Vai al contenuto
PLC Forum

Modulo Slave As-I Interface

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti

mi si e guastato un modulo as-i 4in/2out configurato con l'indirizzo 8

pensando che la configuarzione fosse sul modulo ne avevo gia uno di scorta

e l'ho sostituito.

leggo le istruzioni non funzionando e scopro che ci vorrebbe un cavetto e un "modulo di indirizzamento"

per configurarlo.

navigo, scarico il manuale del cp 343-2 che è il master as-i collegato all s7-300 e leggo

che posso riconfigurare il modulo slave sostituito che ora ha indirizzo 0 tramite il tasto "set" solo

che bisogna mettere in stop la cp e non so come fare visto che l' s7-300 e il cp343-2 non hanno switch o altro

grazie a tutti per l'aiuto

impianto con s7-300 con simodrive 611 e sinumerik 840d in profibus dp

Giuseppe Signorella
Inserita:

Ti serve il software di programmazione ed il cavetto.

Inserita:

ciao giuseppe

il software ho step 7 5.5 il cavetto no

mi puoi aiutare?

Giuseppe Signorella
Inserita:

Se non hai il cavetto ed il software è difficile poterti aiutare.

Inserita:

scusami Giuseppe

ma l'unico modo per mettere il cp in stop è collegarsi col pc?

Inserita:

Ciao Joppis.

Non trovi nessun sellettore, perchè il Plc è integrato nel Sinumerik.

Per mettere in stop il Plc e di conseguenza la CP, devi ruotare il selettore S4, posto sulla NCU, da 0=Run-p a 2=Stop.

Per sostituire un Nodo ASi, non ricordo bene, ma mi sembra che la procedura da te descritta sia corretta.

Inserita:

ciao Beppo

grazie per l'aiuto,

secondo il manuale del modulo slave e del cp343-2 una volta in stop

lla cp dovrebbe spegnersi la spia cm

a questo punto ma ne vorrei essere sicuro al 100%

premendo il tasto set sulla cp l'indirizzo dello slave nuovo dovrebbe passare da 0

a quello che nella cp non vede piu', nel mio caso l' 8

concordi con me o la procedura è sbagliata?

LED Significato
Modo di progettazione
Il modo di progettazione serve per la messa in servizio di un’installazione AS−i.
Nel modo di progettazione il CP 343−2 può eseguire lo scambio dei dati con ogni
slave AS−i allacciato al cavo AS−i (ad eccezione dello slave AS−i con indirizzo ’0’). I
nuovi slave AS−i aggiunti vengono identificati e attivati immediatamente dal master
e assunti nello scambio ciclico dei dati.
Dopo la messa in servizio il CP 343−2 può essere commutato nel funzionamento
protetto azionando i pulsanti (pulsante SET). In questo modo vengono progettati
contemporaneamente gli slave AS−i attivi in questo momento.
I seguenti dati degli slave AS−i vengono in questo caso memorizzati nella memoria
non volatile del CP 343−2:
− indirizzi AS
− codici ID
− configurazione I/O
Funzionamento protetto
Nel funzionamento protetto il CP 343−2 scambia dati solo con gli slave AS−i
progettati. ”Progettati” significa che gli indirizzi slave e i dati di configurazione salvati
nel CP 343−2 coincidono con i valori degli slave AS−i esistenti.
Tasto SET
Il pulsante SET è necessario per la progettazione del CP 343−2. Il pulsante è attivato solo
con l’AS in STOP.
Se il CP 343−2 si trova nel modo di progettazione (l’indicatore CM si accende), azionando il
pulsante il CP 343−2 viene progettato automaticamente. In questo caso la progettazione
viene eseguita con le seguenti operazioni:
1. La configurazione degli slave esistente visualizzata con l’indicatore degli slave attivi
memorizza nella memoria non volatile il CP 343−2 come configurazione nominale.
2. Il CP 343−2 commuta successivamente nel funzionamento protetto.
Se il CP 343−2 si trova nel funzionamento protetto (l’indicatore CM non si accende), azionando
il pulsante il CP viene commutato nel modo di progettazione.
Per il procedimento vedere il capitolo 1.6.
Indicatore degli slave AS−i identificati e attivati
Gli slave identificati e attivati vengono rappresentati con i LED da 0 a 9 e dai LED 10+, 20+,
B. indicatore degli slave attivati avviene in gruppi da 10. La commutazione è comandata dal
tempo. I LED con la sigla 10+, 20+ indicano quale gruppo da 10 viene attualmente visualizzato
dai LED da 0 a 9. Se il LED “B” è acceso, viene segnalato che si tratta degli slave
dell’area di indirizzamento B ampliata degli slave identificati e attivati.
Caratteristiche dell’indicatore degli slave
Se il CP 343−2 si trova nel Modo di progettazione, tutti gli slave AS−i identificati vengono visualizzati.

