idueoleandri Inserito: 11 ottobre 2014 Segnala Share Inserito: 11 ottobre 2014 Gentilissimi, sono nuovo del forum, mi scuso in anticipo per la mia inesperienza che mi porterà sicuramente a spiegarmi in termini diciamo...tecnicamente non corretti! Passo subito ad esporre il problema! Dal mese di maggio ho installato nel giardino del mio B&B fari e faretti di vario genere e scarsa qualità (ma questa seconda cosa non la sapevo al momento dell'acquisto.... ) avendo un sacco di problemi. Avrei optato quindi per un sistema con pannello + batteria + regolatore...in modo da sostituire eventualmente nel tempo o aggiungere nuove parti. Ho trovato sul sito "portale del sole" dei kit "già pronti"...ma il punto è questo : le luci che ho trovato io e che troverei molto adatte (sono dei piccoli proiettori da 1,5 w l'uno a led, ne vorrei mettere 8) sono a 220v. Quando ho scritto ai tecnici del sito mi hanno detto che loro forniscono lampade a 12v oppure di cercarne altre su internet. Allora il punto è : pur trovando lampadine 12v, non trovo nessun "supporto" cioè nessun lampioncino, faretto, etc. adatto, tutti recano la scritta 220v... se prendo quelle lampadine le dovrei comunque montare in un supporto resistente all'acqua (staranno all'esterno) e non ho le conoscenze tecniche per capire se si possono adattare a uno dei lampioni, supporti (ne avrei trovati alcuni anche da leroy merlin) che sono a 220v (cosa cambia in pratica? la dimensione dei cavi? il portalampada?) Se invece optassi per un sistema a 220v, quindi potendo utilizzare i proiettori che trovo già pronti in commercio...avrei bisogno di un inverter e - se ho ben capito - anche di avere pannello più grande, batteria più grande con costi che raggiungerebbero i 3-400 euro, ben lontani dai 200 preventivati all'inizio. Qual è la soluzione migliore in questo caso secondo la vostra esperienza? 220v con inverter e in quel caso qual è il consumo dell'inverter....o impianto a 12v...ma in questa seconda ipotesi dove trovo lampade, proiettori etc.? Spero di essere stato chiaro almeno quanto basta ad inquadrare il problema grazie e buon week end a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati