca esempio in MPI CPU indirizzo 1 pannello operatore indirizzo 2 PC che programma il tutto indirizzo 0

in profibus puoi creare reti più ampie , e il bello fra dispositivi "intelligenti o no"

esempio in una rete può coesistere una CPU che hai degli in out a bordo e "ragiona" per i fatti suoi , come invece può esserci una periferia decentrata che ragiona con un'altra CPU

Inserita:

ah ho capito, il mio problema è anche impostare queste reti nel software step 7

Inserita:

Ciao, se descrivi meglio cosa vuoi fare e cosa hai già fatto, ti possiamo aiutare.

Inserita:

in realtà non devo fare niente, sono un autodidatta era solo per imparare