Vai al contenuto
PLC Forum

Riparazione Rex Rf850Td

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon giorno a tutti.

Ho una lavasciuga Rex RF850TD Jetsystem Turbodry (codice prodotto Electrolux 91462000500) che si è guastata.

Nel filtro di scarico ho trovato una grande quantità di residui, insieme a un'etichetta di un indumento. Suppongo che questo indumento sia riuscito ad uscire dal cestello, venendo di conseguenza triturato. Nel filtro ho anche trovato vari pezzi di gomma. Cercando di utilizzare nuovamente la macchina perde acqua.

Vista l'età della macchina, inizialmente l'idea era di sostituirla. Tuttavia, leggendo sul forum le caratteristiche e i problemi delle macchine moderne, si è fatta strada l'idea della riparazione della RF850TD.

Ho ispezionando il fondo utilizzando una fotocamera, riscontrando una condizione generale apparentemente piuttosto buona, e nessun guasto evidente, almeno per un profano. Ho quindi smontato il pannello superiore, e ho trovato uno dei pezzi guasti: l'ugello/tubo del Jetsystem si è rotto e staccato dalla parte superiore della vasca (la parte rotta corrisponde perfettamente con uno dei pezzi di gomma che ho trovato nel filtro). Ho reperito gli esplosi sul sito Electrolux e ho già provveduto a ordinare il ricambio (codice 50681668005).

Non sono tuttavia riuscito a identificare la provenienza degli altri pezzi di gomma finiti nel filtro di scarico. Sembrano provenire da una guarnizione rettangolare con angoli arrotondati con una griglia a maglie larghe. Ipotizzo che si tratti della guarnizione superiore del condotto di asciugatura, ma il disegno nell'esploso sembrerebbe differente. Qualcuno che conosce la macchina forse potrebbe darmi qualche indicazione in merito?

Infine, la parte più importante. Su internet sono riuscito a trovare solo un paio di disegni tratti da scansioni di brochure dell'epoca, che ovviamente non aiutano molto. Non ho trovato il manuale per le riparazioni. Qualcuno di voi lo possiede, o sa indicarmi come e dove reperirlo o acquistarlo? Ho chiesto al ricambista dove ho acquistato il tubo del Jetsystem, ma sostiene che non esista nemmeno.

Allego un link Dropbox contenente le foto dell'ispezione del fondo (file con nome camera-*.jpg), della parte superiore della macchina, e gli esplosi.

https://www.dropbox.com/sh/ldap8pbxgcilg0a/AAC9dR8Z9bgQoJ7zpBSbkR6ca?dl=0

Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi.

Inserita:

Puoi farci le foto dei pezzi che hai trovato?

Inserita:

Eccoli qui.

https://www.dropbox.com/s/k3bgyt9swev98sv/2014-10-11%2015.09.47.jpg?dl=0

Il pezzo nero corrisponde perfettamente con la parte mancante dall'ugello/tubo del Jetsystem, quello grigio sospetto che possa essere la guarnizione del condotto superiore di asciugatura, che sta sotto a quel riparo in schiuma gialla che si vede nelle foto che ho allegato al precedente messaggio. Non ho verificato svitando il dado, per paura che il bullone mi finisca nella vasca. Ecco perché mi farebbe molto comodo un manuale per le riparazioni...

Inserita:

Se parli del bullone sopra la rondellona sopra la schiuma gialla, normalmente -come per le zavorre in cemento- si avvitano su una staffa che è saldata sopra la vasca, quindi niente viti passanti che finiscono in vasca. O almeno lo spero, anche perché non ha senso sforacchiare la vasca se non serve.

La perdita d'acqua che citi all'inizio probabilmente era quella che usciva dal tubetto superiore, specialmente durante la fasi di spinwash, se la tua macchina ancora li faceva.

Ma l'aria calda non sbocca direttamente da un'asola nella guarnizione dell'oblò? :mellow:

Inserita:

Lo spero anch'io, ma sarebbe bello avere il conforto della documentazione ufficiale (che mi aiuterebbe anche a verificare e rimettere in sesto altre parti eventualmente da sistemare - ad esempio mi piacerebbe dare una bella pulita al condotto di asciugatura, che probabilmente sarà intasato, oltre che dagli oltre 25 anni di onorato servizio, dagli stessi residui che ho trovato nel filtro di scarico).

Così come mi chiedo come si fissa alla vasca l'ugello/tubo che ho ordinato come ricambio: per quello che ho visto, non sembra che la guarnizione si incastri per interferenza sulla parete della vasca, e intorno al foro nella vasca ci sono residui che parrebbero collante, quindi mi viene da pensare che forse vada incollata (usando cosa?)

La perdita d'acqua l'ho riscontrata in fase di carico acqua. Non mentre spruzza l'acqua nel cassetto, ma solo successivamente, quando si attiva la pompa in basso del Jetsystem. Visto che mi pare di capire che l'acqua dal cassetto scende nella vasca e poi nel contenitore inferiore, deduco che sia il tubo tra cassetto e vasca che quello di scarico non abbiano perdite. Non ho provato a proseguire il ciclo per non allagare tutta la casa.

Sono piuttosto fiducioso del fatto che sostituendo il tubo del Jetsystem e l'altra guarnizione sconosciuta la macchina possa tornare in servizio.

Per quanto riguarda lo sbocco dell'aria calda, guardando gli esplosi mi pare di capire che sbocchi da un foro nella vasca. Nella tavola dei componenti elettrici (ultima pagina del PDF al link Dropbox) compare una guarnizione che potrebbe essere il mio pezzo misterioso (pezzo 130G, codice Electrolux 50681683004). Ma sono tutt'altro che esperto, quindi potrei anche sbagliarmi.

Inserita:

L'ugello nuovo s'incastra nel bordo vasca attraverso una gola che è bene sigillare con del mastice tipo Bostik Superchiaro. Nella foto dei pezzi trovati nel filtro, proprio quel disco a destra è la parte che s'è mangiata ed è caduta in vasca, e che non blocca più dall'interno della vasca l'ugello. Quando t'arriva il pezzo comprenderai quello che tento di dirti.

Per me già così risolvi la perdita.

Inserita:

E allora mi viene da pensare che quella gomma ovale è proprio la bocchetta di uscita dell'aria calda in vasca!

Non ti resta che smontare il condotto dell'aria!

Inserita:

Riparazione effettuata!

Ieri pomeriggio è arrivato il tubo, e l'ho montato, non senza qualche difficoltà.

Nessuna perdita d'acqua, ma ho riscontrato una leggera perdita di vapore all'inizio del ciclo di asciugatura. Non saprei dire se è una vera e propria perdita, o se è semplicemente l'umidità rimasta nella gola della guarnizione durante il montaggio del tubo, o magari il grasso che ho dovuto usare per facilitarne il montaggio che è bruciato (non ho provato a far eseguire alla macchina un secondo lavaggio a vuoto + asciugatura per verificare questa ipotesi, perché la mia schiena era già veramente a pezzi).

Sono sicuro al 99% che l'altra guarnizione fosse del condotto di asciugatura: parrebbe non essere indispensabile, visto che non ho riscontrato perdite dal relativo foro nella vasca.

Inserita:

:clap:

E così, avanti per almeno altri 20 anni!

Magari con qualche altra piccola attenzione e riparazione; ma che fa, per un mulo del genere? B)