fraandco Inserita: 26 novembre 2014 Segnala Share Inserita: 26 novembre 2014 quando si fa un impiantino nuovo anche piccolo alla fine conviene SEMPRE prendere tutta roba nuova perchè se vai a usare la vecchia presto o tardi avrai rogne o con i portafrutti o con i fili o con le lampadine ecc ecc.... quest'estate in occasione della pittura ho cambiato gli interruttori luce tutti tranne 2 deviatori ebbene adesso si sono messi a friggere il vecchio murphy e le sue leggi non abbandonano mai Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Valejola Inserita: 27 novembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 27 novembre 2014 No l'impianto è semplice semplice, 5 o 6 prese, 4 punti luce (neon a led, quindi nulla di elettronico nelle plafoniere) comandati da altrettanti 4 rispettivi interruttori. E' questo che mi faceva strano...avere un problema così insolito con un impianto così semplice e piccolo. Poi essendo il mio primo impiantino fai da te fatto dall'inizio alla fine, visto che sinora ho sempre modificato-aggiunto-riparato, ci ero un pò rimasto male. Ma ora che si è scoperto essere quel componente, sono più sollevato di essere riuscito ad arrangiarmi. Grazie a tutti dei consigli, sono stati molto utili! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nick87 Inserita: 23 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 23 dicembre 2014 L'ideale sarebbe un quadretto generale di 6 moduli: -Differenziale 30mA 16A/20A generale -Magnetotermico 10A x le luci -Magnetotermico 16A prese Dal quadretto 2 linee una di 1,5mmq per le luci e prende solo illuminazione garage e una di 2,5mmq per le prese Oppure optare -Magnetotermico 16A/20A lo usi come generale -Differenziale 30mA 20A se metti il generale 20A senò anche il 16A è buono -Differenziale 30ma 10A luci oppure puoi anche mettere solo i 2 differenziali che proteggono le 2 linee e te ne esci Ovviamente la normativa vieta l'uso di canaline nei garage visto che devi fare la certificazione... essendo luogo di deposito macchine la normativa impone l'uso di apparecchiature stagno,tubazione a stagno e supporti stagno,per gli apparecchi di illuminazione devono avere un IP55 Spero di essserti stato utile Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nick87 Inserita: 23 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 23 dicembre 2014 (modificato) la tensione di 30V che ti trovi ai capi della plafoniera sono le apparecchiature montate all'interno della plafoniera che te la fà tornare condensatori,reattori ecc ecc ma non è una vera e propria tensione!!!! si chiama riciclo di corrente non c'è da preoccuparsi NOTA DEL MODERATORE: Per cortesia, cerchiamo di inserire commenti che abbiano almeno una parvenza di logica! O, perlomeno, motivare affermazioni come quella che hai appena espresso. Modificato: 24 dicembre 2014 da Maurizio Colombi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fraandco Inserita: 23 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 23 dicembre 2014 avrà finito, penso... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eliop Inserita: 24 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 24 dicembre 2014 Si sarà un po' lasciato prendere la mano dall'entusiasmo della prima volta?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TiBo Inserita: 24 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 24 dicembre 2014 "Riciclo di corrente" Ovvero? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fraandco Inserita: 24 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 24 dicembre 2014 dare una seconda vita agli elettroni... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_155042 Inserita: 26 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 26 dicembre 2014 l vecchio murphy e le sue leggi io ho provato con il gato e il pane inburrato con un generatore da 3kW , ma niente da fare , non funziona Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_155042 Inserita: 26 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 26 dicembre 2014 (modificato) Ovviamente la normativa vieta l'uso di canaline nei garage visto che devi fare la certificazione... essendo luogo di deposito macchine la normativa impone l'uso di apparecchiature stagno,tubazione a stagno e supporti stagno ma non è vero nick87 Modificato: 26 dicembre 2014 da bypass Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Doc77 Inserita: 13 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 13 gennaio 2015 garage in condominio, con + di 9 posti auto... se non sbaglio gli impianti elettrici in tal luogo dovrebbero essere "sganciabili" da apposito interruttore di emergenza sottovetro, situato in posizione ben visibile e con apposita cartellonistica indicatrice... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati