Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Chiedo Informazioni Su Alta Tensione Crt

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti.

Spero che la sezione sia adatta

Vorrei togliere la ventosa da un crt, ma temo ci sia ancora elettricità statica, perché ho letto che può rimanere anche dopo mesi che il tv è spento.

Ho visto che alcuni utilizzano un cacciavite collegato alla massa esterna del tubo, poiché funzionando di principio come un grande condensatore basta cortocircuitare i poli.

Però poiché con quelle tensioni in gioco non si scherza volevo chiedere un consiglio a voi esperti su come fare a scaricare esattamente l'alta tensione ed avere la certezza che non ci sia veramente più. E magari anche su come togliere e rimettere correttamente la ventosa

Grazie

Chiedo scusa, ho visto solo ora che c'è già una discussione dedicata

Inserita:

Ciao, per scaricare devi prendere un cacciavite ben isolato e un filo con 2 coccodrilli, uno lo attacchi alla calza che gira intorno al tubo stesso e l' altro sulla parte metallica del cacciavite. Poi con una mano dietro la schiena e con l' altra metti la punta del cacciavite all' interno della ventosa, assicurandoti di toccare la parte metallica o il centro dove c' è il buco. Insisti un pò, dovresti sentire un piccolo rumore. Fatto questo prendi una pinza isolata e solleva un lembo della gomma e con un cacciavite a taglio spingi uno dei due supporti che si all' argano all' interno del buchetto. Così viene via. Per essere ancora più scrupolosi, fai l' operazione di scarico come prima tra la calza e il buchetto. Spero di essere stato molto chiaro.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

se poi lo scaricamento verso massa lo fai attraverso una resistenza di 20Mohm è ancora meglio,eviti parecchio l'arco voltaico

Luigi Di Donato
Inserita:

Di solito uso il gatto o il mio collaboratore.