Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Problema ricezione Rai

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti volevo farvi i complimenti per la professionalità e la disponibilità che dimostrate,detto questo volevo esporvi il mio problema:il cliente mi ha chiamato dicendomi che vede a scatti i canali Rai.L'impianto è composto da un antenna log+ ampl. alim.poi c'è un primo derivatore passante dove sono derivate le uniche due prese che ci sono e su entrambe le prese i canali Rai si vedono a scatti ad alternanza durante il giorno.l'impianto scende di altri 2 piani con 2 prese per ogni piano però come è strutturato non lo so anche perché mi sono focalizzato sul problema che è all'origine visto che sotto a i 2 piani i Rai non fanno nessun difetto.quindi volevo un aiuto da parte vostra a capire quale possa essere la causa di ciò.ha dimenticavo di dirvi che ci sono due televisori uno più nuovo e uno più vecchio e il difetto lo si ha solo su quello nuovo.grazie aspetto una vostra risposta.

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPad2,7

Inserita:

ciao,se il problema si manifesta solo su un appartamento potrebbe essere:

troppo segnale alle prese , che manda in saturazione la tv

il derivatore.

sostituire il derivatore e' abbastanza semplice e costi contenuti e ci risolverebbe anche il problema se cosi fosse del troppo segnale istallandone uno con più attenuazione....

pero' per capire meglio, mandaci una foto del palo con i vari elementi e dicci da che parte di mondo ci scrivi.

Inserita:

La zona e' la periferia di Roma castelli romani.per quanto riguarda la presenza del troppo segnale ci ho pensato anch'io e adesso in via sperimentale ho installato un attentatore di segnale variabile.vediamo se riesco a risolvere se fosse quello cambierò il derivatore.pero la cosa strana e che come dice il cliente in alcune ore del giorno sembra che tutto sia regolare.adesso vedo se almeno a distanza di 2giorni succederà qualcosa.per il momento grazie del consiglio farò sapere se risolvo oppure no.

Inserita:

Potrebbe pure essere che ricevi i rai su 2 canali diversi ed una delle 2 tv è sintonizzata sulla copia che dà problemi.

Dalla ricerca manuale accertati che siano sintonizzati entrambe sulla stessa frequenza.

Ci sarebbero da controllare pure le prese e verificare che una dele 2 non sia attenuata.

Come vedi, purtroppo, ci possono essere troppe cause.

P.S. Hai provato ad invertire i televisori e vedere se il problema segue uno dei 2 tv??

Inserita:

I canali Rai sono sintonizzati sulla stessa frequenza su entrambe le tv.

Inserita:

La banda Lte, trasmette ove rpesente, dal ch 60 in poi, e domani, probabilmente dal ch 51 al salire.

Se sul menù service del tv in oggetto, troviamo la barra di segnale al max e la qualità con problemi ..potremmi essere nella fattispecie della saturazione del tuner.

In pratica, se ho inteso bene c'e' un problema innato nella distribuzione, un errore nella sua eseczione, provoca in certi casi un disattamanto della impedenza, ovvero dei panettoni con massimi e minimi, dove cade il minimo del segnale si hanno i problemi; fonte Rover.

Devi seguire passo passo la distribuzione, troverai di certo un derivatore senza resistore di chiusura a 75 ohm, o una presa nella stessa condizione, oppure, una seconda presa passante non terminata, in pratica errori del genere.

Si tratta di perdere tempo ...

Attenzione anche alla reiezione della distribuzione con il vlaore return-loss, un tv di bassa qualità, con segnale alto e tuner saturo, potrebbe irradiare un sengnale spurio agli altri apaprati, che di norma è inibito dai partitori induttivi moderni, con alto valore di return-loss.

Rimane da valutare l'impianto, ricordando che, in molti casi, sono installati ancora i partitori e derivatori resistivi.

Inserita:

Ponti telefonici nelle vicinanze non ci sono,pero quanto distanti devono essere?Poi volevo dirvi che questa mattina mi ha chiamato il cliente dicendomi che da ieri verso le 13 ora in cui sono andato via io (ho montato sulla linea della camera da letto dove e attaccato il televisore un attenuatore di segnale variabile)fino all'incirca verso mezzanotte e andato tutto bene poi questa mattina come lo acceso su Rai uno invece dell'immagine cera lo schermo nero con al centro la figura dell'altoparlante., poi e venuta l'immagine con continui squadrettamenti e parole che saltano.potrebbe avere qualche problema il sintonizzatore della TV?fatemi sapere grazie.

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da GT-N7100

Inserita:

Ciao.

