Vai al contenuto
PLC Forum

Mini Impianto Garage.

Messaggi consigliati

Inserita:

quando si fa un impiantino nuovo anche piccolo alla fine conviene SEMPRE prendere tutta roba nuova

perchè se vai a usare la vecchia presto o tardi avrai rogne o con i portafrutti o con i fili o con le lampadine ecc ecc....

quest'estate in occasione della pittura ho cambiato gli interruttori luce tutti tranne 2 deviatori ebbene adesso si sono messi a friggere

il vecchio murphy e le sue leggi non abbandonano mai

Inserita:

No l'impianto è semplice semplice, 5 o 6 prese, 4 punti luce (neon a led, quindi nulla di elettronico nelle plafoniere) comandati da altrettanti 4 rispettivi interruttori.
E' questo che mi faceva strano...avere un problema così insolito con un impianto così semplice e piccolo.

Poi essendo il mio primo impiantino fai da te fatto dall'inizio alla fine, visto che sinora ho sempre modificato-aggiunto-riparato, ci ero un pò rimasto male.

Ma ora che si è scoperto essere quel componente, sono più sollevato di essere riuscito ad arrangiarmi.

Grazie a tutti dei consigli, sono stati molto utili!

• 4 weeks later...
Inserita:

L'ideale sarebbe un quadretto generale di 6 moduli:

-Differenziale 30mA 16A/20A generale

-Magnetotermico 10A x le luci

-Magnetotermico 16A prese

Dal quadretto 2 linee una di 1,5mmq per le luci e prende solo illuminazione garage e una di 2,5mmq per le prese

Oppure optare

-Magnetotermico 16A/20A lo usi come generale

-Differenziale 30mA 20A se metti il generale 20A senò anche il 16A è buono

-Differenziale 30ma 10A luci oppure puoi anche mettere solo i 2 differenziali che proteggono le 2 linee e te ne esci

Ovviamente la normativa vieta l'uso di canaline nei garage visto che devi fare la certificazione... essendo luogo di deposito macchine la normativa impone l'uso di apparecchiature stagno,tubazione a stagno e supporti stagno,per gli apparecchi di illuminazione devono avere un IP55

Spero di essserti stato utile :)

Inserita: (modificato)

la tensione di 30V che ti trovi ai capi della plafoniera sono le apparecchiature montate all'interno della plafoniera che te la fà tornare condensatori,reattori ecc ecc ma non è una vera e propria tensione!!!! si chiama riciclo di corrente non c'è da preoccuparsi :smile:

NOTA DEL MODERATORE:

Per cortesia, cerchiamo di inserire commenti che abbiano almeno una parvenza di logica!

O, perlomeno, motivare affermazioni come quella che hai appena espresso.

Modificato: da Maurizio Colombi
Inserita:

Si sarà un po' lasciato prendere la mano dall'entusiasmo della prima volta??

del_user_155042
Inserita:

l vecchio murphy e le sue leggi

io ho provato con il gato e il pane inburrato con un generatore da 3kW , ma niente da fare , non funziona :superlol:

del_user_155042
Inserita: (modificato)

Ovviamente la normativa vieta l'uso di canaline nei garage visto che devi fare la certificazione... essendo luogo di deposito macchine la normativa impone l'uso di apparecchiature stagno,tubazione a stagno e supporti stagno

:blink: ma non è vero nick87

Modificato: da bypass
  • 3 weeks later...
Inserita:

garage in condominio, con + di 9 posti auto...

se non sbaglio gli impianti elettrici in tal luogo dovrebbero essere "sganciabili" da apposito interruttore di emergenza sottovetro, situato in posizione ben visibile e con apposita cartellonistica indicatrice...