Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Canalizzato: Gestione Proporzionale Della Unità.

Messaggi consigliati

Inserita:

No il C.R. non ha contatti.

La macchina ha quello che ti accennavo sopra: contatto pulito senza tensione (lo chiama così).

Questa cosa della stanza sempre trettata mi sembra una vac.ata.

Però (leggi sopra la storia del corridoio di N stanze) potrei mettere il C.R. in quest'ultimo.

Ma non voglio dover accendere sia il C.R. che il C.T. di zona, sai che palle...

C.R. comando remoto

T.A. termostato ambiente

Davvero, a sto punto tiro fuori 2 fili dal tastino ON/OFF del C.R. e faccio in modo che quando accendo il T.A. questo "cliccki" su di esso.

Cosa ne pensi?

(Ne usciremo mai vivi?)

Inserita:

se il contatto pulito senza tensione è come penso io dovrebbe andare bene al tuo scopo quando almeno un termostato ambiente richiede il funzionamento del climatizzatore

dipende poi ogni quanto tempo il tuo impianto una volta in esercizio farà accendere e spegnere

• 9 years later...
Inserita:
Il 11/10/2014 alle 14:12 , Xxxxbazookaxxxx ha scritto:

Metti nella zona più usata un termostato maestro, senza ghigliottina, solo serranda alla bocchetta per regolazione velocità flusso, quel termostato avrà funzione di dialogo con l'unità, regolando temperatura principale ambiente e velocità automatica ventilazione in base al termistore aria ambiente, i termostati delle altre zone lavoreranno solo sulle ghigliottine di zona.

Se avevi in mente altro scusa per l'intervento e posta i modelli di valvole zona di cui disponi e i modelli dei comandi

👋 non ho capito cosa intendi per "senza ghigliottina"?  Se il terminale e' di tipo idronico con controllo 0-10v servirebbe comunque la serranda sulla bocchetta della zona piu' usata? Grazie!

Inserita:
Il 12/10/2014 alle 12:04 , Simone Baldini ha scritto:

AirZone ha delle interfacce con le macchine (daikin ecc..), credo che in qualche modo comunichino l'effettiva richiesta e gestiscano la macchina. Penso che non sia facile ricreare questa interfaccia perchè ci saranno dei protocolli proprietari che non conosciamo.

Queste soluzioni sono ideali con sistemi canalizzati ad acqua, in quel caso puoi farci quello che vuoi anche metterci un inverter al ventilatore ed evitare by-pass ecc.. inutili. Io li ho sempre realizzati in questo modo il primo risale agli al '97 con una scheda creata ad ok per 12 zone, poi sono passato ai PLC (perchè implementabili a piacere) cosa che mi ha fatto conoscere il forum. Il problema delle macchine canalizzate ad espansione diretta, anche quelle nuove inverter, è che hanno parecchia elettronica che gestisce modulazione sia ventole che compressore, e se vai ad interferire la metti in crisi, anche il semplice by-pass crea prolemi perchè queste macchine hanno una sonda sulla ripresa (che col by-pass) dovresti escludere, perchè altrimenti appena by-passi aria fredda la macchina si spegne.

👋 sto valutando di prendere un terminale canalizzato idronico inverter, ad esempio l'Innova Ducto, che offre un controllo a portata costante con segnale variabile da 0 a 10V. L'idea è di gestirlo tramite l'installazione di un termostato e di una serranda per ciascuna zona da climatizzare. Un'unità di controllo centrale regolerebbe proporzionalmente l'apertura delle serrande e l'applicazione del segnale 0-10V in base alle letture dei termostati.

Mi immagino logiche di questo tipo, ipotizzando 5 zone:
- tutti i termostati off -> 0v, tutte le serrande chiuse

- 1 termostato 100% -> 2v (ca.), 1 serranda 100%

- 1 termostato 50% -> 1v (ca.), 1 serranda 100%

- 2 termostato 50% -> 2v (ca.), 1 serranda 100%, 1 serranda a bilanciare 

- 1 termostato 100%, 1 termostato 50% -> 3v (ca.), serrande bilanciate (in qualche modo)

- tutti i termostati 100% -> 10v, serrande bilanciate (in qualche modo)

Pensi possa funzionare? Credi ci sia il rischio di sentire fischi e/o rumori? Che logiche hai usato fin'ora?
Grazie mille per gli ottimi contributi, si vede che trasudano moltissima esperienza. 

Alessio Menditto
Inserita:

Adri avrai sicuramente aiuto però per favore devi aprire una nuova discussione.

• Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...