Vai al contenuto
PLC Forum

Inverter Atv312 E Gestione Finecorsa.

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

l'obiettivo finale è quello di effettuare delle filettature mediante un trapoano a colona con motore gestito da inverter.

Vorrei che non appena abbasso il mandrino il motore inizi a girare in senso orario fino a quando non incontro un finecorsa basso che ferma il motore ed inverte la rotazione fino a quando non incontro il fc alto che inverte di nuovo la rotazione.

In pratica l'avanti indietro dovrebbe essere gestito dai soli finecorsa alto e basso.

La funzione che serve a me se non erro è la gestione finecorsa, ho assegnato ad I4 il fc di arresto avanti ( basso ) e ad i5 il fc di arresto indietro ( alto ) ma non va.

Attualmente ho impostato il comendo a 2 fili perche ovviamente modalita filettatura esclusa il trapano mi dovrebbe funzionare anche con un classico selettore a 3 posizioni con zero centrale.

Possono coesistere le due tipologie di comando oppure per gestire i finecorsa devo ascludere il comando a due fili ?

Grazie.

Inserita:

Il tuo inverter ha un ingresso per gestire il senso di rotazione? Suppongo di si.

Devi usare 2 relè con auto ritenuta tagliata dai fine corsa. Prova a leggere dove descrivo il comando in questione.