Ma hai installato una Banda 3 o il mix entra in uhf?

Inserita:

Volevo precisare che l'impianto risale a parecchi anni fa e che comunque tutto funzionava fino a qualche mese fa e non è stato realizzato dal sottoscritto,detto ciò passo a dire quanto segue: antenna log puntata verso monte cavo(ricordo che siamo in zona periferica di Roma comune di marino per essere esatti)amplificatore da palo cavo che scende fino all'interno di casa dove troviamo l'alimentatore un TL0 della Fait e subito un derivatore sempre Fait 2SD,da qui ci sono le due uscite che vanno rispettivamente 1 ad una presa Bticino Luna C4202D e l'altra invece arriva direttamente al tv con lo spinotto,mentre l'uscita passante va a servire i 2 piani sottostanti.Adesso per poter capire se il problema proviene dal resto dell'impianto a valle e per non andare ulteriormente a cercare scatole dove sono riposti i derivatori,posso procedere diversamente,facendo questo: esco dall'alimentatore e vado su un PP2 poi sulla prima uscita collego la montante dei piani inferiori e sul l'altra vado in testa a un CAD12 dove collego le due diramazioni magari la linea quella che temina con lo spinotto lo sostituisco con una presa diretta,e metto una resistenza da 75 ohm sul l'uscita passante.che ne dite?Pero vorrei chiedere perché se prima andava bene e nessuno ha toccato niente perché succede questo?grazie fatemi sapere.

Inserita:

Dunque ricevi da M. Cavo, quindi hai quindi verificato che il mux 1 della rai lo ricevi sul canale 11??

Adesso per poter capire se il problema proviene dal resto dell'impianto a valle e per non andare ulteriormente a cercare scatole dove sono riposti i derivatori,posso procedere diversamente,facendo questo: esco dall'alimentatore e vado su un PP2 poi sulla prima uscita collego la montante dei piani inferiori e sul l'altra vado in testa a un CAD12 dove collego le due diramazioni magari la linea quella che temina con lo spinotto lo sostituisco con una presa diretta,e metto una resistenza da 75 ohm sul l'uscita passante.che ne dite?

Così facendo non risolvi niente.

Sul sito fait non ho trovato niente riguardo il derivatore che hai detto che è presente.

Per vedere se l' impianto a valle del piano interessato è terminato a 75ohm o meno, potresti prendere il cavo che va di sotto e, con il tester in ohm, controllare che segni il valore di 75ohm.

Hai uno strumento per controllare i valori alle prese?

Inserita:

Hai detto che l impianto è,datato.

In che condizioni è il coassiale che scende da,antenna a,impianto?

Inserita:

Il derivatore in questione(2SD) non lo trovi sul sito della Fait perché è molto datato penso oltre vent'anni.poi volevo sapere perché con la soluzione proposta di dividere i rami con un PP non risolverei niente.per la misurazione del cavo con il tester per verificare la presenza della resistenza da 75 ohm la devo effettuare co apparecchi scollegati?comunque dispongo di un misuratore di campo (Promax prodig5) e la certezza che i Rai li riceve sul canale 11 non ce l'ho però non credo che li riceva da monte Mario.i cavi che compongono l impianto so datati anche quelli ad esclusione delle 2 prese in questione al quale li ho rimessi nuovi.pero scusate volevo anche una risposta a una domanda che vi ho rivolto che è possibile che di punto in bianco un impianto funzionante abbia questo problema così anomalo?grazie sempre per la vostra assistenza.

Inserita:

È possibile che una delle due tv sia sintonizzata su un altro canale. Ecco perché io verificherei su che canale ricevono.

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da SM-G350

Inserita:

Ok!domani nel pomeriggio andrò sul l'impianto e verificherò,anche se non credo che si sia sintonizzato sul canale 9.Grazie domani sera vi aggiornerò.

Inserita:

Volevo informarmi che il problema credo sia stato risolto,dico credo perché in effetti il televisore che dava problemi nella visione dei Rai era sintonizzato sul canale 9 quindi monte Mario e io tramite funzione manuale l'ho spostato sul 11.Ero straconvinto che non ci fosse sul nove perché quando ho attaccato la presa al misuratore di campo ero sul canale 11 e vedevo che i valori erano accettabili e quando lo riattaccavo al tv non ho controllato che effettivamente lo stesso fosse sintonizzato sul canale giusto,pazienza l'importante e che ne sia venuto a capo.un grazie grande grande a tutti voi per la gentile collaborazione.

Inserita:

L' importante è aver risolto.

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da SM-G350