Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Che Tipo Di Relè Per Una Spia

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti avrei bisogno di un relè collegato a due linee Linea A e linea B differenti (220v) che in mancanza della linea A mi si accenda una spia alimentata dalla linea B è possibile ciò? e che tipo di relè ci vuole? grazie

Inserita:

forse propriamente l'elettronica fai da te non è corretta come sezione.. comunque

un qualunque relè che abbia un contatto in scambio e la bobina a 230 volt ac

fatte salve le premesse di come proteggere le linee o come identificarle per non credere di mettere mano a morsetti dove in realtà è presente corrente ( in caso si fulmini la spia )

la bobina del relè collegata alla linea A per cui la bobina sarà sempre eccitata

un contatto normalmente chiuso del relè fungerà da interruttore verso il carico che è la spia, alimentando i morsetti dei contatti con la linea B

non appena riceve tensione la bobina linea A si apre il contatto Nc e la spia è spenta

mancando corrente alla linea A, cade la bobina ed il relativo contatto, che richiudendosi alimenta la spia tramite la linea B

Inserita:

grazie della risp e scusate se ho sbagliato, ci sarebbe una foto su internet o anche un acquisto? per capire meglio come collegarlo? grazie

Inserita:

Bhe oramai la frittata è fatta e faccio a meno di spostare la discussione. :smile: (piove da qualche giiorno e mi sneto molto......lavativo :smile: ).

Cerca con google relè 230V ( o 220v). Avrai migliaia di risultati ed un'infinità di foto.

poi basta che entri in una bottega-magazziono che vende materiale elettrico e chiedi un relè a 230V con un contatto di scambio o con un contatto NC

Inserita:

a cosa ti serve nel senso... un uso in casa ? 24ore al gg ? i teleruttori da barra din purtroppo dopo un uso continuo iniziano a ronzare...