1.7 Stati operativi
Il CP supporta due modi operativi:
modo di progettazione
funzionamento protetto
Modo di progettazione
Il modo di progettazione serve per la messa in funzione di un’installazione AS−i.
Dal funzionamento protetto (funzionamento produttivo) commutare il CP nel modo di progettazione
azionando il tasto “SET” (il LED “CM” si accende, cfr. capitolo 1.6).
Nel modo di progettazione il CP può scambiare dati con lo slave AS–i collegato al cavo
AS−i. I nuovi slave AS−i aggiunti vengono identificati e attivati immediatamente dal master e
assunti nello scambio ciclico dei dati.
Funzionamento protetto
Nel funzionamento protetto il CP scambia dati solo con gli slave AS–i progettati.
Dopo la progettazione con il tasto “SET” attivare il funzionamento protetto azionando di
nuovo il tasto “SET”, il LED “CM” si spegne.
7.1 Sostituzione di uno slave AS−Interface difettoso / programmazione
automatica degli indirizzi
Sostituzione semplice degli slave AS−i
La funzione di programmazione automatica degli indirizzi permette di sostituire in modo particolarmente
semplice gli slave AS−Interface guasti.
Nota
Fare attenzione che la ”Programmazione automatica degli indirizzi” è possibile solo se il CP
343−2 si trova nel funzionamento protetto e si è guastato solo uno slave AS−i.
Gli slave con il profilo CTT5 (slave multindirizzo) non supportano la programmazione
automatica di indirizzi.
Qui di seguito viene descritto come sostituire in modo particolarmente semplice gli slave
AS−Interface guasti utilizzando la funzione di programmazione automatica degli indirizzi.
Identificazione di uno slave AS−i difettoso
Se l’indicatore AUP si accende (solo nel funzionamento protetto) viene segnalato quanto
segue:
si è guastato esattamente uno slave.
è possibile una programmazione automatica degli indirizzi con il CP 343−2.
Lo slave AS−Interface guasto può essere facilmente identificato dal lampeggio del LED assegnato
allo slave sull’indicatore frontale.
Sostituzione di uno slave AS−i difettoso:
Sostituire lo slave AS−i difettoso con uno slave AS−i identico con l’indirizzo zero (stato
di consegna).
Successivamente il CP 343−2 programma questo slave con l’indirizzo del nodo guasto.
L’indicatore ”AUP” si spegne. Il CP 343−2 segnala l’assunzione del nuovo slave con il LED
acceso sull’indicatore degli slave.
Inserita:
7.1 Sostituzione di uno slave AS−Interface difettoso / programmazione
automatica degli indirizzi
Sostituzione semplice degli slave AS−i
La funzione di programmazione automatica degli indirizzi permette di sostituire in modo particolarmente
semplice gli slave AS−Interface guasti.
Nota
Fare attenzione che la ”Programmazione automatica degli indirizzi” è possibile solo se il CP
343−2 si trova nel funzionamento protetto e si è guastato solo uno slave AS−i.
Gli slave con il profilo CTT5 (slave multindirizzo) non supportano la programmazione
automatica di indirizzi.
Qui di seguito viene descritto come sostituire in modo particolarmente semplice gli slave
AS−Interface guasti utilizzando la funzione di programmazione automatica degli indirizzi.
Identificazione di uno slave AS−i difettoso
Se l’indicatore AUP si accende (solo nel funzionamento protetto) viene segnalato quanto
segue:
si è guastato esattamente uno slave.
è possibile una programmazione automatica degli indirizzi con il CP 343−2.
Lo slave AS−Interface guasto può essere facilmente identificato dal lampeggio del LED assegnato
allo slave sull’indicatore frontale.
Sostituzione di uno slave AS−i difettoso:
Sostituire lo slave AS−i difettoso con uno slave AS−i identico con l’indirizzo zero (stato
di consegna).
Successivamente il CP 343−2 programma questo slave con l’indirizzo del nodo guasto.
L’indicatore ”AUP” si spegne. Il CP 343−2 segnala l’assunzione del nuovo slave con il LED
acceso sull’indicatore degli slave.

Ciao, io ho sempre usato il programmatore ASi per cambiare un nodo, solo una volta ho usato la procedura con il rilevamento automatico del nodo 0

e a memoria ho fatto come descritto qui sopra.

Inserita:

ciao beppo

ho comunicato col supporto siemens

aspettero la loro chiamata per essere sicuri ma

nel frattempo comincio a ringraziarti molto e ti comunichero'

se andra a buon fine.

Mi sembrava alquanto strano essere vincolato all'acquisto

del modulo di indirizzamento e suo cavetto o al costruttore della macchina

ci doveva essere una alternativa, speriamo

ciao