Vai al contenuto
PLC Forum

Frequenza

Messaggi consigliati

Inserito:

Chi mi sa dire se è possibile creare un piccolo circuito che mi permetta di innalzare la frequenza da 50 a 60-10 Hz?

Inserita:

?????

Spiegati meglio, e aggiungi dettagli

Mario

Inserita:

Sono un meccanico, per questo la domanda (forse stupida), comunque normalmente un motore elettrico gira sui 3000 giri e aumentando la frequenza (solitamente lo si fa con un inverter) vorrei aumentare i giri. Volevo sapere se si poteva creare un semplice circuito per aumentare i giri e non usare un inverter

Livio Orsini
Inserita: (modificato)

Comunque rigiri il problema o usi un inverter o usi un...altermatore. Poi dipende che motore devi pilotare, quale gamma di variazione vuoi ottenere, etc.

Per esempio, io, molti anni fa per regolare finemente la velocità del piatto di un giradischi avevo adottato una semplice solzione. Un oscillatore a frequenza vriabile da 40Hz - 60Hz, controllato in tensione; segnale di uscita amplificato in modo da ottenere 5W circa con tensione di 6v, trasormatore - elevatore 6v --> 220v e alimentazione motore giradischi. Forcella ottiche per leggere le 360 righe nere sulla costala del piatto e regoalzione con tecnica PLL. Anche se a prima vista, quell'accrocco, non ha niente da spartire con gli inverter come li conosciamo è, tecnicamente, un inverter o invertitore.

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

Perche non creare un onda sinusoidale con un piccolo circuito elettronico e non la amplifichi.

Nei miei ricordi scolastici di elettronica esiste un cirquito del genere che farebbe per te:

Ricordo di un generatore di funzione con frequenza variabile da 0.1Hz a 1MHz e con tre uscite una quadra una triangolare e quella che fa per te una sinusoidale, il piccolo integrato si chiama ICL8038 con una manciata di componenti ti fai il cirquitino oscilante poi basta amplificarla e potenzialra per la corrente che ti serve saranno una quindicina di componenti in tutto

Inserita: