zon84 Inserito: 11 ottobre 2014 Segnala Inserito: 11 ottobre 2014 buona sera a tutti amici miei. ho un piccolo problema con lo scaldino. mi spiego: dopo aver montato la stufa a pellet, ho deciso di togliere la mia vecchia caldaia Argo a gas visto che era vecchiotta e cominciava a dare problemi. Così ho pensato bene di acquistare uno scaldino a gas della Chaffoteaux da 11lt. Una volta montato, da subito ho il problema che aprendo l'acqua calda dopo un pò arriva fredda. chiudo il rubinetto, riapro ed ho di nuovo acqua calda. dopo diversi tentativi mi suggeriscono di abbassare la temperatura dallo scaldino. così metto al massimo il regolatore acqua e al minimo quello della temperatura. in questo modo ho acqua calda continua ma...... pressione bassissima. insomma l'acqua calda esce con la metà della pressione di quella fredda. aggiungo: sotto la doccia, e solo sotto la doccia, appena stacco il saliscendi per lavarmi inizia lo sbalzo di temperatura calda/fredda, mentre se il saliscendo lo lascio attaccato non ho questi problemi. cosa diavolo sta succedendo? qualora il problema sia la pressione, io ho un vecchio accumulatore da 150lt che usavo col termocamino, se lo riempissi e all'uscita (considerando che l'uscita la faccio capitare sotto) installo una pompa che mi tiene costante la pressione, risolvo? credo che 150lt di sbalzo sono sufficienti! per favore datemi delle dritte. grazie.
seawolf979 Inserita: 12 ottobre 2014 Segnala Inserita: 12 ottobre 2014 non mi torna....partendo dal fatto che non conosco gli scalda acqua chaffeteaux ma supponendo che lavorino come i suoi simili, se hai messo il regolatore di portata al massimo e il flusso è diminuito rispetto al minimo mi viene il dubbio che il regolatore sia al minimo....prova a ruotarlo in senso opposto e lasciare la regolazione gas come sta adesso e vedi se varia.
zon84 Inserita: 13 ottobre 2014 Autore Segnala Inserita: 13 ottobre 2014 ciao seawolf e grazie della risposta. anzitutto ecco il mio scaldino: http://www.caldaiemurali.it/scaldabagno-a-gas-chaffoteaux-fluendo-11-cfe-gpl.html forse mi sono sbagliato, comunque sul mio scaldino ho due manopole; una regola la fiamma, l'altra regola la temperatura dell'acqua. non ci sono regolatori di pressione alla caldaia. se aumento o diminuisco la temperatura dell'acqua non succede nulla di anomalo: l'acqua esce alla temperatura selezionata. se però intervengo sul regolatore di fiamma, cioè se alzo, l'acqua a scatti è fredda a scatti è calda. ma poco importa poichè anche se metto la fiamma bassissima l'acqua esce bollente. il problema però è che a prescindere dalla temperatura, la pressione dell'acqua calda è la metà di quella fredda. come se lo scaldino strozzasse la mandata. allora mi chiedevo se il problema fosse dovuto alla pressione. da considerare però che sia con la termostufa che con la vecchia caldaia che avevo problemi di pressione zero.
THE CAT Inserita: 14 ottobre 2014 Segnala Inserita: 14 ottobre 2014 lo scaldino stesso ti dimezza la portata agendo sulla relativa manopola, non ci vedo nulla di strano.
zon84 Inserita: 15 ottobre 2014 Autore Segnala Inserita: 15 ottobre 2014 Quale manopola? Ho detto che posso regolare la fiamma e la temperatura, ma non la portata. Quindi come faccio? Dovrei prenderebuno scaldino più grande o ibstallare prima dello scaldino un'elettropompa?
zon84 Inserita: 15 ottobre 2014 Autore Segnala Inserita: 15 ottobre 2014 la manopola di destra regola la temperatura. se la ruoto l'unica cosa che cambia è la temperatura. la pressione resta costante. bassa, ma costante.
zon84 Inserita: 21 ottobre 2014 Autore Segnala Inserita: 21 ottobre 2014 Nessun altro consiglio? Ragazzi per favore.... Qualcuno sa come controllare lo scaldino? Se esiste un filtro.... Nada?
zon84 Inserita: 13 dicembre 2016 Autore Segnala Inserita: 13 dicembre 2016 Anche se in ritardo mi sembra giusto chiudere la discussione: ho risolto aumentando la pressione del gas. Ossia agendo sulla valvola di pressione posta alla bombola del gas. Spero sia di aiuto a chi avesse lo stesso problema.
Messaggi consigliati