Vai al contenuto
PLC Forum

Lcd Mivar 26M2 Non Si Avvia

Messaggi consigliati

del_user_213900
Inserito:

Buongiorno a tutti,

mi chiamo Gabriele ed ho problema con un Lcd Mivar 26 M2.

Il tv non si accende, non va neanche in stand-by.

Le alimentazioni switiching sono tutte a posto, i regolatori lineari a bordo dello scaler erogano i loro 1.8V e 3.3V.

Ma il TV emette solo un pallido "tic" agli altoparlani all'avvio.

Su un post di 4 anni fa si discuteva di controlli vari, ma senza schema è difficile.

Agli inverter non arriva il segnale ON/OFF, ma mi sembra che il processore non faccia niente... !

Qualche idea in più ?

E' possibile magari avere lo schema ?

Saluti.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

non vorrei sbagliare,ma credo che lo schema sia nella sezione download del sito

del_user_213900
Inserita:

si l'ho trovato via google, ma mi dice che non posso accedere a quell'area del sito, ed un pop -up mi avvisa che sto usando il vecchio sito...

se lo cerco da qua, nell'area up/download non lo trovo...

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

del_user_213900
Inserita:

ti ringrazio vivamente per l'interessamento, ma la pagina collegata non è disponibile: quando premo download mi segnala come pagina non più disponibile.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

prova quest'

del_user_213900
Inserita:

Mi da ancora pagine non disponibili :(

ci sono i link per tre files pdf, ma solo l'ultimo esiste; ed è la tabella di corrispondenza dei processori..

Ciao.

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

azz! vedo se ce l'ho io .

Ce l'ho forse nell'altro pc dell'ufficio,spero di ricordarmi domani

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Riccardo Ottaviucci
Inserita:

ho solo lo schema della main

Carlo Albinoni
Inserita:

Era successo anche al mio. Riparato in Mivar ad un prezzo simbolico.

del_user_213900
Inserita:

Grazie per le risposte ed il link allo schema, stasera provvederò a scaricarlo.

Riccardo, hai per caso lo schema dell'interfaccia di programmazione ? di che tipo è ? una seriale normale, USB, oppure una sincrona tipo I2C ?

le memorie a bordo scaler sono del tipo 24LC, quindi posso pensare che sia una comunicazione I2C ?

ciao.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

anche lo schema dell'interfaccia dovrebbe,ma a questo punto non ci metterei la mano sul fuoco,essere nella sezione download (ovviamente non c'è il firm che hanno solo i Cat Mivar)

del_user_213900
Inserita:

Ottimo, ho trovato l'interfaccia e relative istruzioni in giro per il forum: ci sono solo un buffer 367 ed una not 05.

Ciò mi rende felice perchè temevo ci fossero uP o rimaneggiamenti di velocità/protocolli.

Adesso collegherò l'oscilloscopio all'uscita della parallela per farmi un'idea di cosa si aspetta il TV, inviando un qualsiasi file hex.

Penso altresì che non sarà difficile approntarla su bread board.

Per il firmware, ho un mio "uomo all'Avana" che forse riesce a farsi dare il file.

Intanto, con la parte di schema di Riccardo, provo a dare un'occhiata ai segnali i2c.

Vi faccio sapere, ciao.

Gabriele.

del_user_213900
Inserita:

Ciao a tutti,

piccolo aggiornamento: ho controllato i segnali che l'interfaccia di programmazione invia al TV.

Confermo che sono di tipo i2c con baudrate da 100kpbs.

Ho estrapolato la parte di schema dell'interfaccia che si occupa dei segnali.

Della parallela si usano DATA0 (pin2) per il clock e DATA2 per il data (pin4).

I segnali che escono sono da 5V ma vengono traslati a 3.3V per essere inviati al TV.

Farò qualche esperimento e se può interessare aggiornerò il post.

Ciao.

del_user_213900
Inserita:

Ciao,

si dice che la fortuna aiuta gli audaci.

Successo !

ho riprodotto l'interfaccia con quattro transistor ed una manciata di resistenze, il firmware era nel pacchetto di installazione della mivar.

Ora il tv ha ripreso a funzionare.

Grazie a tutti.

Ciao.

PS

Se interessa posso caricare lo schema d'interfaccia "semplificato" .

Inserita: (modificato)

ciao. sarei interessato allo schema dì interfaccia semplificato e facile costruirlo ?potresti caricarlo .grazie

per quanto riguarda il tv io oh un MIVAR 20M2 e possibile trovare il firmware in rete, oh mi devo rivolgere per forza al cat MIVAR

Modificato: da sergio1289
del_user_213900
Inserita:

qui trovi lo schema, i segnali e i collegamenti.

Per il firmware lo trovi all'interno del programma di setup mivar, il file si chiama mivartv200_y32_20.hex

In bocca al lupo.

Ciao.

Nota:

-niente PCB e neanche SMD, a 100kbps puoi anche saldare i componenti volanti tra di loro.

-per i transistor va bene qualsiasi cosa purchè NPN.

-serve un'alimentazione a 5V esterna.

-attenzione con la parlallela, facendo un corto si rischia di danneggiare l'intero PC!

-non ho nessun cavo di programmazione, quindi ho saldato direttamente i fili allo scaler (arancio 3.3V non usato, verde SCL, grigio SDA, marrone GND)

-da seguire scrupolosamente le istruzioni di programmazione (sono tra i files per l'interfaccia in questo forum): il sistema di programmazione è dentro lo scaler, quindi prima lo si deve abilitare (comando "connessione con la scheda on-off" e deve resistituire "40" ! ).